Visualizzazione Stampabile
-
Ma paragonato al pb1000 vale la pena prendere questo?
Oppure un sb2000?
Dakhan lo so che ti sto tartassando ma una volta preso non posso cambiarlo dopo una settimana altrimenti la consorte mi uccide.
Ma che tipo di cavo ci vuole per collegarlo al sinto?
-
E' ben difficile risponderti, posso al limite riprendere i pro e i contro dei 4 sub e tu valuta, non posso scegliere io per te (per il cavo basta un classico cavo RCA singolo mono o un cavo per sub dedicato, sia singolo che a Y, ne trovi a iosa in rete):
Il PB1000 e' un reflex da 10" accordato intorno a 20hz quindi fino a 20hz e' sostanzialmente lineare per poi scendere molto velocemente, siccome in molte stanze fra 20 e 40hz c'e' un notevole gain ambientale (che aumenta piu' la stanza e' piccola) il PB1000 lo "prende" tutto e quindi se non equalizzato puo' dare problemi di risonanze in modo piu' marcato. Dei 4 e' quello piu' prestante sotto i 30hz.
L'SB1000 e' un cassa chiusa di piccole dimensioni con driver da 12", da 40hz in su suona come il PB1000 ma sotto perde notevolmente ma allo stesso modo risente meno del gain essendo attenuato non a 20hz ma parecchio piu' in alto (in base alle sue dimensioni), fra i quattro citati e' il meno prestante.
L'SB12NSD monta un ampli piu' prestante del SB1000, e' leggermente piu' grosso e ha un driver migliore quindi dovrebbe suonare meglio degli altri due (di poco a mio parere), sotto i 30hz perde rispetto al PB1000 (con pro e contro, vedi discorso risonanze) ma da 40hz spinge di piu' e potrebbe quindi darti piu' punch in quel range di frequenze (non differenze fondamentali)
L'SB2000 e' una versione migliorata del SB12, con ampli piu' potente, dovrebbe avere 2-3db di vantaggio rispetto al predecessore quindi rispetto al PB1000 e' sempre meno prestante ma le differenze si riducono e dopo i 40hz dovrebbe avere un vantaggio evidente.
-
Ma in pratica piu' o meno la differenza si nota dove?
Intendo dire durante la visione di un film si noterebbe la differenza o nell'ascolto di musica?
Il fatto che il pb1000 scenda piu' in basso degli altri citati si traduce in cosa durante l'ascolto?
-
Ciao, blink74, se leggi con maggiore attenzione :) quello che ha appena scritto Dakhan capisci benissimo dov'è la differenza e "dove si nota" durante l'ascolto ;)
Ciao, Luca.
-
Basta aspetto che sia disponibile il pb1000 e non ci penso piu'.
Il mio dubbio nasce dal fatto che ho un kit della jamo s606 e senza subwoofer ma solo con i woofer delle colonne si sentono dei bassi molto alti al punto che quasi sempre durante una scena di esplosioni o simile devo abbassare il volume perché vibra tutto.
-
Senza sub l'ampli ti pone i frontali come large/fullrange e devono gestire anche il canale LFE, sicuramente con il sub avrai un miglioramento in quanto libererai di un lavoro piuttosto gravoso sia i frontali che l'ampli e il basso sara' di qualita' superiore.