Visualizzazione Stampabile
-
Nettamente più godibile questa Extended de "La Desolazione di Smaug" rispetto alla extended del primo capitolo. Molto buone le scene allungate o aggiunte di Beorn e quelle all'interno di Dol Guldur..
Il 3D è di altissimo livello, anche nelle scene scure (numerose), visione a mio avviso migliore in 3D che in 2D (comunque eccezionale)
Strepitoso l'audio inglese (anche per gustare l'ottima recitazione di alcuni attori, ad es: Benedict Cumberbatch/ Smaug; mentre il doppiaggio italiano è comunque sotto tono, non c'è DTS HD MA che lo possa rimediare...) e stepitosi al solito gli extra.
-
ho acquistato da mediaworld la "extended edition" di questo bel film, però ho notato che le frasi in orchesco e in elfico pronunciate dai vari personaggi hanno una fastidiosissima doppia sottotitolazione, una in inglese e l'altra in italiano. E' normale?
Il disagio nel mio caso è rilevante poichè possiedo uno schermo 50" in formato 21/9 e ogni volta che appariva il doppio sottotitolo in italiano si modificava automaticamente l'aspect ratio del film.
Scusatemi nel caso in cui io abbia sbagliato a postare qui questa domanda, ma non sono molto pratico del forum.
-
Come tutti i film di questa serie le extended aggiungono parecchio alla storia.Il film come tutti gli altri è fatto magistralmente anche se a me cime tutti gli altri mi annoia e trovo il 3d non all'altezza. Si può fare molto di più con il 3d.Sono stufo di accontentarmi di 3d con scelte registiche troppo personali che non seguono la vera natura del 3d.
-
Quindi secondo te le scelte registiche (quindi autoriali) devono passare in secondo piano per dare spazio agli effetti da circo del 3D?
-
Effetti pop up.I registi non le amano molto quindi se non piacciono a loro non le mettono.E per me il 3d non è da circo ma aggiunge un livello in più al film.
-
Il livello in più DEVE ESSERE la profondità, prima di tutto..è quella la terza dimensione. Fare in modo che l'occhio percepisca bene la distanza di personaggi e oggetti all'interno della scena, come avviene con l'occhio umano. (Escludendo i casi di ipostereografia e iperstereografia, dove si simula la visuale da qualcosa di più piccolo o più grande)
Il resto è un di più. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
jfk78
Effetti pop up.I registi non le amano molto quindi se non piacciono a loro non le mettono.E per me il 3d non è da circo ma aggiunge un livello in più al film.
Io credo che questo sia proprio il motivo principale per cui il 3D non ha mai preso piede e anche quello attuale secondo me e' destinato a morire. La maggiorparte della gente (e dei produttori di hollywood) crede che un film 3D non e' divertente se non ci sono popup che ti fanno arrivare in faccia qualcosa, e questo e' vero che diverte la gente, ma dopo un po scoccia, e infatti, passata la smania iniziale, sempre meno gente va a vedere film in 3D al cinema.
Io invece sono un estimatore del 3D fatto a servizio del film e non dei film fatti a servizio del 3D.
Esempi di film in 3D che sfruttano la tecnologia nel miglior modo portandola a servizio del film sono Coraline, Gravity, Titanic, Lego Movie e molti altri.
Ieri ho visto Lego Movie in 3D ed era spettacolare pur avendo pochi effetti popup, perche' riesce a portarti all'interno di quel fantastico mondo popolato da personaggi fatti di mattoncini, e se quei pochi effetti popup non fossero cosi' ben dosati, il film diventerebbe fastidioso per colpa dei troppi oggetti che ti vengono addosso.
Le scelte dei registi sono da rispettare sempre, pero' io preferisco quando un film viene fatto fare in 3D ad un regista coscienzioso e consapevole che la tecnologia deve essere usata al servizio del film e non viceversa.
E comunque se un regista fa scelte che non ci piaciono possiamo sempre non vedere i film che fa, non siamo obbligati a vedere tutti i film che escono in 3D ;)
Ah, ho di menticato di citare uno dei film in cui il 3D e' stato utilizzato nel migliore dei modi, Pacific Rim.
In certe scene riesci a percepire la grandiosita' dei robot ancora di piu' grazie al 3D. Ma d'altronde il regista e' Guillermo Del Toro, mica uno qualunque. :)
-
Citazione:
gioman
ho acquistato da mediaworld la "extended edition" di questo bel film, però ho notato che le frasi in orchesco e in elfico pronunciate dai vari personaggi hanno una fastidiosissima doppia sottotitolazione, una in inglese e l'altra in italiano. E' normale?
Succede lo stesso nel primo film ;);)
-
Citazione:
giovanni_servetti
Strepitoso l'audio inglese (anche per gustare l'ottima recitazione di alcuni attori, ad es: Benedict Cumberbatch/ Smaug; mentre il doppiaggio italiano è comunque sotto tono, non c'è DTS HD MA che lo possa rimediare...)
Sul doppiaggio di Smaug sono perfettamente d'accordo. Come ho già scritto, relativamente alla versione cine, il doppiaggio di Luca Ward per me è ottimo, purtroppo pesantemente vanificato da un pessimo, per non dire schifoso, missaggio. Se anche il doppiaggio inglese avesse subito, per ipotesi, lo stesso trattamento di quello italiano, avrebbe avuto bel altro spessore (in negativo ovviamente). :)
-
Citazione:
Luca_85
Il livello in più DEVE ESSERE la profondità, prima di tutto..è quella la terza dimensione. Fare in modo che l'occhio percepisca bene la distanza di personaggi e oggetti all'interno della scena, come avviene con l'occhio umano. (Escludendo i casi di ipostereografia e iperstereografia, dove si simula la visuale da qualcosa di più piccolo o più grande..........[CUT]
D'accordo con te.Ma per me qualche effetto in più non starebbe male.
-
Citazione:
marcop76
Io credo che questo sia proprio il motivo principale per cui il 3D non ha mai preso piede e anche quello attuale secondo me e' destinato a morire. La maggiorparte della gente (e dei produttori di hollywood) crede che un film 3D non e' divertente se non ci sono popup che ti fanno arrivare in faccia qualcosa, e questo e' vero che diverte la gente, ma..........[CUT]
Infatti la penso uguale . Anche a me troppi danno fastidio e mi viene pure la nausea. Ma alcuni film li tolgono proprio.In qualsiasi caso per me pop out o no un film in 3d è sempre un valore aggiunto.
-
Volevo aggiungere un ultima cosa; per me gli effetti pop out fatti bene non sono quelli che ti arrivano in faccia che tra l'altro non si vedono neanche bene, ma quelli che entrano e escono dal TV ma a distanza tipo insetti uccelli polvere cenere farfalle. Un esempio pratico il regno di Ga hoole
D.
-
Io l'ho visto tutto in 2D (video perfetto è dir poco) e pochissimi scorci in 3D che però erano strepitosi.
La stereoscopia era funzionale al coinvolgimento e non invasiva.
L'audio italiano è abbastanza ottimo con delle già menzionate carenza nel doppiaggio.
A livello di godimento puro non perde poi tantissimo con l'inglese che comunque ha una maggiore profondità nei bassi e nell'armonia generale.
-
"non perde tantissimo" ?
L'audio italiano è scandaloso in confronto a quello inglese...
-