Visto così sembra che i giocatori siana ancora macchinosi e che corrano lungo un binario...è ancora così? L'anno scorso non mi era piaciuto proprio ed ero passato a Fifa.
Visualizzazione Stampabile
Quelle immagini sono veramente bellissime ed è la forza di PES 2014; graficamente si presenta a mio avviso molto meglio della concorrenza; riesce a presentare meglio lo spirito del calcio sotto questo punto di vista (grafica, stadi, campi, volti de giocatori e la loro personalità - in FIFA ancora sembra che ci siano 22 cloni sul campo -, la Champions League personalizzata, il pre-partita, ecc...).
E' peggiore però nelle cose più importanti: controllo del giocatore, animazioni e fluidità.
- Controllo de giocatore: i movimenti a 360 gradi dei giocatori in FIFA, PES ancora se li sogna ahimè; sembrano ancora rigidi, robotici.
- Animazioni: molto più numerose in FIFA (ad eccezione della corsa) e fatte meglio (più realistiche).
- Fluidità: sempre sul discorso delle animazioni, in FIFA riescono a collegarsi molto meglio una con l'altra. Con l'introduzione del 360 gradi in PES, certe animazioni sono poco naturali per quello che succede in campo. FIFA riesce a capire meglio quello che succede in campo e usa l'animazione adatta alla situazione. PES delude qui; per esempio se tiro di testa a sinistra del portiere, l'animazione/movimento del giocatore deve avere una certa dinamica. In PES è troppo standard..spesso in queste occasioni ti trovi l'animazione per il tiro di testa a destra del portiere. E' brutto da vedere. Stessa cosa con i passaggi. Se ne fai uno laterale, il movimento usato sembra quello di un passaggio in avanti.
La mia è quindi più una disamina di PES, più che un paragone tra i due. Questo perché sono sempre stato un fan della serie e tifo che ritorni un giorno quello di una volta. Non si può però dubitare oggi che FIFA sia migliore sotto i principali aspetti che caratterizzano un gioco di calcio.
Fifa avanti anni luce