Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Fandango ha scritto:
e continuare a contrapporlo ad un pc, magari come quello del thread.
Visto che si parla di HTPC: cos'ha che non va la configurazione oggetto del 3ad?
Non ti fidi delle parole di chi (non solo io) non ha problemi nel gestire resize 1080p con un Athlon 64 3000+ (o una CPU di potenza analoga)?
Faccio una considerazione a partire dalle tue parole.
Citazione:
Fandango ha scritto:
le hanno le prove effettuate ultimamente con un xp2800, che SOLO con resize a 1920x1080, lanczos 4, appena si provava a mettere altri filtri come il denoise o lo sharpen diventava un immagine ad un fotogramma al minuto (cosa non successa su un xp3500 guarda un po)
Dici che con un 3500+ era tutto ok.
Con 40 € in più si comprano queste memorie:
http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=97
e si porta la CPU a 250x9 (2250 MHz), con prestazioni superiori ad un Athlon 64 3500+ (200x11=2200 MHz).
;)
-
Per favore cercate di rimanere nei limiti del rispetto reciproco, grazie, sennò si chiude (e sarebbe un peccato).
-
CONFIGURAZIONI PER OVERCLOCKING
Con un aggravio di spesa che va dai 60 ai 120 €, è possibile aumentare, tramite overclocking, le prestazioni della CPU. Lo scopo è quello di utilizzare un numero ancora maggiore di filtri per il post processing in ffdshow.
Con la CPU a default (Athlon 64 3000+), è comunque possibile riprodurre senza problemi: filmati WMVHD (VC-1) 1080p con DRM, *.ts MPEG2 HD, HD via SAT (con un'opportuna scheda DVB-S) e DVD con resize tramite ffdshow fino a 1920x1080p.
Overclocking "moderato", prestazioni superiori ad un Athlon 64 3500+:
- Case desktop OEM: 40 €;
- Chaintech VNF4 Ultra, 126 €;
- MSI X300SE: 60 €;
- 512MB A-DATA DDR500: 99 €;
- Athlon 64 3000+ (Winchester) TRAY: 135 €;
- HD Maxtor DP9 120 GB: 66 €;
- Lettore DVD LG: 22 €;
- Dissipatore Zalman 7000B Al/Cu 36 €;
- Alimentatore Nexus NX 4090: 100 €;
Sono poco più di 680 € (860-910 € con case "Hi-fi" e disco fisso da 160 GB).
Impostando il "FSB" a 250 MHz (memorie in sincrono), si raggiungono (nella maggioranza dei casi senza aumentare il VCore), i 2250 MHz, con prestazioni superiori a quelle di un Athlon 64 3500+ (200x11=2200 MHz).
Overclocking "spinto", prestazioni superiori ad un Athlon 64 4000+:
- Case desktop OEM: 40 €;
- Chaintech VNF4 Ultra, 126 €;
- MSI X300SE: 60 €;
- 512MB A-DATA DDR566: 125 €;
- Athlon 64 3200+ (Winchester) TRAY: 165 €;
- HD Maxtor DP9 120 GB: 66 €;
- Lettore DVD LG: 22 €;
- Dissipatore Zalman 7000B Al/Cu 36 €;
- Alimentatore Nexus NX4090: 100 €;
Sono circa 740 € (920-970 € con case "Hi-fi" e disco fisso da 160 GB).
Impostando il "FSB" a 260/270 MHz (memorie in sincrono), si raggiungono (con incrementi di VCore variabili statisticamente da CPU a CPU), i 2600/2700 MHz, con prestazioni analoghe a quelle di un Athlon 64 FX-55, che attualmente costa come l'intero PC!
E' importante dire che l'OC non è una scienza esatta, per cui, le massime prestazioni raggiungibili (soprattutto il VCore necessario per ottenere piena stabilità operativa), variano da caso a caso. I dati riportati sono statisticamente raggiunti dalla maggior parte delle CPU in commercio (direi la totalità nel caso dell'OC del "3000+" fino a 2250 MHz).
