O qualsiasi altro ingresso, escluso quello Phono.
Visualizzazione Stampabile
O qualsiasi altro ingresso, escluso quello Phono.
Ho provato i due amplificatori che mi hanno prestato : il Major e il Pioneer ed entrambi ronzano ( uhm) , unica differenza lo fanno sul canale sinistro anziché sul destro ; quindi il ronzio si sente 5 amplificatori su 5 ! Siamo sicuri che non sia una caratteristica intrinseca degli amplificatori integrati ? Oppure é qualcosa di "sporco" sulla rete elettrica ( impianto elettrico) ? Qualcuno qui sul forum ha parlato del discorso impianto elettrico, senza motivare la cosa però :).
I test legati alla riproduzione invece , sul Major non ne ho fatti perché agendo sui vari controlli di tono e volume sentivo scoppiettare ( ossidazione dei potenziometri? ) , quindi collegati solo alle vecchie casse del Technics.*
Sul Piooner , suona più o meno uguale al Denon ( un po più "piatto" ) e quella specie di " distorsione " la sento anche lì, seppur in maniera minore rispetto al Denon ( unica differenza i cavi usati per collegarli : banane sul Denon , filo nella morsettiera sul Pioneer)
Credo che l'amplificatore sia quindi "esente" e il problema siano le casse ( limite su certe frequenze? inadatte al "metal" ? ) e che il problema sia amplificato anche dalla qualità della registrazione.*
Per chi volesse fare un test di ascolto, ecco una delle canzoni incriminate: "*https://youtu.be/0sCZ9glbVGY"*( ovviamente io la sento sul cd originale, non da Youtube) : in particolare i primi 30 secondi ( canale sinistro : batteria e voce ), poi dal minuto 1:30 al 2:00...poi le rullate di batteria tra il minuto 3:00 e il 3:30 ...ecc..
Grazie !
Provato da you tube nessun problema
Se hai un amico o parente gentile, porta casse,
sorgente e amp a casa sua, per vedere se dipende
dal tuo impianto el/ambiente .
Hai provato altre sorgenti ( TV, gira, smarfone, ecc ) ?
per il discorso ronzio è la rete, in quanto al suono mi farei prestare una coppia di casse.
Personalmente ho provato nel mio secondo impianto (quello del pc) con you tube ( visto che non ho il cd) e la riproduzione non presenta alcun difetto nonostante i limiti.
SALVO
Benissimo PIEP , visto che abiti vicino a me , potresti venire tu ? :)
Le casse ho provato le mie Panasonic , ma impastano piu' il suono ( piu' scadenti delle monitor audio ) ; provato il cd portatile collegato sulla AUX : per altre sorgenti ti riferisci al ronzio oppure al suono ? per il ronzio lo fa con tutte le sorgenti , per il suono ho provato solo aux e cd
Purtroppo sono riuscito solo a farmi prestare quei due vecchi ampli…..:(
infatti lo penso anche io , tecnicamente non ho capito come possa la rete determinare questo fenomeno ( impianto elettrico con problemi ? ) ; fammi prestare le casse non e' facile purtroppo.
Unica cosa si puo' escludere a questo punto l'amplificatore e concentrarsi solo sulle casse ?
L'ampli l'ho restituito ieri sera a MediaWorld e settimana prossima me lo sostituiscono con lo stesso modello ( incrociamo le dita ).
La cosa strana che quando ho provato le casse in negozio a Firenze , non avevo notato nulla ( provate con Denon 720 del negozio ) : uniche differenze rispetto al mio erano : ambiente , lettore cd e cavi collegamento ; potrebbe il lettore cd "cambiare" cosi il suono ? diciamo che proprio con quel brano che ho postato , evidenzio i maggiori problemi specie sul canale sinistro ( invertito i due diffusori e sempre a sinistra lo sento ) , per la cronaca non e' tra i brani che avevo sentito in negozio.
Secondo te , come mai il Denon ( con queste casse ) "esalta" maggiormente questo "effetto" / "timbrica " rispetto al Pioneer ? grazie
-L'insieme di fattori che hai elencato possono incidere ma nel determinare la tipologia di suono non una distorsione alle alte quequenze che si accentuadi piu' nel Denon perche' e' piu' potente ma anche piu' dettagliato, tempo fa a casa di un collega ho sentito un hum provenire dai suoi diffusori Focal, come ampli aveva un Arcam, scoprii che l'impianto era doppia fase, gli ho detto di rivolgersi ad un elettricista, lui lo fece ed il rumore non si senti' piu', per quello che riguarda l'ampli Major (il migliore dei tre) perche' non gli date una pulita ai potenziometri e lo rimettete in funzione?
SALVO.
Potrebbe essere che io la interpreto come "distorsione" in maniera inappropriata e magari e' una tipologia di suono a me "sgradita " a quelle frequenze ? Che tipo di controllo hai fatto sull'impianto per capire questo ? giusto per capire cosa dire all'elettricista ( se gli parlo di uhm sulle casse dello stereo magari sgrana gli occhi :) )
Per l'ampli Major gliel'ho restituito ( problemi di spazio in casa ), gli ho detto del problema e ha detto di averlo provato prima di prestarmelo ed era tutto ok...boh….. grazie ancora Salvo
Gli ha ripassato i cavi nuovi partendo dalla fonte (sempre incassati) ma anzicche' avere 2 rami da 115V ne ha 1 da 230V.
Curiosita': il tuo impianto ha la messa a terra?, nel caso in cui ce l'abbia, fai verificare che tra fase e neutro e tra fase e terra ci sia all'incirca la stessa tensione.
SALVO.
Direi di si….e' del 2002 , ho il salvavita
Unica cosa , l'impianto dell'allarme passa insieme ai fili elettrici ( non essendoci la predisposizione , ho dovuto utilizzare le stessa forassite ) ; grazie per la dritta ! Questo controllo posso farlo anche io con il tester ? cioe' basta aprire una semplice presa elettrica oppure va fatto dal quadro elettrico principale ?
Da una qualsiasi presa elettrica, comunque l'antifurto puo' disturbare la rete, dimendicavo: se hai un cercafase appoggialo in una vite dell'ampli e vedi se si accende e con quale intensita' la prova fa fatta all'impiedi a piedi nudi, prova girando la spina in entrambe le posizioni.
SALVO.
Grazie mille Salvo!
Prego, attendo notizie.:)
SALVO.
Salve Volevo segnalare che la questione qui discussa è stata ripresa pure in questo forum (www.tforumhifi.com ) solo che qui la questione sembra in altri termini.
Mi son permesso di segnalarlo, perché non si perda altro tempo per seguire chissà che.
ecco il link
http://www.tforumhifi.com/t53842-pro...audio-bronze-2
Oppure cercate tra gli iscritti - timo74