Ciao,anche io ho un 65,mi fai una foto per vedere come hai messo la striscia? (sperano che tu non l'abbia a parete eh eh)
Grazie! ;)
Visualizzazione Stampabile
Buona sera.
Incuriosito dalla discussione,anch'io mi son fatto prendere dalla voglia di acquistare l'articolo.
Ho preso quelle suggerite da Nex77,ma ho un piccolo problemino;considerando che,anche come suggerito nelle istruzioni,la striscia si sarebbe potuta tagliare(come da indicazioni fornite,l'ho fatto entro i limiti dei segni indicati),ho proceduto in tal senso,ma ora mi ritrovo ad avere la sola parte funzionante,quella che si alimenta tramite usb alla tv,le rimanenti strisce non son stato capace di farle "connettere" all'unica che si accende.
Avete per caso anche voi tagliato le strisce,magari utilizzando per unirle dei connettori RGB ad angolo,tipo questi : https://www.misternicoshop.com/prodo...legamento.aspx oppure molto più semplicemente non avete commesso il mio stesso errore e le avete lasciate intatte,adattandole alle "curve" della TV ?
Ciao a tutti,
ho notato solo ora questa discussione molto interessante, spesso quando vedo film abbasso anche troppo la luminosità per evitare anche il minimo clouding.
Ho un solo problema, la parete dietro al tv non è bianca, è verde e in alto a destra del tv c'è un mobile a muro(vedi foto).
https://ibb.co/ka5iad
Secondo voi funziona lo stesso questa cosa dei led?
@Contetsl
Dovrebbe funzionare comunque.
@simo73
Pensavo fosse implicito che una volta tagliata, la striscia in più fosse inutilizzabile, almeno quella che ho io non riporta la possibilità di riattaccare la parte esclusa; in linea di principio la tua era una buona idea (e magari con altri modelli funziona), io l'ho piegata agli angoli come da libretto delle istruzioni senza pormi troppo il problema.
sinceramente io ho sempre visto che tagliando dove indicato sulla striscia gli spezzoni potevano essere collegati fra loro tramite saldatura o connettori appositi..:eh:
Solitamente le strisce di LED possono essere tagliate senza problemi ad intervalli prestabiliti, ad esempio ogni 4 LED, e multipli di tale intervallo.
Molte volte sulla striscia c'è la serigrafia che indica dove tagliare.
In commercio si trovano anche gli appositi piccoli connettori per fare le giunte tra i vari pezzi di striscia, anche ad angolo, oppure per alimentarle singolarmente.
Questo vale sia per le strisce monocromatiche che per quelle RGB.
Io ho tagliato una striscia RGB da 5 m. in 3 parti di lunghezza opportuna da inserire ai due lati e sul bordo superiore del mio schermo, unendole negli angoli con con dei cavetti ed i connettori cui ho accennato; visto che il bordo dello schermo aveva una scanalatura apposita per questo uso ne ho approfittato (e poi avevo già in casa la striscia e relativo sistema di controllo opportunamente modificato).
Esatto,infatti ho fatto esattamente come dici,e tra l'altro come descritto anche sulle istruzioni.Il mio problema poi è stato quello di pensare che si unissero con "la forza del pensiero" :rolleyes:.
Ora ho capito che servivano,e servono dei connettori,in questo caso meglio se ad angolo,tipo quelli che ho indicato nel mio commento poco sopra.
Grazie anche a te per le sempre preziose informazioni.
Ho tagliato la striscia seguendo i segni, comprato gli adattatori ad angolo retto ma funziona dolo la parte alimementata direttamente dall’usb.
😢😢😢
C'è un errore da qualche parte.
potresti provare a fare un collegamento temporaneo con del semplice cavo di rame in modo da escludere un eventuale malfunzionamento dei connettori che hai preso (al massimo dai due punti di saldatura se funzionano e non vuoi prendere altri connettori/fare il reso...)
Mi sa che faccio prima a comprare una nuova striscia led e piegarla in prossimita degli angoli a 90 gradi
Ho preso il kit al Lidl a 25euro (Aggiornamento Prodotto non raccomandato, la colla, he comunque esibisce il logo 3M sulla striscia di protezione, non ha "tenuta" e le estremità della striscia tendono a staccarsi) con 5mt di striscia, alimentatore, 4 connettori per gli angoli (in pratica si interpone un cavetto a 4fili per piegare la striscia in modo "pulito) e telecomando.
All' unico test di accensione eseguito la luce "bianca" risulta un po' troppo fredda, in compenso le pareti sono nocciola chiaro per cui tutto si aggiusta. Il telecomando consente di cambiare colore (non in continuità!), controllare la luminosità ed applicare degli inutili effetti da luminaria natalizia.
Mi sono posto il seguente problema: come sfruttare al meglio tutti i 5 mt? Su un 65" la striscia sul lato lungo è circa 1,40 sul lato corto circa 75.
>applicando i LED su 3 lati (sopra, sinistro, destro) avanzano sui 2mt
>applicando sui 4 lati avanzano circa 70cm
>iniziando ad applicare la striscia dal centro del lato inferiore, tornato allo stesso punto dopo aver completato la cornice, potrei "risalire" verso l'alto utilizzando l'intera striscia (mancherebbe 1 connettore per l'angolo ma posso far girare la striscia semplicemente evitando di incollarla nel punto in cui gira verso l'alto, sempre che non si possa acquistare un connettore aggiuntivo).
Cosa ne pensate dell' ultima soluzione?
Riguardo alla distanza dal bordo: più avvicino i Led al bordo del Tv più il guscio posteriore risulta divergente rispetto ad un asse perpendicolare al muro, indirizzando la luce verso l'esterno del TV piuttosto che dietro. Mi sembra che tale effetto sia utile... che distanza dal bordo sarà bene mantenere? Potrei stare ad 1 cm?
p.s. non ci sono posti di visione troppo laterali rispetto al TV
Secondo me devi anche considerare quanta luce fa, ma avendo la possibilità di abbassare la luminosità il problema non si pone. Per la cornice, credo sia meglio un po' distante dalle estremità; come applicazione, volendo sfruttare tutti i 5 metri l'ultima soluzione è l'ideale, se ho ben capito vuoi fare una cosa del genere:
https://images2.imgbox.com/ee/03/bFZ6otIF_o.jpg
Potrebbe essere la soluzione ottimale, visto che copri anche la parte centrale, ciò dovrebbe consentirti una luce diffusa e maggiormente uniforme.
Ripensandoci, c'è anche un altro pattern possibile che ti consente solo 4 pieghe, da verificare se il connettore della tua striscia possa fare pieghe anche diverse rispetto ai canonici 90°:
https://images2.imgbox.com/6d/47/wAVk3m8P_o.jpg