-
Dovendo realizzare il mio primo HTPC pensavo di usare:
ATHLON 64/3000+
ASUS A8V-E DLX
CORSAIR TWINX 512-3200LLPT (DDR 512MB PC3200)
SAPPHIRE 9550SE
Ventola CPU VERAX 64FX ALS
ARISETEC HT-400B
Del mio vecchio PC con ATHLON 2100+ e ECS K7S5A Pro riutilizzero':
HDD MAXTOR DIAMONDPLUS 9+ 80GB
Scheda Audio TERRATEC AUDEON 7.1 SPACE
DVD ROM LG
ALIMENTATORE 500W
Per il momento non saliro' oltre la risoluzione del mio PJ (800x600) ma desidero avere un HTPC pronto per l'Alta Risoluzione appena i prezzi dei Proiettori idonei scenderanno alla portata del mio portafoglio :D
E' una configurazione valida oppure, a parità di prezzo, c'è di meglio ?
Grazie anticipato a chi mi darà consigli.
Enrico
-
Citazione:
H.Ry62 ha scritto:
Dovendo realizzare il mio primo HTPC pensavo di usare:
ATHLON 64/3000+
ASUS A8V-E DLX
CORSAIR TWINX 512-3200LLPT (DDR 512MB PC3200)
SAPPHIRE 9550SE
Ventola CPU VERAX 64FX ALS
ARISETEC HT-400B
Del mio vecchio PC con ATHLON 2100+ e ECS K7S5A Pro riutilizzero':
HDD MAXTOR DIAMONDPLUS 9+ 80GB
Scheda Audio TERRATEC AUDEON 7.1 SPACE
DVD ROM LG
ALIMENTATORE 500W
Per il momento non saliro' oltre la risoluzione del mio PJ (800x600) ma desidero avere un HTPC pronto per l'Alta Risoluzione appena i prezzi dei Proiettori idonei scenderanno alla portata del mio portafoglio :D
E' una configurazione valida oppure, a parità di prezzo, c'è di meglio ?
Grazie anticipato a chi mi darà consigli.
Enrico
beh, anzitutto stai mettendo una SVGA AGP su uno slot PCI ex, il modello indicato da erick81 e' superiore alla 9550SE ed e' PCI ex.
Secondo me e' proprio inutile mettere delle costose Corsair su HTPC, quando con la stessa cifra, e anche meno, ti metti 1GB di RAM, scegli delle Twinmos e non ti sbagli.
La ventola VERAX 64FX ALS e' dannatamente costosa, e non e' giustficabile, di nuovo un Zalman 7000 cu/alcu con la ventola al minimo andra' benissimo, se vuoi il massimo vai su un Thermalright XP 90/120 con ventola Nexus.
L'HD che possiedi e' uno dei piu' rumorosi, nonche' abbastanza piccolo..., e per zittirlo dovrai adottare qualche soluzione.
Non hai indicato marca e modello dell'alim, uno da 500w se di marca e' fin troppo grande, se non e' di marca... cambialo...
:cool:
-
Citazione:
charger2000 ha scritto:
beh, anzitutto stai mettendo una SVGA AGP su uno slot PCI ex, il modello indicato da erick81 e' superiore alla 9550SE ed e' PCI ex.
Si ho fatto un'errore madornale :( : infatti la 9550 è un'AGP.
Ti ringrazio per i suggerimenti: preso dalla voglia di un HTPC abbastanza aggiornato stavo per assemblare una..... ciofeca :D ...
Con le dovute correzioni penso di comporlo con:
AMD ATHLON 64 / 3000+ Soket 939
ASUS A8N-SLI DLX
1024MB PC3200 (Cerchero' le Twinmos che mi hai suggerito)
SAPPHIRE X300 128Mb / 128 Bit PCI-E
HD ??? (Ancora da decidere)
ZALMAN 7700 cu
Alimentatore: prendero' un SILVERSTONE 40F / 400W (O un ENERMAX). Qualche suggerimento ?
CASE: SILVERSTONE LC10M Black
Comunque penso di mettermi all'opera fine mese, nel frattempo continuo a seguirvi sul forum in modo da schiarirmi le idee e prendere i componenti giusti.
Ciao
Enrico
-
il Zalman 7700 cu per un Winchester 3000+ e' esagerato, non serve assolutamente puoi accontentarti del 7000 alcu, se puoi spendere un po' di soldi prova a prendere l'Antec Phantom 350, o, per parecchi soldi di meno, il Nexus 4090 (NON il 4000)
-
Erik, forse mi sono perso qualcosa, ma...... perchè hai cancellato tutto?:( :confused:
Ero interessatissimo alla configurazione da te proposta e ai commenti che vi si esprimevano....
