Macumba collettiva su quest'oggettino? :rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
Macumba collettiva su quest'oggettino? :rolleyes:
con un telo fonotrasparete non puoi aspettarti il dettaglio del pixel. ormai ho comunque imparato che o da una parte o dall'altra devi scendere a compromessi.
Avere un'ottica super per poi mortificarla con un telo del genere mi verrebbe l'odio, per cui accetterò di buon grado un prezzo ragionevole con un vetro decente
Carissimi, come siamo a livello del nero? A leggere l'articolo postato a inizio thread pare che il DLP, dopo anni di ritardo, abbia messo la freccia e risuperato le altre tecnologie, quantomeno in termini di risoluzione pura. Ma il nero? Datemi qualche buona notizia, non ne posso più di discutere con gli amici e finire sempre per sentirmi dire "ma tanto il nero JVC è insuperabile" :asd:
e probabilmente in termini assoluti continuerà ad esserlo. Sono sicuramente altri i parametri per cui si sceglie un DLP :)
Indubbiamente, ma ci sarà pur stato un miglioramento anche sotto questo aspetto o no? Il principio del DMD è sempre quello, ma le elettroniche di controllo hanno fatto altri 10 anni di progresso. Ad esempio, secondo te, rispetto al mio W5000 (che io continuo a ritenere strepitoso), avrei un vantaggio o sostanzialmente la qualità d'immagine sarebbe la stessa? S'intende, risoluzione 4k a parte.
Considera un W5000 con analoghi pregi e difetti, ma una definizione derivante da un sensore a densità doppia che vobulando ne genera una quadrupla. Su una sola clip ho visto (sul nuovo BenQ) qualcosa sul movimento che non mi è piaciuta, movimento che ha sempre rappresentato un classico punto di forza dei DLP. Neri grigiettosi come quelli del W5000. Poco contrasto come nel W5000. L'obiettivo di questa specifica macchina non mi sembra della stessa caratura del ciclopico Fujinon montato sul W5000, né di quello che monta il BenQ 11000.
Ma sono tutte chiacchiere consegnate al vento... Aspettiamo di vederlo...
Personalmente dopo anni di LCD trasmissivi e riflessivi, ho rivalutato decisamente i DLP. Intanto non mi procurano più quel senso di stanchezza di visione che accusavo in passato e poi mi danno la garanzia che per lo meno le matrici rimangano integre ed inalterate nel tempo.
Posto che per risolvere opportunamente il 4K ci vogliano lenti costose e non utilizzabili su prodotti di fascia media e medio bassa, la soluzione della matrice 4K / 2 sembra essere quella più azzeccata in termini di resa e spesa.
Da lì poi si parte con millemila versioni ed integrazioni pertanto non è quella la sola variabile determinante, ma entrano in gioco altri importanti fattori.
Sta di fatto che a 3.000 un proiettore 4K/2 con le caratteristiche dichiarate può essere una buona scelta compromissoria
Ma vi è qualche possibilità futura di vedere un DLP con lens memory? Per chi ha uno schermo 21:9 è molto comodo.......
Male male che vada, se hai le ottiche motorizzate ed una RS-232 o una LAN per la comunicazione bidirezionale col VPR puoi usare un sistema anche super economico basato su Arduino o simili (senza scomodare AMX, Crestron, Savant, Control4 se non ti servono anche ad altro) e crearti dei preset in base a quello che ti serve.
forse la difficoltà maggiore è proprio quella di trovare le ottiche motorizzate. che mi ricordi io, dei modelli appena usciti o che usciranno, nessuno le ha.
In effetti questa è una stranissima cosa dei VPR DLP. Non capisco proprio perché tendenzialmente non abbiano fuoco e zoom motorizzati, né memorie di formato. Proprio non lo capisco concettualmente, visto che economicamente parliamo davvero del nulla...
Acer ha annunciato due nuovi proiettori UHD con HDR (V7850 e H7850) che come caratteristiche e prezzi andranno in diretta concorrenza con gli Optoma di questo thread ;)