Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Emidio Frattaroli
A questo punto, pur se con qualche piccola rinuncia in termini di ricchezza di sfumature, soprattutto sulle basse luci, grazie al lettore 4K Panasonic, è possibile riformattare le informazioni HDR all'interno della curva del gamma 2.2 con risultati entusiasmanti.
Ai "romani" consiglio quindi di tornare da Fulvio quanto prima, prima che riparta il lettore.
Ovviamente uno shoot-out in tempo reale tra Epson, Sony e JVC in questo caso non è possibile: bisognerebbe avere un secondo lettore che esca con la curva SMPE2084 (in HDR) collegato alle altre due macchine.CUT]
Molto interessante, ma visto che l'Epson come hardware ce la farebbe, c'è speranza che in Epson aggiungano da firmware l'HDR senza dover aspettare un nuovo modello che ne sia dotato?
In definitiva pur essendo un modello già fuori da un po', considerando che non ne hanno consegnati tantissimi, sarebbe un vero peccato non lo facessero, dico bene?
Penso che la maggioranza di utenti sarebbero sicuramente più invogliati in un upgrade se i costruttori facessero durare un po' di più i modelli, ovviamente quando possibile, come sembrerebbe questo il caso.
Saluti
Marco
-
Citazione:
Microfast
Molto interessante, ma visto che l'Epson come hardware ce la farebbe, c'è speranza che in Epson aggiungano da firmware l'HDR senza dover aspettare un nuovo modello che ne sia dotato?
..........[CUT]
Io lo spero poiché, in buona sostanza si tratta di creare un nuovo profilo colore e una nuova curva del gamma. E credo che sia soltanto una questione di volontà. Del resto da Epson non è ancora arrivata alcuna posizione ufficiale.
Aggiungo alla lista anche Sony. Perché se è vero - come è vero - che anche il VW1100 accetta i 10bit per componente in 4:4:4 a risoluzione 4K @24p, anche Sony potrebbe rilasciare un aggiornamento oppure una LUT3D già preimpostata da caricare. Certo, in quel caso non ci sarebbe la compatibilità con la protezione HDCP 2.2 ma sappiamo ormai, grazie ad HD Fury, che non è più problema...
Certo, con il Panasonic la questione si aggira anche se vorrei avere un po' di tempo (e i prodotti) per verificare quanto si perde nella conversione fatta dal Panasonic. Poichè una perdita c'è già in partenza, dovendo tagliare tanti step sulle basse luci che sono nella curva SMPTE2084 e che devono essere "strizzati" in quella 2.2 o peggio 1886.
Emidio
-
Citazione:
Salmon
Si Emidio,
ero io,
Il problema del clipping, era semplicemente perchè non aumentavo la luminosità,
è bastato dare +1 e tutto a posto :rolleyes:
Ottimo. Meno male.
Citazione:
Salmon
... Riguardo i filtri di upscaling,
(purtroppo ho le foto di tutti i preset tranne di questi),
era si su @2 ma non su "Super Resolution", ma bensì su "4K Enhancement" @2
Perdona se insisto. Tu hai scritto:
Citazione:
Salmon
... anche se l'Epson era impostato con l'eshift 4K@3, che per paradosso, si mangia il dettaglio...
E invece nelle demo abbiamo usato l'impostazione 4K@2.
Ora mi dici che in effetti nelle tue foto l'impostazione era 4K@2. Quindi sinceramente non capisco. Vuoi forse dire che è meglio non attivare l'e-shift e scegliere soltanto l'impostazione 2 (con il proiettore in full-HD) e non invece la modalità 4K enhancement nella posizione 2 (alias 4K@2)?
Altra cosa su cui insisto: tra 4K@2 e 4K@3 è proprio il dettaglio che aumenta e la risoluzione invece scende. Perciò ho sottolineato questa cosa.
Emidio
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Io lo spero poiché, in buona sostanza si tratta di creare un nuovo profilo colore e una nuova curva del gamma. E credo che sia soltanto una questione di volontà. Del resto da Epson non è ancora arrivata alcuna posizione ufficiale.
