Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
e.frapporti
secondo Manuti per eseguire misure di immagini generate da fonte laser la sonda i1display pro non sarebbe adeguata a meno di una opportuna profilazione.
hai tenuto conto di questo?
Se no: a tuo avviso (ma anche secondo Emidio, Paolino o altri esperti) a quali errori si potrebbe andare incontro?
un colorimetro potrebbe non essere preciso nel registrare colori con spettro colore molto "stretto". Questa situazione (ovvero spettro colore molto stretto) non è legata alla tecnologia laser. Un proiettore LED oppure anche uno con lampada e con filtro colore inserito (Sony 1000, Epson 9300/7300, Epson LS10x00, JVC 7xxx/9xxx) hanno il verde e il rosso con spettro molto stretto.
Non ho ancora misurato un UHZ65 ma immagino che la componente blu abbia uno spettro molto stretto. Nessun problema invece per rosso e verde. L'eventuale errore nella lettura del blu con un colorimetro non profilato potrebbe introdurre errori anche nel bilanciamento del bianco. Il condizionale è d'obbligo.
Vi ricordo che per la profilazione è necessario uno spettrometro con risoluzione di almeno 5nm in FWHM (JETI, Minolta, Photoresearch); un i1 Pro ha invece una risoluzione di circa 10nm FWHM ma è comunque meglio che niente. Lo spettrometro che usiamo nel Lab di AV Magazine ha una risiluzione FWHM di 2 nanometri, più che doppia rispetto ad un Minolta CS2000A
Emidio
-
@Emidio potresti consigliare dei colorimetri idonei?
-
@Norixone
Come scrivono Manuti e Emidio non ci sono colorimetri che garantiscano di default accuratezza se non sono profilati da uno spettrometro (questa regola varrebbe sempre e comunque e a maggior ragione con fonti laser)
Quindi non ha molto senso cercare un colorimetro che funzioni bene di partenza, semplicemente non ci sono garanzie che accada.
Sarebbe bene approfondire queste questioni in questa sezione aprendo un thread:
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...tori-e-display
-
Qualcuno ha provato dei DVD? Io ho un problema con l'oppo. Lasciando tutto impostato su auto sul oppo il segnale mandato al vpr è di tipo hdr. Fin qui nulla di male se non fosse che si vedono delle linee random e pixel bianchi che si spostano sullo schermo.
Forzando l'uscita in UHD auto o UHD 50 hz il proiettore allaccia nella modalità corretta, ma il problema rimane. L'unico modo di risolvere è uscire con una qualsiasi delle impostazioni 1080 previste dall'oppo.
Qualcuno ha avuto di queste esperienze? Potete provare qualche dvd con i vostri impianti e farmi avere le vostre esperienze?
Grazie a tutti.
-
Ecco il perché uso sempre e solo “sorgente diretta “
-
@Revenge grazie per la precisazione. Darò un occhiata al thread appena possibile
-
Citazione:
tyson
Ecco il perché uso sempre e solo “sorgente diretta “
L'ho provato ma per qualche motivo l'immagine viene riscalata in una finestra. Inoltre l'upscaler del oppo è migliore di quello dell'optoma. Farò ulteriori prove nel weekend con diversi dvd per cercare di capire cosa stia accadendo. Se nel frattempo qualcuno avesse suggerimenti sarebbero ben accetti
-
Citazione:
Norixone
L'ho provato ma per qualche motivo l'immagine viene riscalata in una finestra.
Succede anche a me , e non ne capisco il motivo
-
se metti su auto,te li upscala in 4k e rende le immagini a mio parere un po' rumorose.preferisco sempre in sorgente diretta anche quando avevo il vango
-
Citazione:
Norixone
@Revenge grazie per la precisazione. Darò un occhiata al thread appena possibile
Sarebbe da aprire il thread in realtà ... :) ... qualche volenteroso?
-
chiedo scusa ho sbagliato post
-
Dopo un pò di prove con l'HDR, posso dire che la migliore configurazione è la seguente:
1. modalità display: HDR;
2. lasciare luminosità e contrasto su 0, specie quest'ultimo meglio non toccarlo in qualnto si rischia di clippare;
3. effettuare con pattern HDR il bilanciamento del bianco alle alte e basse luci 80 e 20ire
4. lasciare la temperatura colore piuttosto che su D65 su NATIVO, in questo modo le regolazioni del CMS vengono bloccate, ma misurando le varie saturazioni al 50% di luminanza e 25%-50%-75% e 100% di saturazione sia i primari che i complementari (secondari) sono già a posto......poi se si desidera effettuare le regolazioni del CMS scegliere come temperatura colore D65 e come CMS, NATIVO,( infatti questi ha una copertura del gamut in rec.709 del 110% circa e poco più dell'80% in DCI-P3), la migliore.
5. Prima di calibrare lasciare il laser al 95% e a calibrazione effettuata inserite il DYNAMIC BLACK in posizione 2.
-
Citazione:
Norixone
Ho scritto un piccolo report sul UHZ65 integrando i commenti con foto. Questo non vuole essere una recensione, ma un'esperienza d'uso riportando quelli che sono per me i punti forti e quelli meno di questo videoproiettore che sto ancora imparando a conoscere. Per chi volesse leggerlo può scaricarlo dal link seguente:
https://1drv.ms/b/s!AowvC..........[CUT]
Complimenti per il tuo report Norixone, lavoro eccellente. GRAZIE.
-
@Stefanelli: confermo quanto riporti in merito alle tarature a parte il laser andrebbe settato al 100%. Questo è quanto ha fatto Simone Berti quando ha tarato il mio.
-
Grazie Robertino. Spero di esserti stato in qualche modo utile. A breve scriverò alcune impressioni con materiale SDR dove ho potuto constatare l'intervento del DB in modo un po' intrusivo.