Che poi è tutto da vedere se veramente ci abbia lavorato qualche ingegnere (e cche COSA ci abbia fatto!).
Visualizzazione Stampabile
Al mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il sistema binario e chi no :)
Più che il cavo sono importanti
Il software di lettura
L'interfaccia che trasferisce i dati al DAC (con relativi clock)
La qualità del DAC (con relativo clock)
E poi il resto della catena, preamplificatore, amplificatore, diffusori
Sto aspettando un'interfaccia HIFACE EVO M2TECH per poter collegare il Macmini con player AMARRA in I2S al DAC audioGd NFB 7.32...userò un semplice cavetto cat6
Nell'attesa sto facendo un pò di paragoni tra un PC con Foobar e jriver e il MAcmini con Amarra, collegati in USB al DAC...
Con il Macmini ed Amarra il risultato è molto migliore, un suono più naturale con bassi molto controllati, scena ampia con collocazione precisa degli strumenti, mentre con il PC jriver il suono è più "metallico" ed aspro....devo provare con Jriver versione MAC per capire se dipenda più dal lettore software o dall'hardware + Sistema Operativo
Arrivato l'ultraviolet?Sentite le differenze?Dai che siamo curiosi.
Magari lo prendo anche io, così provo se ci sono differenze nell'utilizzo con la Evo rispetto un cavo USB generico..
Intanto ho provato jriver su Mac e le differenze con amarra ci sono comunque, anche se rispetto jriver da pc il suono sembra meno "digitale" ma dovrei fare uno switch al volo tra mac e pc...cosa non semplice
Dunque, sì è arrivato oggi. Li ho confrontati con attenzione ma non riesco a sentire particolari differenze, se ci sono, sono veramente minime, diciamo... Mi sembra che il basso sia meno "forte" con l'Ultraviolet, quindi sembra più controllato e definito, ma comunque di molto poco e potrebbe essere sempre, come dicevamo un'immaginazione, anche se non credo... A volte mi sembra si sentano un pochino più definiti gli alti, anche questa però potrebbe essere solo un'immaginazione... Devo dire che è difficile sentire differenze, anche perché ogni volta devo mettere in pausa la canzone, scollegare il cavo dal DAC, collegare l'altro, selezionare il DAC in Foobar, cliccare su Play... Diciamo che se costasse 30/35 € FORSE ne valeva la pena, per 58, solamente se si vuole provare e per puro divertimento/curiosità. Per ora ovviamente preferisco usare l'Ultraviolet in confronto a quello schermato da 2 metri che avevo (economico), visto che comunque è un cavo USB audiofilo.
Può darsi che mi sbaglio, ma comunque nel mio impianto le differenze sono percepibili estremamente poco, se ci sono.
Altri dicono che ha dato vita al loro V-DAC (identico al mio), cosa non vera, suona simile. Però ripeto, potrei essere io a non sentire differenze per colpa della pausa che c'è tra un cavo e l'altro o perché il mio impianto non è così buono da far sentire differenze.
Saluti.
PS: Per Windows 8.1 quali altri lettori multimediali conoscete per formati audio in alta qualità? Oltre a Foobar 2000... Grazie.
PS2: Una cosa che ho notato però, è che impostando il "Buffer Length" in Foobar a 50ms, sembra essere preciso, tranne quando uso anche altri software dove spesso perde la sincronia (credo sia questo l'argomento...)
Però è ancora troppo presto per dirlo... Farò altre prove.
Un consiglio: invece di spendere soldi in cavi colorati ed ammeniccoli vari dalla dubbia funzionalità, regalati un pc (neanche troppo prestante) dedicato SOLO alla riproduzione musicale (in rete trovi vari forum specializzati che hanno delle guide per l'ottimizzazione dei s.o. a tale scopo) e vedrai che è tutta un'altra musica.
Per i players:
-se vuoi una cosa BUONA, acquista Jriver e vai avanti col tuo pc;
-se vuoi una cosa OTTIMA, segui il consiglio che ti ho dato prima ed utilizza FOOBAR.
