Visualizzazione Stampabile
-
Dalle recensioni non si evidenziano difetti sul CMS del tv, ovviamente per capire se il tuo esemplare è difettoso o scalibrato sarebbe necessario testarlo con una sonda. L'esemplare acquistato da mio cugino non presenta questo difetto ma è un 50" quindi monta un pannello diverso.
-
Anche io sono rimasto piuttosto male, e per stare dentro i tempi del reso non potevo perdere troppo tempo nel carcare di fare una calibrazione ad hoc, anche perchè una calibrazione ben fatta si può certamente fare, ma la base di partenza deve pur essere buona.
La tv offriva anche delle opzioni specifiche per i colori, ma non offriva la possibilità di scegliere "spazi colore" specifici.
Ora non ricordo esattamente il menù, ma tra le opzioni c'era "hdmi", "digitale terrestre" e non ricordo cos'altro...
-
Probabilmente ti è capitato un esemplare difettoso, può succedere con qualsiasi tv.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
littlecesare
Anche io sono rimasto piuttosto male, e per stare dentro i tempi del reso non potevo perdere troppo tempo nel carcare di fare una calibrazione ad hoc, anche perchè una calibrazione ben fatta si può certamente fare, ma la base di partenza deve pur essere buona.
La tv offriva anche delle opzioni specifiche per i colori, ma non offriva la possibilità ..........[CUT]
Ciao, scusa la mia "ignoranza" cosa intendi per spazio colore, che così do un'occhiata sul mio e ti faccio sapere se magari c'erano queste regolazioni.
-
Ciao,
Ora non ricordo esattamente dove stava la regolazione.
Era nelle opzioni avanzate, mi pare li dove si trovava anche il bilanciamento del bianco.
Ogni tanto ci ripenso, e mi dici di aver fatto una stupidaggine, però il comportamento di quel rosso mi ha sempre lasciato perplesso
-
Più che dove si trova mi piacerebbe capire proprio cosa intendi per spazi colore specifici, così in questi giorni guardo se ti è scappata qualche regolazione. Per quanto riguarda il problema del rosso lo notavi in qualche scena o hai usato dei pattern(si dice così?) specifici?
-
Intendo qualcosa come sRGB o adobeRGB, un po' come si usa nella fotografia.
La deriva del rosso la notavo un po' dovunque.
I rossi pieni erano rossi, ma le tonalità più basse viravano sull'arancione o magenta e in ogni caso si appiattivano sulla stessa tonalità.
Per intenderci, se vedevo la stessa immagine su un vecchio Samsung di dieci anni fa, percepivo delle tonalità di rosso più realistiche.
A prescindere dalla sorgente.
Fermo restando che, per dare comunque più tono globalmente ai colori, di loro un po' spenti, avevo fatto salire il gamma a 2.6
-
Citazione:
littlecesare
Intendo qualcosa come sRGB o adobeRGB, un po' come si usa nella fotografia.
La deriva del rosso la notavo un po' dovunque.
I rossi pieni erano rossi, ma le tonalità più basse viravano sull'arancione o magenta e in ogni caso si appiattivano sulla stessa tonalità.
Per intenderci, se vedevo la stessa immagine su un vecchio Samsung di dieci anni ..........[CUT]
Purtroppo non sono molto esperto quindi non credo al momento di poter essere d'aiuto, sicuramente lo sarà di più un collega del forum dopo che me lo avrà calibrato.
Comunque nel cercare di capire cosa intendessi mi è venuto un dubbio ma la gamma di colori voi sù cosa la impostate? La mia era impostata su Rec.709 ho visto che mettendo Rec.2020 i colori sono più accesi, ma non riesco a capire ai fini dell'immagine quale sia meglio.
-
Per il full HD l'impostazione corretta è Rec 709 per i segnali 4k è Rec 2020. Parlo di segnali 1080p e 2160p ovvero blu ray o blu ray 4k o comunque una fonte che sia full HD o 4k progressivi.
-
Grazie plasm-on, ormai è andata.
Ho dovuto fare presto con il reso, perché non avrei potuto dedicare tempo per appuntamenti con il corriere fino a giovedì...
Pazienza.
Speriamo solo di non rimetterci troppo.
Ora però il problema resta.
Volevo un full led, e il panorama attuale attuale di 65" mi pare scarso e costoso.
-
Citazione:
littlecesare
Volevo un full led, e il panorama attuale attuale di 65" mi pare scarso e costoso.
Già. Pochissima scelta, anzi, quasi nulla senza spendere un patrimonio. Fra le imminenti uscite fa ben sperare il Sony 65xe90 che dovrebbe partire da un prezzo di 2400 euro in primavera e poi ovviamente cominciare a scendere.
-
Purtroppo non potrò aspettare così tanto... A casa mi reclamano una tv purché sia!
Sto valutando il sony KD65XD9305BAEP, anche se costa un po' troppo rispetto a quel che offre, secondo me.
Rimango soprattutto dl fatto che è un Android tv governato da un Dual core mediatek, che manco nei peggiori telefonini cinesi.
Per il resto questo apparecchio, globalmente, non sembra male
-
Quindi gli eventuali problemi possono essereun banding eccessivo...che però dipende anche dalla sorgente nonostante cn il mio Samsung non ne ho mai visto su essuna sorgente...e una scaler piuttosto mediocre...giusto?
Dispiace perchè full led a quel prezzo non se ne trovano nell'attale paorama delle tv...
-
Lo scaling non è un problema evidentissimo, diciamo che si manifesta con una percettibile perdita di fluidità nelle sequenze più veloci.
Il banding invece è più presente, soprattutto, ovviamente, nelle immagini non native hd/4k (quindi anche gran parte dello streaming trasmesso da Sky e digitale terrestre) .
Avrei potuto aspettare ancora qualche giorno e provare a spippolare ancora con il bilanciamento dei colori, ma il mio (e forse solo mio) problema con il rosso mi hanno fatto desistere presto.
Onestamente il problema del banding non mi è mai capitato di vederlo così evidente come in questa tv. L'ho trovato addirittura imbarazzante.
Nel mio vecchio sony x9005b, neanche l'ombra, se non in pochissime occasioni.
Potrebbe essere normale, su un 65, ma non così.
-
Citazione:
littlecesare
Lo scaling non è un problema evidentissimo, diciamo che si manifesta con una percettibile perdita di fluidità nelle sequenze più veloci.
Il banding invece è più presente, soprattutto, ovviamente, nelle immagini non native hd/4k (quindi anche gran parte dello streaming trasmesso da Sky e digitale terrestre) .
Avrei potuto aspettare ancora qualch..........[CUT]
Se avevi anche banding evidente mi sa che hai beccato un tv fallato.