Visualizzazione Stampabile
-
Ma il bianco da riferimento non dovrebbe essere quello che vediamo con i nostri occhi, cioè un bianco che sia realmente bianco senza dominanti?
La neve, ad esempio, la visualizzo sul tv dello stesso colore "puro" di quando la vedo in natura, solo se imposto temperatura calda 1...
-
Su un altro forum danno come per fondamentale impostare il paese su "UK" per far si che la tv (nello specifico un E6) si "veda meglio"
Ha un fondamento sta cosa o follia metropolitana?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Winstar
Su un altro forum danno come per fondamentale impostare il paese su "UK" per far si che la tv (nello specifico un E6) si "veda meglio"
Ha un fondamento sta cosa o follia metropolitana?
Credo più la seconda :D
-
Una domanda a Carlo,
relativamente al link dei pattern che hai postato in prima pagina, a parte i primi due, sugli altri cosa si deve osservare ? e soprattutto confrontandoli con cosa ? Ad esempio sulla color step devo osservare che il colore vada sfumando verso il nero ?
Io ho provato a visualizzarli su pc ed ipad e li vedo esattamente allo stesso modo, li dovrei vedere così anche sull'oled ?
-
Ciao Carlo complimenti per gli ottimi setting ,ti chiedevo la temperatura colore come è meglio impostarla caldo1 o 2 o media grazie
-
anche io mi accodo ai complimenti per Carlo
chiedo perchè non ho trovato, ma il DEEP COLOR a parte per la ps4pro (leggevo nell'altro 3ad) va attivato anche per segnali tipo SKY e XONE? o non serve/peggiora?
o magari serve assolutamente e non l'ho ancora capito ?:doh:
-
Citazione:
filippopax
Ma il bianco da riferimento non dovrebbe essere quello che vediamo con i nostri occhi, cioè un bianco che sia realmente bianco senza dominanti?
La neve, ad esempio, la visualizzo sul tv dello stesso colore "puro" di quando la vedo in natura, solo se imposto temperatura calda 1...
Il bianco che vedi tu è diverso da quello che vedo io ed il bianco che vedono gli altri è diverso dal bianco che vediamo noi, quindi che si fa? Si stabilisce un riferimento misurabile che nel caso dei colori è la temperatura di colore misurata in gradi Kelvin.
Ora il bianco calibrato ha una temperatura di 6500° K, tale temperatura viene misurata con una sonda calibrata. L'impostazione che più si avvicina a quella temperatura nei tv è Caldo2. Ora magari a te non piace perché il tuo occhio è abituato a vedere un tv scalibrato, ma quello è il colore giusto del bianco, non quello della neve che tende all'azzurro ed ha una temperatura molto più alta.
Aggiungo che scalibrando il bianco (es. settando il tv in freddo o peggio freddo2) di conseguenza si scalibrano tutti gli altri colori che di conseguenza avranno una dominante sul blu.
-
Citazione:
pillino
Ciao Carlo complimenti per gli ottimi setting ,ti chiedevo la temperatura colore come è meglio impostarla caldo1 o 2 o media grazie
Caldo 2 , se non lo avevo scritto ora lo aggiungo.
-
Citazione:
gimlos
anche io mi accodo ai complimenti per Carlo
chiedo perchè non ho trovato, ma il DEEP COLOR a parte per la ps4pro (leggevo nell'altro 3ad) va attivato anche per segnali tipo SKY e XONE? o non serve/peggiora?
o magari serve assolutamente e non l'ho ancora capito ?:doh:
Il deepcolor della tv si chiama DEEPCOLOR UHD , riguarda solo le fonti HDR , perciò va attivata su ps4pro , xboxones , lettori 4k hdr.
Non da problemi se attiva e non c'è fonte hdr
-
Citazione:
ilpata
Una domanda a Carlo,
relativamente al link dei pattern che hai postato in prima pagina, a parte i primi due, sugli altri cosa si deve osservare ? e soprattutto confrontandoli con cosa ? Ad esempio sulla color step devo osservare che il colore vada sfumando verso il nero ?
Io ho provato a visualizzarli su pc ed ipad e li vedo esattamente allo stess..........[CUT]
Li ci sono tanti pattern, quelli che possono servire sono:
Near Black Clippinh
Contrast
NearBlackColor , per vedere oltre alla scala di grigi anche che i colori clippino il piu vicino alla 17
Contrasto Colori idem
Near black full field, serve per uniformità pannello a basse ire.
-
Citazione:
Plasm-on
... Aggiungo che scalibrando il bianco (es. settando il tv in freddo o peggio freddo2) di conseguenza si scalibrano tutti gli altri colori che di conseguenza avranno una dominante sul blu..........[CUT]
Ma io non mi sogno minimamente di settare temperatura colore "freddo", dico solo che "caldo 1" mi sembra renda meglio il bianco rispetto a "caldo 2": vale per la neve e non solo, ho fatto la prova ad esempio pure con camicie ed oggetti di colore bianco: li vedo più simili alla realtà se imposto temperatura colore 1 rispetto alla colore 2, ma comunque tra questi due settaggi si parla di sfumature, mentre concordo sul fatto che settando temperatura "fredda" si scalibra nettamente tutto...
-
Citazione:
filippopax
Ma io non mi sogno minimamente di settare temperatura colore "freddo", dico solo che "caldo 1" mi sembra renda meglio il bianco rispetto a "caldo 2": vale per la neve e non solo, ho fatto la prova ad esempio pure con camicie ed oggetti di colore bianco: li vedo più simili alla realtà se imposto temperatura colore 1 ris..........[CUT]
Effettivamente sarebbe la prima tv col setting del bianco su caldo2 per arrivare piu vicini al D65.
Di solito medio basso è sui 6500 e basso sui 6000 o ancora sotto.
Immagino che sotto caldo2 non ci sia altro no?
-
Citazione:
BARXO
Effettivamente sarebbe la prima tv col setting del bianco su caldo2 per arrivare piu vicini al D65.
Di solito medio basso è sui 6500 e basso sui 6000 o ancora sotto.
Immagino che sotto caldo2 non ci sia altro no?
C'è pure il Caldo3.... :)
-
Carlo, posso chiedere se riesci cortesemente a postare immagini o un video per i settaggi in modo da non sbagliarsi?
-
È tutto in prima pagina di questo thread, piu semplice di cosi.