Ciao, scusami per il ritardo. Ho scaricato Fidelizer 5.0 per ottimizzare l'OS (mi sembra di sentire differenze). Il PC è rimasto lo stesso e non lo cambio o sostituisco. Come lettore continuo a usare Foobar2000 v1.3.2
Devo dire che grazie all'ottimizzazione dell'OS qualche differenza si senta (più di quanta non ce ne sia stata, almeno all'inizio, tra il vecchio cavo USB scadente e l'Ultraviolet 7).
Ultima cosa: Stavo pensando di cambiare l'alimentazione dei vari componenti, ma l'ampli ha un cavo "suo", che non si può scollegare, il PC ha un suo ali, con suoi cavi, quindi è un po' un'impresa... L'unica alimentazione che potrei cambiare, è quella del V-DAC, secondo voi si sentirebbero differenze anche se alimentazioni dell'ampli e del PC rimangono le stesse (scadenti)?
Vorresti cambiare i cavi di alimentazione? L'unica differenza sarebbe nel tuo portafoglio. Hai mai riflettuto sul fatto che i cavi del tuo impianto elettrico di casa non sono "audiofili"? Dai... fai il serio :-) Non buttare i soldi in cavi. Destinali a sorgenti, amplificatori e diffusori. E' li la chiave del suono.
Ciao!!!
Ci vogliono addirittura i cavi dell'impianto di casa audiofili? Vabbe in questo caso posso lasciar stare allora. Quindi direi che ho finito con le spese... Giusto? Ho cambiato casse, ampli, dac, cavo usb, cavi di segnale e cavi di potenza.
Ma starai scherzando? E dopo che uno passa i cavi di alimentazione di casa "audiofili" (esistono????) dov'è che ti attacchi? Al contatore Enel. Per caso quello è un dispositivo audiofilo? E se andiamo ancora avanti.... le linee aeree Enel sono audiofile? Cabine primarie, trasformatori.... centrali termoelettriche....Codice:Ci vogliono addirittura i cavi dell'impianto di casa audiofili?
E' ovvio che non hai capito il senso di ciò che le persone vogliono dirti. Ma come si è trattato per il cavo USB, temo che nessuno potrà mai toglierti dalla testa ciò di cui qualcuno ti ha fatto convinto...
Esatto, infatti non capivo se veramente andavano cambiati anche i cavi di alimentazione di casa o no... Allora l'impianto va bene così? E' completo?
Attualmente è così composto:
Ampli Denon PMA520AE
Casse Klipsch RF 42 MK II
Cavi di potenza Monster Cable
Cavi di segnale Monster Cable m650i (1mt)
V-DAC Musical Fidelity 1a serie
Cavo USB WireWorld Ultraviolet 7
Notebook Sony Vaio
Ampli, pc e dac con alimentatori e cavi di alimentazione originali, visto che dici non servano a nulla. Di conseguenza, dovrebbero essere al completo... Qualcuno mi dia conferma.
Per qualche mese 6 apposto, poi ti riprenderà l'upgradite cronica... :p
Io non ho mai creduto alle differenze dei cavi digitali...magari negli analogici, ma solo a grandi linee, nel senso che cavi di sezione davvro inadeguata o con connettori terribili possono non fare efficacemente il loro lavoro
Da poco ho un'interfaccia USB, e ho voluto provare lo Starlight 7, al posto del cavo fornitomi con il DAC...ne ho preso uno da 50 cm e l'ho collegato all'interfaccia USB HIFACE EVO, a sua volta collegata in I2S al DAC AudioGD NFB 7...
Penso che dopo un pò di ascolto ora potrei riconoscerli facilmente alla cieca.....non ho capito quale mi piace di più...con lo starlight sono più in evidenza gli alti, con l'altro sembra siano in evidenza più i medi (ben avvertibile sulle voci) ma il suono globale è meno aperto
Ho notato differenze anche tra i Player, Amarra e Jriver su MAC (questo anche prima di cambiare cavo)
So anche io che nel trasporto di bit in un cavo USB non dovrebbero esserci differenze, ma non mi sembra proprio suggestione...infatti con l'aiuto di un amico farò dei test in cieco per togliermi il dubbio...