Citazione:
erick81 ha scritto:
Siamo OTissimo Igor!
Non ho capito il tuo discorso!
E' chiaro che le F1 sono un esempio estremo, ma, nel caso delle moto, tra versioni stradali e GP1, l'aerodinamica è praticamente la stessa (niente down force). Anche per questo, tra una moto stradale supersportiva ed una MotoGP, non c'è quell'abisso di differenza nei tempi sul giro che intercorre tra una "sport car" ed una F1.
Comunque, il carico aerodinamico, cresce con il quadrato della velocità (con una legge del tipo y=x*v^2), per cui, ovviamente, è nullo a 0 km/h e, ad esempio, passando da 100 a 300 km/h, aumenta di 9 volte. Una F1 pesa 605 kg con il pilota, mentre il carico aerodinamico, alla velocità massima, supera i 2500 kg!
Le cause dei mancati sorpassi (fatto salvo che la F1, a mio parere, deve rimanere a ruote scoperte), stanno nella forte riduzione del suddetto carico quando si è in scia ad un'altra macchina e negli spazi di frenata, troppo ridotti in rapporto alle dimensioni delle monoposto.
Meno carico=spazi di frenata più lunghi e minor velocità in curva: ecco spiegato il perchè, Schumacher, nonostante fosse, a pista libera, 2 secondi al giro più veloce di Alonso, non è riuscito a superarlo (anche le caratteristiche di Imola hanno influito).
Torniamo a parlare di moto, va, che quì stiamo facendo l'OT dell'OT!:-D:-D
nella mia testa sono stato chiaro!