Sto andando ad ascoltare
Visualizzazione Stampabile
Sto andando ad ascoltare
facci sapere
Alla fine sono andato in tilt.
Innanzitutto come ampli ho la possibilità di fare un affare con un rotel A12, mi costerebbe 50 euro in più del marantz 6006.
Come casse ho ascoltato le dali oberon, non male ma non mi hanno emozionato, le Dalì opticon 2 mi sembravano migliori, poi le audio silver 100 ma il basso mi é sembrato troppo secco in certi frangenti. Le b&w 706 mi sono piaciute ma sentivo poco il basso
Con cosa le hai ascoltate? Parti dal presupposto che i 2 ampli sono asciutti di loro quindi diffusore asciuttino e ampli freddo.. non va bene. E poi stai giocando con potenze davvero esigue, per avere l'impatto anche da un 16, bisogna dargli da mangiare! 45/60w per uno che cerca del punch sono pochi me la si può raccontare in ogni modo ma sono pochi.
Migliore non so, alla fine sono tutti sullo stesso piano a livello qualitativo, sicuramente un 100w in classe D tirerebbero fuori una grinta interessante. Ma il dra800 è in classe D? Mi è sfuggito qualcosa? A parte tutto ci sono ampli da 60/70/80w correntosi che ne dimostrano molti di più di altri. Ad esempio un Cirus One classe D ha una grinta fantastica, Naim idem anche se in classe AB. Questi sono solo esempi ma con la corrente tiri fuori il carattere
Boh sono confuso adesso
Ciao
no il Denon DRA 800 non è un ampli in classe D , ha un bel po di watt , e suona abbastanza bene ,per essere un sinto .
Secondo me , a parte la corrente , conta molto anche l'interfaccia con i diffusori .Se entrambi hanno un carattere "aperto" si và incontro a fatica d'ascolto . Ovviamente ,in caso di diffusori poco efficienti, la corrente dell'ampli è fondamentale.
Non è facile trovare il giusto compromesso ,considerando i gusti personali, gli ambienti mutevoli , e tanti altri parametri .
@corrobor: una confusione "sana", credo che sia giusto lasciar decantare una esperienza di ascolto che in un breve periodo ti ha fatto mettere a confronto diverse soluzioni... del resto il momento della scelta è fonte di maggiori emozioni che non quello di una lunga tranquilla convivenza (ogni riferimento al matrimonio è puramente non casuale) credo che lo si debba apprezzare come un piacere a sé stante, sia pure senza indugiarvi troppo
Comunque non capisco perche' sono pochi 50 watt dipende sempre dai diffusori che hai...se hai un diffusore non troppo facile da pilotare e magari anche una bassa efficenza/sensibilita' certo magari sono pochi...ma se hai una klipsch da scaffale 50 w. di solito bastano e avanzano, ecco perche' dico sempre, prima si scelgono i diffusori...Quando andai ad ascoltare le venere 1.5/2.0 in negozio erano collegate ad un valvolare da 30 watt non ricordo quale...le 1.5 suonavano bene le 2.0 deludenti per fortuna chiesi di ascoltare con un integrato e oggi le ho nel mio impianto col fortissimo....
io l'Atoll in 80 da 80 W lo ascolto con Minima a 1,5 su scala di 10 e gia' tremano i muri....Potresti prenderlo in considerazione, pochi fronzoli e suona bene
Se ne hai puoi anche non abusarne con la certezza che facendo degli upgrade non ci saranno problemi, se non ne hai eh, non ne hai. A parte questo discorso un po' rozzo, se hai più watt (veri) hai anche sempre più corrente e controllo anche se non li utilizzi tutti. più controllo fa anche più dinamica e piú impatto. Ok a volumi "condominiali" la differenza si può percepire quasi solo sulle medio-alte ma sentito più volte con le mie orecchie, quando l'ampli è muscoloso lo stesso diffusore sembra "ringiovanire"
spesso la scala volume non è testimone di un'effettiva guadagno continuo, ci sono ampli che spingono forte fino a metà poi sembra non salgano più, ma è tutto voluto. Sul mio Puccini addirittura posso impostare a mio piacimento la scala volume (non ne capisco il senso ma lo fa) Atoll è davvero un'ottimo prodotto 👍
ci sono pareri contrastanti riguardo l'atoll. qualcuno addirittura asserisce che se usato alla sua potenza effettiva potrebbe dare grossi problemi per via della limitata dissipazione :(