Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
acris ha scritto:
Ma allora è solo il mio 3.4 che sta a 69-72 gradi???
mi sorge il dubbio di aver montato male il dissi... ma la pasta c'era (e non troppa) a vista sembra perfettamente aderente.. boh....
ciao
Raffaele
Beh... io non ho ancora fatto i test con Prime95 (e sta settimana sarò in giro fino a venere)... penso che se lo uso in H24 per vedere DVD con HDTV magari i 48 gradi li supero :D
Controlla che le alette del dissi siano "in linea" con altri flussi di aria presenti nel case (tipo quello che da un possibile intake fan frontale va verso un outtake rear fan)
Io anche quando avevo (tempo imperfetto... ma vieni) il ventolone al massimo il problema era il rumore, non la temperatura...
Ciao,
RP
-
Citazione:
RoarinPenguin ha scritto:
Io anche quando avevo (tempo imperfetto... ma vieni) il ventolone al massimo il problema era il rumore, non la temperatura...
Ciao,
RP
Ci credo che con la ventola al massimo non avevi problemi di temperatura!
Con che programma hai eseguito le misurazioni?Asus Probe?
Comunque, a pieno carico, la temperatura salirà abbastanza.
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/p...570/temp-1.png
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/p...570/temp-2.png
Raffaele, anche se le misurazioni dei precedenti grafici sono state eseguite con il dissipatore "boxed" Intel, danno un'idea molto precisa.
P.S. I valori riportati dalla mb non dovrebbero mai essere presi per oro colato!
-
quindi i valori di 68-72 rilevati da asus probe sono veritieri...
ciao
Raffaele
-
Citazione:
acris ha scritto:
quindi i valori di 68-72 rilevati da asus probe sono veritieri...
ciao
Raffaele
Dovrebbero esserlo, ma la situazione varia a seconda del modello di mb e del BIOS installato, solitamente.
Noti un calo delle prestazioni quando la CPU lavora a quelle temperature (sei prossimo all'entrata in funzione del TT, se non è già in funzione)?
-
si, avevo gia verificato, sopra i 72 entra la protezione e l'uso della cpu raddoppia...
è per quello che mi sto gia preoccupando per l'estate...
ciao
Raffaele
-
Io conto di posizionare l'HTPC in salotto nel prossimo weekend, quindi penso di fornire alcuni dati di targa settimana prox.
Comunque sì, le misurazioni le ho effettuate con Asus Probe e con SpeedFan.
Ciao,
RP :)
-
Citazione:
Io conto di posizionare l'HTPC in salotto nel prossimo weekend, quindi penso di fornire alcuni dati di targa settimana prox.
Comunque sì, le misurazioni le ho effettuate con Asus Probe e con SpeedFan.
Ciao,
RP :)
Facci sapere!
Comunque, date le tue temperature in idle, questa estate, con un carico sulla CPU elevato (FFDShow, ad esempio), rischi di far entrare in funzione il TT, che diminuisce prestazioni e consumi del processore.
;)
-
Tu cosa consigli per far sí che tutto stia nella norma?
Ghiaccio secco sul P4? :)
Scherzi a parte, mi interessa e se hai qualche link o dritta su quali test impostare con Prime95 o se ne esistono altri Ti ringrazio.
Ciao,
RP
-
Citazione:
erick81 ha scritto:
P.S. I valori riportati dalla mb non dovrebbero mai essere presi per oro colato!
Ciao Riccardo!
Ieri per la prima volta ho provato ad eseguire il "Torture test" di Prime95 in modalità "Blend" per 3 ore e 31 minuti, lasciando la ventola della CPU al massimo (lo Zalman in rame) e quella di estrazione del case al minimo: appena interrotto sono entrato nel BIOS e le temperature erano di 46° per la CPU e 35° per la motherboard.
Avrei un paio di domande:
1) Ritieni che quei valori siano da considerarsi tranquilli, seppur non precisissimi?
2) C'è qualche settaggio in Prime95 che dovrei impostare per eseguire un test più rigido (ad esempio una modalità diversa da "Blend" od altro)? Questo dubbio mi viene dal fatto che durante il test l'HTPC sembra in totale stasi (anche se ho ottenuto tutte segnalazioni di "test passed"), mentre le ventole diventano più veloci ed udibili in fase di boot...
Un saluto. Leo!
-
Citazione:
Tu cosa consigli per far sí che tutto stia nella norma?
Ghiaccio secco sul P4? :)
Scherzi a parte, mi interessa e se hai qualche link o dritta su quali test impostare con Prime95 o se ne esistono altri Ti ringrazio.
Ciao,
RP
Pensavo direttamente all'azoto liquido!:D:p
A parte gli scherzi, il "Blend test" è quello più completo, mentre se cerchi il massimo calore prodotto, devi utilizzare "In place large FFTs".
S&M (un altro programma), consente di stressare in modo ancora maggiore la CPU.
-
Citazione:
YGPMOLE ha scritto:
Ciao Riccardo!
Ieri per la prima volta ho provato ad eseguire il "Torture test" di Prime95 in modalità "Blend" per 3 ore e 31 minuti, lasciando la ventola della CPU al massimo (lo Zalman in rame) e quella di estrazione del case al minimo: appena interrotto sono entrato nel BIOS e le temperature erano di 46° per la CPU e 35° per la motherboard.
Avrei un paio di domande:
1) Ritieni che quei valori siano da considerarsi tranquilli, seppur non precisissimi?
2) C'è qualche settaggio in Prime95 che dovrei impostare per eseguire un test più rigido (ad esempio una modalità diversa da "Blend" od altro)? Questo dubbio mi viene dal fatto che durante il test l'HTPC sembra in totale stasi (anche se ho ottenuto tutte segnalazioni di "test passed"), mentre le ventole diventano più veloci ed udibili in fase di boot...
Un saluto. Leo!
1)Dovresti rilevare le temperature durante l'esecuzione del test (tramite le utility della tua mb o motherboard monitor), non nel BIOS!
2)Prova controllare il carico sulla CPU, vedrai che è al 100%.
Di solito le ventole, in fase di boot, girano al massimo della velocità per qualche secondo.
Su quale test utilizzare, guarda il precedente messaggio.
Ciao
Riccardo
-
-
Citazione:
victor ha scritto:
Il quarto cavetto porta la tensione di alimentazione a impulsi PWM invece della tensione DC ( è un'altra modalità di alimentazione del motore della ventola ).
Victor
Ma di che colore e' esattamente il quarto cavetto sul connettore a 4 pin della ventola originale Hyper 48? Grazie.
-
Citazione:
Giovanni69 ha scritto:
Ma di che colore e' esattamente il quarto cavetto sul connettore a 4 pin della ventola originale Hyper 48? Grazie.
È quello contrassegnato con il numerino 4 :), se ricordo bene quello a destra...
Ciao,
RP ;-)
-
Non vedo numeri sui 4 fili o sul connettore.... e' il blu o il nero?!:D