Aggiungo alla lista anche Sony. Perché se è vero - come è vero - che anche il VW1100 accetta i 10bit per componente i..........[CUT]
Sul Sony 1100 poi visto il costo mi sembrerebbe opportuno ...
Per la cronaca sembrerebbe che anche con MADVR sia possibile trattare l'HDR:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=404565
Saluti
Marco
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
Perdona se insisto. Tu hai scritto:
Vuoi forse dire che è meglio non attivare l'e-shift e scegliere soltanto l'impostazione 2 (con il proiettore in full-HD) e non invece la modalità 4K enhancement nella posizione 2 (alias 4K@2)?
Altra cosa su cui insisto: tra 4K@2 e 4K@3 è proprio il dettaglio che aumenta e la risoluzione invece scende. Perciò ho sottolineato questa cosa.
[CUT]
Emidio,
l'Epson ha due modalità per l'upscaling, chiamate "Super-resolution" e "4K Enhancement",
entrambi possono essere impostate in step da 1 a 5
http://i63.tinypic.com/dbmio5.jpg
Ieri l'Epson in modalità Full HD, era impostato su 4K Enhancement (su 4K-2 o 4K-3, adesso non ricordo perfettamente, ma non cambia).
Quello che voglio dire, è che in modalità 4K Enhancement, e su qualsiasi valore, con materiale 1080p, Blu-ray ecc...
questo processamento abbassa la risoluzione e si mangia anche del microdettaglio.
Quello che sembra aumentare nel dettaglio è soltanto un contrasto più marcato o accentuazione,
ma soltanto di ciò che è rimasto, o di quello che l'algoritmo non è riuscito a togliere al frame originale.
Per non parlare poi dell'effetto che crea sulla grana (provare il BD remastered "4K" di Profondo Rosso, e vi metterete paura...)
Quindi suggerivo, con materiale 1080p,
di utilizzare questa funzione di upscaling soltanto in modalità "Super-resolution" su un valore massimo di 2,
dove si ha il miglior compromesso (rispetto a "Off"), di un aumento di dettaglio e risoluzione con contenimento di rumore video introdotto.
Probabilmente il "4K Enhancement" andrà meglio con materiale in 4K, ma non certo con il Full HD.
poi certamernte ognuno potrà tenerlo in base ai propri gusti.
-
Citazione:
Salmon
... Probabilmente il "4K Enhancement" andrà meglio con materiale in 4K, ma non certo con il Full HD...........[CUT]
OK. Ora è chiaro.
Dopo numerosi confronti, ho scelto la modalità 4K-2 rispetto a quella "liscia" full HD, con contenuti full HD di qualità elevata e puliti come "Sicario".
Ho anche sempre detto, nelle numerose occasioni in cui ho presentato o confrontato l'Epson LS10000 (con precisione, a Roma sia a Dicembre 2015 al Roma HiFi in confronto con Sony HW40 e JVC X5000, che a Febbraio 2016 al Gran Galà, soltanto con l'Epson LS10000) che, in caso di contenuti di qualità più bassa - es Sky HD oppure film con grana - la situazione è differente e l'impostazione 4K-2 non è detto che sia la migliore.
Con le immagini che abbiamo visto sabato da Garman Grecia, anche partendo dalla risoluzione HD con "Sicario", io trovo che la modalità 4K-2 sia migliore delle altre ma ovviamente rispetto quello che dici anche se non sono d'accordo. La prossima volta che ci vedremo a Roma, se vuoi, possiamo confrontarci proprio su questo.
Emidio
-
Certo Emidio,
infatti come ho scritto in precedenza, è anche vero che con i titoli più recenti ripresi in digitale (come ad es. Sicario, ripreso con le Arri Alexa a 3.4K), la maschera 4K Enhancement, svolgeva un buon lavoro.
Spero di reincontranci alla prossima, con più tempo a disposizione, e in situazione "meno pressante..." :)
-
Citazione:
Salmon
Certo Emidio,
infatti come ho scritto in precedenza, è anche vero che con i titoli più recenti ripresi in digitale (come ad es. Sicario, ripreso con le Arri Alexa a 3.4K), la maschera 4K Enhancement, svolgeva un buon lavoro.
