Visualizzazione Stampabile
-
Leggo solo ora questo post, ma non posso fare a meno di rispondere per concordare con mauro che la F1 è semplicemente un altro pianeta rispetto a qualsiasi mezzo meccanico dotato di ruote!
Ciò, in particolare, per quanto riguarda frenata e tenuta di strada.
Se è vero infatti che le moto (parlando di motoGP) in quanto ad accelerazione non sono inferiori e in quanto a velocità massima sono addirittura superiori a causa del carico aerodinamico delle F1, per quanto riguarda frenata ed accelerazione siamo semplicemente su un altro pianeta!
Basti pensare, per citare un esempio su una pista che conosco (e che conosce anche Maurocip, avendoci girato pure lui), che al Mugello le F1 (le Ferrari nei tests) staccano, in fondo al rettilineo (1.100 mt ca.) a 60/70mt dalla curva:eek: , ad una velocità di ca. 330 Kmh e la curva si farà intorno ai 110!!
Le MotoGP, che arrivano poco più forte, staccano a 220Mt ca.!!
E vi assicuro che staccano in maniera impressionante..
Per quanto riguarda la tenuta basta guardare questo link:
http://www.mugellocircuit.it/record.htm
credo che il confronto tra i tempi valga più di mille parole! Per quanto i record delle moto non siano aggiornati (Vale quest'anno ha fatto 49") la sostanza non cambia.
Ultima cosa (ovviamente parlo per sentito dire): la F1, essendo studiata con determinati carichi aerodinamici, per certi ritmi di percorrenza delle curve, ecc. ecc.., se non sfruttata in una certa percentuale minima semplicemente..non funziona! E' dura da far girare, non frena a sufficienza perché i freni non si scaldano, ecc.. E non credo che sia uno scherzo condurla al ritmo minimo per 'farla funzionare'..
Questo però evidenzia anche un'altra cosa, favorevole a noi motociclisti: le moto comunemente acquistabili sono molto più vicine (pur se ad anni luce) a quelle da corsa, cosa che non può certo dirsi delle auto.
La F1, poi, è un altro pianeta rispetto a tutto il resto..
Quindi, in conclusione: complimenti Mauro, sono pienamente convinto che nessuno possa aver capito le sensazioni che hai provato!:cool: ;)
P.S.: permettimi un pò di sana invidia (nel senso buono..):cool: