Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Stefano129
Beh allora ho centrato in pieno la cosa perché non dico che scompare ma quasi
aspetta, io per scomparire intendo che, anche da acceso non devi percepire la sua singola presenza, ma deve risultare un tutt'uno coi diffusori (come non riesci a capire se un determinato suono provenga dal diffusore DX o SX)
se però lo spegni dovresti sentirne la mancanza, se questo non accade vuol dire che i diffusori sono sufficienti a riprodurre anche le frequenze del sub e in questo caso quaest'ultimo risulta inutile e dannoso in quanto va ad emettere le stesse frequenze dei diffusori col rischio di sovrapporsi!!!
-
No no la singola presenza non la percepisco...ci mancherebbe
Se lo spego si percepisce la mancanza, poco ma si percepisce.
Del resto è tagliato a 60 e le mie 826 riproducono sicuramente questa frequenza e anche un po meno, così a sensazione non mi sembra affatto che il sub sporchi il suono (ricordiamo che ho dirac che lavora un gran bene) ma dovrò fare anche una prova di questo tipo perché da quando ho cambiato le elettroniche non ho più ascoltato senza sub...
-
Mi intrometto, il mio sub mi arriva a giorni (Rel) ma ho letto parecchio sull'argomento.
Il problema è differenziare per bene le tipologie di sub tra musicali, HT e misti.
Detto questo, un sub musicale, anche abbinato a diffusori che "scendono" bene, sarà sempre ben accetto nell'impianto perchè riprodurrà sempre meglio certe frequenze.
Poi distinguiamo fortemente i collegamenti, tra quelli ad alto livello (parallelo ai diffusori) e quelli fatti al sub out dove cioè l'ampli fa il cosiddetto "bass managment". E in ambito musicale, per tutto ciò che ho letto, è molto meglio il collegamento ad alto livello.
E per concludere, la taratura, il sub non deve sentirsi sempre ma solo quando è richiesto!
PS: in un forum un utente si lamentava dell'acquisto di un Rel dicendo che non aveva apportato benefici consistenti, dopo tanto parlare (gli utenti erano increduli), si era scoperto che detto utente aveva impostato il crossover molto in alto con ovvio risultato pessimo del suono globale!!!
-
Citazione:
RiseFall
Mi intrometto, il mio sub mi arriva a giorni (Rel) ma ho letto parecchio sull'argomento.
Il problema è differenziare per bene le tipologie di sub tra musicali, HT e misti.
Detto questo, un sub musicale, anche abbinato a diffusori che "scendono" bene, sarà sempre ben accetto nell'impianto perchè riprodurrà sempre meglio certe frequenze.
..........[CUT]
Bah, per me esistono solo sub buoni e meno buoni...ovviamente più sono buoni e più si possono integrare in un utilizzo musicale, ma essi possono essere usati benissimo anche in ambito HT, solo che sarebbe uno "spreco"
Per il collegamento dipende da sub a sub e di come è pensato...
Alcuni marchi consigliano l'uso ad alto livello, come appunto i rel, altri consigliano di collegarli all'uscita preout e solo se non disponibile di usare l'alto livello.
-
Tutto dipende dall'ambiente, per esperienza diretta posso dire che nel mio ambiente il mio focal reflex è più da musica che da home theatre
-
Citazione:
Stefano129
Tutto dipende dall'ambiente, per esperienza diretta posso dire che nel mio ambiente il mio focal reflex è più da musica che da home theatre
in base a cosa lo dici?
perchè a tuo dire non sarebbe adatto ad ascoltarci un film?
-
Citazione:
zazzu
non hai capito quello che intendevo...
io dicevo proprio che, nell'ascolto reale di un brano musicale, difficilmente si riescono a percepire frequenze sotto i 30Hz, quindi il fatto di poterli riprodurre o meno cambia poco o nulla all'ascolto
ad alti o bassi volumi poco cambia in quanto, sempre durante un'ascolto reale, se alzi il volume lo fai a ..........[CUT]
E' vero in parte, io ho esperienze diverse, senza considerare che qio parliamo di 30hz ma nel 90% degli impianti partiamo gia' da almeno 50hz con i diffusori in affanno.
Citazione:
Stefano129
RTA io no capile :D
Sono Poi anche io dell'idea, infatti l'ho espressa anche a Wolfly che comunque è un bene che si senta poco, significa che è integrato bene, Non parlando di canale lfe di un HT dove invece se si spegne il sub cambia tutto...
ok ti spieghero' ;)
Citazione:
zazzu
ma nell'HT avere un sub è tutta un'altra cosa...
vedere film con bassi ovunque è anche piacevole, quindi più si sente meglio è!!!
è in ambito HIFI che invece deve scomparire integrandosi all'interno dei restante impianto!!!
Dovrebbe scomparire sempre, il sub si deve sempre integrare con il resto
Citazione:
zazzu
aspetta, io per scomparire intendo che, anche da acceso non devi percepire la sua singola presenza, ma deve risultare un tutt'uno coi diffusori (come non riesci a capire se un determinato suono provenga dal diffusore DX o SX)
se però lo spegni dovresti sentirne la mancanza, se questo non accade vuol dire che i diffusori sono sufficienti a riprodur..........[CUT]
Se il bass management e' corretto le frequenze non sono riprodotte da entrambi, salvo nella piccola zona di crossover.
-
Citazione:
RiseFall
..........[CUT]
La penso come zazzu, non ci sono sub musicali o misti o ht ma sub buoni e meno buoni.
-
Citazione:
Dakhan
Se il bass management e' corretto le frequenze non sono riprodotte da entrambi,..........[CUT]
bhe, però se non riesci a percepire differenze col sub acceso o spento i motivi possono essere solo due:
1) il sub non interviene mai
2) il sub interviene ma non aggiunge nulla a quello che fanno i diffusori, questo vuol dire che suonano nelle stesse frequenze, sovrapponendosi.
Alla fine, il sub "non sa" cosa stanno suonando i diffusori ne, soprattutto, viceversa in quanto a tutti gli arrivano tutte le frequenze disponibili...
-
Citazione:
zazzu
Alla fine, il sub "non sa" cosa stanno suonando i diffusori..........[CUT]
Col collegamento ad alto livello non lo sa.
-
Citazione:
RiseFall
Col collegamento ad alto livello non lo sa.
Ma nemmeno al preout
L'amplificatore butta fuori tutte le frequenze da tutte le uscite (non fa azione di crossover) lascia al dispositivo collegato il fatto di tagliarle o meno.
Se setti quindi il sub di intervenire a 50hz e metti che i tuoi diffusori possono scendere fino ai 30, avrai sia i diffusori che il sub che emettono le frequenze dai 30 ai 50 Hz, sovrapponendosi chissà come.
-
Non ho capito.
Un ampli che ha il sub out manda tutte le frequenze?
Quindi solo gli ampli col bass managment mandano le frequenze giuste per sub?
-
Citazione:
RiseFall
Non ho capito.
Un ampli che ha il sub out manda tutte le frequenze?
Quindi solo gli ampli col bass managment mandano le frequenze giuste per sub?
Del sub out non ne ho la certezza (il preout sicuramente si), ma per logica si, altrimenti sarebbe poi impossibile intervenire sul crossover del sub, anche perché l'amplificatore non sa a quale sub lo si collegherà e come lo si vorrà settare!!
-
Citazione:
zazzu
bhe, però se non riesci a percepire differenze col sub acceso o spento i motivi possono essere solo due:
1) il sub non interviene mai
2) il sub interviene ma non aggiunge nulla a quello che fanno i diffusori, questo vuol dire che suonano nelle stesse frequenze, sovrapponendosi.
Alla fine, il sub "non sa" cosa stanno suonando i diffusori..........[CUT]
Quello accade senza bass management ma se e' attivo e l'ampli dirotta al sub tutte le frequenze sotto il taglio la opzione 2 non si verifica, il sub senza bass management per me e' da evitare.
Se non noti differenze con e senza sub con colonne sonore piene di bassi cambia sub :D
-
Citazione:
zazzu
Del sub out non ne ho la certezza (il preout sicuramente si), ma per logica si, altrimenti sarebbe poi impossibile intervenire sul crossover del sub, anche perché l'amplificatore non sa a quale sub lo si collegherà e come lo si vorrà settare!!
Dipende, alcuni ampli mandano segnale tagliato a frequenza fissa dalle uscite, con taglio classico a 80hz, passa alto per le casse e passa basso per il sub. In ogni caso uare un sub senza bass management puo' portare a molti problemi e in caso di fase errata ad avere prestazioni anche peggiori dei soli diffusori, si richiede una regolazione ad hoc e ben fatta.