Spero di reincontranci alla prossima, con più tempo a disposizione, e in situazione "meno pressante..." :)
Ciao Salmon,
chiaramente la situazione pressante era dovuta al fatto che per noi questo era una sorta di debutto per gli amici del forum che, per buona parte, neanche sapevano della nostra esistenza.
Abbiamo quindi privilegiato il fatto di dare un pò di spazio a tutti per presentare questa novità (4K HDR) al maggior numero di persone possibili. Chiaramente Emidio è una calamita e l'adesione è stata incredibilmente vicina al 100% degli iscritti!!!
E' chiaro che la saletta è permanente o semipermanente, quindi, compatibilmente con le macchine presenti in sala, sarà possibile dedicare ai nostri clienti tutto il tempo necessario.
Fulvio
-
Naturalmente Fulvio,
tanti dispositivi da configurare, ed ognuno pronto a dover lavorare su diverso materiale video...
è un'impresa "pressante" lavorare, mentre fuori c'è la fila di appassionati pronti e divisi in vari gruppi per tutta la giornata.
Comunque, tutto è riuscito bene,
anche per me è stata un a novità, scoprire un nuovo punto di riferimento ed assistenza come il vostro.
Con la speranza di reincontrarci in futuri eventi,
rinnovo i complimenti per l'organizzazione,
con i migliori auguri per un'imponente sviluppo nel vostro lavoro,
e chissà, potrà permetterci di avere una prossima sala molto più ampia. :)
-
Me lo auguro!!! Certo che se aspetto che ti si esaurisca la "lampada" sto fresco!!! :D:D:D
Sarà un piacere condividere con te, che sei un bello smanettone, i segreti più nascosti del fantastico LS10000!!!
Oggi ho giocato un pochino con l'EPSON e il JVC senza "pressioni" e.....un gran bel vedere!!!!
Fulvio
-
Bene!!!
Fulvio hai provato ad attivare il Superwhite sull'Epson ?
Visto che botta...?:D
-
In questi due giorni stiamo dedicando molto tempo a confrontare nelle varie modalità i proiettori che avete potuto vedere nell'evento di sabato 16. La sorpresa maggiore è stata quella relativa all'EPSON LS10000 che, dopo l'aggiornamento firmware del PANASONIC BLuray 4K UB900, ha permesso di proiettare immagini assolutamente simili al JVC, che comunque rimane un riferimento. A tal proposito sono transitati in saletta clienti molto meno esperti rispetto alla media dei "forumendoli" e, senza condizionamenti di marchio, hanno avuto difficoltà a distinguere le immagini dei due proiettori.
Fulvio
-
Citazione:
Gruppo Garman
In questi due giorni stiamo dedicando molto tempo a confrontare nelle varie modalità i proiettori che avete potuto vedere nell'evento di sabato 16. La sorpresa maggiore è stata quella relativa all'EPSON LS10000 che, dopo l'aggiornamento firmware del PANASONIC BLuray 4K UB900, ha permesso di proiettare immagini assolutamente simili al JVC, che comunque rimane un riferimento..........[CUT]
Un riferimento in rapporto a cosa ?
Forse ti riferisci alla gestione dell'HDR o 4K ?
Per il resto, ossia ciò che conta realmente in fotografia, ci andrei cauto....:fiufiu:
-
Fulvio, fino a quando rimarranno in sala i 3 VPR e in particolare fino a quando sarà possibile visionare l'Epson con il nuovo firmware installato da Emidio onboard?
-
Citazione:
adslinkato
Fulvio, fino a quando rimarranno in sala i 3 VPR e in particolare fino a quando sarà possibile visionare l'Epson con il nuovo firmware installato da Emidio onboard?
Fermi tutti..non creiamo confusione. Il nuovo firmware non era dell'Epson ma del lettore PANASONIC UB900. Grazie a questo è stato possibile collegare anche l'EPSON LS10000 e il PANASONIC emulava una sorta di HDR anche per l'EPSON. Fatti i confronti in effetti l'EPSON proietta con coloori e dettagli similissimi al JVC.
L'EPSON sarà qui sempre!!!! JVC e SONY andranno via martedì mattina, quindi l'ultimo giorno utile per vederli è venerdì.
Fulvio