Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
kiki76
Sembra confermato che spazio colore sarà ancora nei pressi del rec 709 come già il 300, il 500 e il 320.A questo punto ho il forte sospetto che da una parte ci sarà il materiale hdr con le sue specifiche irraggiungibili e che ogni modello riadatterà alla buona secondo la "benzina" che ha nel motore e dall'altra i film sdr con il nuovo 4k,..........[CUT]
Prendo questo post ma ce ne sono diversi altri, niente di personale, è solo un esempio per chiarire il mio pensiero in materia.
Queste poche righe dovrebbero essere più che sufficienti per trovare risposta alla maggior parte dei dubbi riguardo ad un eventuale acquisto ( importante ) in ambito 4k oggi o nei prossimi mesi e dovrebbero anche dare indicazioni, al permanere della situazione attuale, sulle possibilità che questo formato possa avere successo di massa.
-
Probabile. Con le normali lampade non si raggiunge il dci nativamente e nemmeno con il laser del'epson, ma si può mettere un filtro sul percorso ottico che si mangia tra il 20% e il 30% della luminosità. Ma questo cozza con l'idea dello schermo molto grande che si sposa bene al 4k e peggio ancora con l' hdr che ha fame di lumen. Curiosamente jvc farà coabitare le due cose sui nuovi 7000 e 9000, sperando che mescolando non finisca per fare solo un pastrocchio.
A me dell'hdr adesso interessa poco, ma invece mi picchia in testa che stiamo a discutere di 3d lut a 5000 punti e delta E sotto 1, quando i colori originali del cinema sono in definitiva diversi. Per un sacco di gente non conta nulla, ma sono convinto che è la stessa che si sarebbe accontentata dei bluray a 50 quadri interlacciati senza nemmeno accorgersi
-
Citazione:
kiki76
.... si può mettere un filtro sul percorso ottico che si mangia tra il 20% e il 30% della luminosità.
[CUT]
Jvc pare abbia fatto così...
Citazione:
kiki76
A me dell'hdr adesso interessa poco, ma invece mi picchia in testa che stiamo a discutere di 3d lut a 5000 punti e delta E sotto 1.......[CUT]
Ognuno ha i suoi gusti.... è comodo avere il proiettore tarato ma è secondario rispetto ad altri parametri per avere una bella immagine.
-
Citazione:
kabuby77
Ognuno ha i suoi gusti.... è comodo avere il proiettore tarato ma è secondario rispetto ad altri parametri per avere una bella immagine.
Ne sei proprio sicuro?
Provo a farti una domanda, che te ne fai di un DCI se hai un immagine tendente al verde e con i volti avvinazzati?
Diciamo che è meglio avere un DCI ben tarato e siamo a posto.
-
Citazione:
kabuby77
J
Secondario? :eek: E' fondamentale!!!
-
Citazione:
stazzatleta
Ne sei proprio sicuro?
.
Fai una prova prendi un proiettore fullhd di primo prezzo lo tari delta E sotto 1(se riesci), poi prendi un' altro fullhd di fascia più alta con la colorimetria di fabbica che non è mai perfetta e chiedi a una persona qualsiasi qual'è l'immagine che preferisce....
Mica tutti quelli che comprano un proiettore hanno anche una sonda per tararlo, ma mi pare che se lo godano lo stesso...
-
Questo e' un discorso differente, ovvero che te lo puoi godere lo stesso ma che sia la stessa cosa no.
E ti assicuro che non c'e' una persona, una sola che abbia visto il mio tarato e confrontato con quello liscio che abbia preferito la versione non tarata o che non se ne sia accorto subito, questo e' tanto piu' vero quanto invecchia la lampada e sui JVC la ritengo davvero fondamentale (il gamma di serie e' impresentabile)
-
Citazione:
kabuby77
Fai una prova prendi un proiettore fullhd di primo prezzo lo tari delta E sotto 1(se riesci), poi prendi un' altro fullhd di fascia più alta con la colorimetria di fabbica che non è mai perfetta e chiedi a una persona qualsiasi qual'è l'immagine che preferisce....
Mica tutti quelli che comprano un proiettore hanno anche una sonda per tararlo, ma mi..........[CUT]
Ma che significa?? Come dice Dakhan poi i JVC di fabbrica escono in modo scandaloso... una volta tarato stai vedendo un altro VPR...
-
Citazione:
kabuby77
Mica tutti quelli che comprano un proiettore hanno anche una sonda per tararlo, ma mi..........[CUT]
ah, certo che no.
Pensa poi alle MACRO differenze che potranno vedere con HDR, pensa a come rimarranno smascellate le casalinghe di Voghera :D
Perdona, ma il tuo ragionamento non trova fondamento logico.
-
Contrasto, fuoco e luminosità se non li hai decenti non te ne fai niente di un proiettore solo con la colorimetria tarata.
Giusto per la cronaca secondo il vostro ragionamento tutti quelli che usano il Darbee e l'eecolor col vango sono degli ignoranti...
-
Continuo a trovare assurdo il tuo discorso... A parte che contrasto e luminosità anch essi devono essere tarati in fase di calibrazione... Sono quindi parametri fondamentali se tarati in modo corretto. E poi se hai la colorimetria totalmente sballata che te ne fai di un ottimo contrasto e di un eccezionale luminosità!?! E il gamma? Di quello non dici nulla? Boh... La calibrazione è solo la colorimetria?? Poi mi sembra ovvio che più un vpr è performante più, se calibrato, rende le immagini spettacolari. Ma che stiamo parlando della scoperta del acqua calda!??
-
Mah, anch'io non capisco, parliamo di Darbee (che e' solo un filtro per lo sharpening evoluto, quindi migliora la percezione dei dettagli e basta) e di EEcolor (che agisce sul gamut) che nulla hanno a che fare con la necessita' di calibrazione che e' insita in tutti i prodotti, TV o VPR che siano, e che a livello professionale e' data per scontata.
Una corretta regolazione di luminosita', contrasto, gamma e successivamente colorimetria sono fondamentali in qualunque ambito in cui si parla di immagine, si fa con le fotografie (possiamo avere la macchina migliore ma se il bilanciamento del bianco e' sbagliato o perdiamo i dettagli nelle zone piu' chiare o piu' scure siamo fregati comunque) e si fa con i VPR.
Comunque se tu pensi che sia meglio avere il Darbee o l'EEcolor con un gamma sballato e una dominante presente, si allora non concordiamo, io penso sia preferibile avere un buon gamma e zero dominanti e poi lavoro sullo sharpening...
-
kabuby, continui a spostare il discorso su altri livelli.
constatato che non hai voglia di capire ciò che ti abbiamo spiegato e continui in questo esercizio fisico :mc:, non posso far altro che invitarti a rimanere in tema parlando dei nuovi proiettori Sony 4K e a non divagare.
grazie
-
Citazione:
rossoner4ever
Continuo a trovare assurdo il tuo discorso... A parte che contrasto e luminosità anch essi devono essere tarati in fase di calibrazione..........[CUT]
Intendevo le caratteristiche della matrice e dell' ottica, e chiudo. Se c'è già un'altra discussione apposita segnaletemela.
-
Ma nel Sony 320 hanno un iris dinamico perché dalle schede tecniche ufficiali Sony sembrerebbe di si
E poi a quanto pare sembra che i tecnici Sony hanno inserito pure un filtro che si potrà sostituire quando si cambierà la lampada , cosa che nel mio 300es non pare che ci sia questo filtro (sostituibile)
Emidio puoi confermarmi se è cosi