Ho la classica xrite i1 display pro, che profilerò con lo spettrofotometro i1pro, non è il massimo ma è quello che posso avere.
Grazie per la dritta sui pattern:mano:
Visualizzazione Stampabile
Ho la classica xrite i1 display pro, che profilerò con lo spettrofotometro i1pro, non è il massimo ma è quello che posso avere.
Grazie per la dritta sui pattern:mano:
Julien, hai ragione però insomma al buio completo una volta che gli occhi si sono "acclimatati" (a me francamente bastano 10 secondi) a un utente poco attento può sfuggire la 17 però dalla 18 in sù si devono vedere anche a distanza. Non esiste che si veda dalla 20 in sù e sotto tutto affogato, sarebbe un po' un problema onestamente dato che per far riemergere gli step inferiori si andrebbe sicuramente ad accendere il nero del pannello.
Può anche essere che di default il valore di brightness non sia corretto e che quindi si possano recuperare tutti quegli step inferiori senza perdere il nero assoluto ma la cosa mi lascerebbe un po' perplesso dato che sugli EZ il near black era pressoché perfetto senza toccare nulla lasciando quindi il brightness a zero.
Si d’accordissimo non esiste vedere dalla 20 in su!
Mi sembra di aver letto anche su avforums e su quello tedesco, che alcuni per l'sdr devono alzare la luminosità
a +4 o +5, non mi pare di essere l'unico a riscontrare questo black crush, la cosa è seria.
Dunque, finchè si deve portare il brightness a +4 o a qualsiasi altro valore per far riemergere tutti gli step ma il pannello resta perfettamente spento sul nero (mantenendo ovviamente un tracking gamma corretto), il problema non sussiste assolutamente. Anche i VT60 con preset gamma 2.4 necessitavano di correzione al brightness. Diverso sarebbe invece, e voglio sperare non sia così, se l'unico modo per recuperare quegli step sia di rinunciare al nero assoluto oppure, al contrario, tenersi il black crush.
Tutto può essere eh, ma possibile che Pana abbia s.cazzato qualcosa che sugli EZ era già ad hoc? Ma non è che qualche furbone ha le impostazioni HDMI range errate? Perché che solo alcuni esemplari ne siano afflitti a me pare un po' improbabile, per non dire impossibile… :rolleyes:
Questa sera al buio ricontrollo, per me il pannello si accende, nella pausa pranzo ho provato a controllare facendoli
passare dalla usb, e anche qui lo stesso problema, escluso dunque qualche problema di impostazione hdmi pc->tv.
Lo ez, a che settaggio di luminosità si accende, +1?
Su EZ +1 o +2 a seconda degli esemplari, ma il fatto è che TUTTI sono già a posto col brightness a 0, sia in SDR che in HDR, con barra 17 appena visibile, anche a distanza, e tutti i successivi step ben separati (calibrando ancora di più) e corretti anche a fronte di misura strumentale (ovviamente 0,5% e 1% non sono misurabili se non con una Klein ma tutti i successivi presentano un tracking ottimo).
Se per recuperare gli step si accende il pannello, Panasonic ha toppato e di brutto anche…
Oltretutto ora che ci penso, nella review di avforums, Phill Hinton parla di leggero black crush in HDR, non menziona affatto il problema in SDR!
Confermo il comportamento dell'EZ, ne ho avuto 3 (uno 55 e due 65) a casa e tutti sono/erano cosi.
Vincent Teoh ne parlava nella sua review su youtube, se non ricordo male.
Se così fosse non mi sogno nemmeno di passare ad FZ onestamente, un hdtv di questo livello non può mangiarsi i primi step in questo modo senza possibilità di correzione tramite calibrazione.
Ora, prima di allarmarsi, sid-b per cortesia se riesci fai qualche prova seria con un pattern pluge low al buio completo. Assicurati che il range HDMI sia corretto e verifica gli step del near black sia in SDR che in HDR su entrambe le Pro, la True Cinema e la THX. Prova dapprima a muovere solo il brightness e vedi se recuperi tutti gli step o alcuni di essi senza che il pannello si accenda minimamente. Dopodiché prova anche ad agire sul gamma 10p, gli FZ dovrebbero avere due nuovi comandi per il 2.5% e il 5%, magari si risolve con quelli...
Si, si è aggiornato subito dopo la prima accensione, che ci sia bisogno di un hard reset o qualcosa di simile?
Fedayn69, questa me l'ero persa… :eek:
Ma Vincent lo affermava in una delle sue video review per caso? Perché quelle ancora non le ho guardate, onestamente attendevo la review scritta da parte di hdtvtest...
Si proprio quella del FZ800 ma poi quando era uscito il firmware a twittato risolto col firmware :confused:
Comunque stasera dovrei sballare il mio e vi dico.
Mi sa che non ne fa più scritte:(