Un saluto:)
Marco
-
Citazione:
Marco 60 ha scritto:
Erik, forse mi sono perso qualcosa, ma...... perchè hai cancellato tutto?:( :confused:
Un saluto:)
Marco
Insulti rivolti alla mia persona ed alle mie frequentazioni, ora cancellati.
Puoi trovare tutto al seguente indirizzo:
http://lanzoni.org/forum/viewtopic.php?t=214
P.S. Domani aggiorno con le ultime novità!
P.P.S. EPIGUREN non ha scopo di lucro (ed io non sono l'Admin), pertanto non credo ci siano problemi nel linkare una discussione su tale forum, come del resto è già stato fatto, in passato, da altri.
Ciao;)
-
Citazione:
erick81 ha scritto:
Puoi trovare tutto al seguente indirizzo:
http://lanzoni.org/forum/viewtopic.php?t=214
P.S. Domani aggiorno con le ultime novità!
P.P.S. EPIGUREN non ha scopo di lucro (ed io non sono l'Admin), pertanto non credo ci siano problemi nel linkare una discussione a tale forum, come del resto è già stato fatto, in passato, da altri.
Ciao;)
Ok, capisco....
Sono andato su Epiguren e, questa volta, ho stampato tutto!;)
Attendo con impazienza gli aggiornamenti! (su quale forum però?:D )
Ciao
Marco
-
Citazione:
Marco 60 ha scritto:
Attendo con impazienza gli aggiornamenti! (su quale forum però?:D )
:D
Ciao:)
Riccardo
-
Citazione:
charger2000 ha scritto:
il Zalman 7700 cu per un Winchester 3000+ e' esagerato, non serve assolutamente puoi accontentarti del 7000 alcu, se puoi spendere un po' di soldi prova a prendere l'Antec Phantom 350, o, per parecchi soldi di meno, il Nexus 4090 (NON il 4000)
Fortunatamente ho trovato in rete i rivenditori per Zalman 7000 e Nexus 4090 vicino a casa (abito a Milano).
Domani cerchero' di acquistare almeno la ventola per la CPU.
Un'ultima cosa: sto cercando l'HD SAMSUNG SP-1614N che sembrerebbe idoneo.
Da Bow hanno l'SP1614C sai se questo modello è comparabile alla versione N in termini di silenziosità ?.
Ora l'HTPC sembra configurato come HW in modo equilibrato, manca da decidere sul Case: Penso che mi orientero' sul SILVERSTONE in quanto venduto con telecomando (comunque verificherò su questo particolare).
A Maggio l'HTPC sarà pronto e, appena avro' fatto le prime prove, postero' le mie impressioni (da profano in materia :D ).
Grazie ancora del supporto e dei preziosi consigli.
Ciao
Enrico
-
Citazione:
H.Ry62 ha scritto:
Un'ultima cosa: sto cercando l'HD SAMSUNG SP-1614N che sembrerebbe idoneo.
Da Bow hanno l'SP1614C sai se questo modello è comparabile alla versione N in termini di silenziosità ?.
si, sono identici, cambia solo l'interfaccia
-
Nella configurazione "top" è stato aggiunto il Nexus NX4090, un alimentatore silenziosissimo.
Aggiungendo altri 70 €, si comprano un alimentatore fanless da 350 W (Silentmaxx) ed una ventola silenziosa da 80 mm (Papst o Nexus), per estrarre aria calda dal case, dato che questa funzione non verrebbe più assolta dall'alimentatore.
Tuttavia, come ho scritto nel primo post del thread, nella riduzione del rumore non mi spingerei oltre, dato che le uniche (silenziosissime) ventole presenti nel PC sono su CPU ed alimentatore (chipset e GPU sono fanless).
Per chi vuole sperimentare un po' di gaming (seppur moderato), aggiungendo 70 € si compra una Gigabyte GV-NX66128DP 128MB (NVidia 6600 fanless e con uscita component HDTV). Grazie a Charger per la segnalazione (anche per il Nexus)!
-
Citazione:
lello ha scritto:
Scusa l'OT.
Volendo iniziare a fare delle prove di oc sul mio attuale AMD Sempron 2400+, che valore potrei impostare incorrere in eccessivi rischi?
Il Sempron ha il moltiplicatore bloccato, per cui, per OC, devi agire sull'FSB (se le memorie e la mb lo permettono).
;)