Visualizzazione Stampabile
-
Ciao, se nonostante il Marantz (che notoriamente smussa un po' gli angoli) il suono ti sembra comunque troppo sbilanciato in alto proverei con diffusori di altro marchio, perché la timbrica Focal tendenzialmente è quella, poi sicuramente con le Aria miglioreresti molto.
Resta secondo me un problema di fondo in merito all'amplificazione, dovresti a mio modo di vedere pensare ad un integrato stereo che possa pilotare al meglio i frontali in modo da sgravare un po' il sinto
-
Vi do la mia esperienza con le Focal Aria, come già detto in precedenza ho sentito le 936 ed ora anche le 926 comprate prima della fine dell'anno da un amico.
Sono ottime casse, ho avuto modo di parlare con vari venditori e con l'importatore italiano di Focal (tecnofuturo) e mi ha garantito che il progetto è valido e molto curato.
Detto questo posso dire per esperienza anche con le mie 826 W che questa nuova serie in mancanza ora come ora di prove molto tecniche o di proprietari che ne possano sviscerare ogni segreto, si possono comunque paragonare come suono e come caratteristiche tecniche alla serie 800 di Focal, quindi per farsi un'idea di Wattaggio per muoverle a dovere siamo sulla stessa linea.
Io le mie 826w sono partito "sottodimensionato" con un onkyo 605 suonavano senza alcun problema, di sicuro il meglio l'ho raggiunto nel sostituirlo ad un pre con finale (130 w canale) anche se con un finale 200 W credo si possa togliersi il dubbio che si muovano a dovere :p il mio consiglio è puntate a questa serie se siete dell'idea di dargli un'amplificazione di qualità altrimenti puntate alla serie minore anche della 800.
L'amico che ha comprato le 926 le utilizza in accopiata con un Anthem mrx 700 e da prove effettuate a casa mia in precedenza con il suo Anthem collegato alle mie 826w alternato alla mia coppia di pre e finale, differenze reali non ne sono state ascoltate, l'Anthem è un gran bel sintoamplificatore che ha la possibilità in mancanza di "corrente" di poter essere collegato ad un buon finale, ma a mio avviso già di partenza a quanto serve.
Per chi voleva usare il centrale del 700 lo sconsiglio perchè sarebbe molto sottodimensionato e visto il prezzo del centrale aria è consigliato fare almeno le tre casse frontali di pari qualità, mentre per le surround credo non ci siano problemi ad utilizzare le 714, ci stavo pensando anch'io per casa mia.
-
Secondo voi il Denon A-100 piloterebbe adeguatamente le 948?
Il ragazzo che me l'ha venduto ci pilotava delle B&W 804D, a suo dire anche con soddisfazione...
Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
wolfly
Vi do la mia esperienza con le Focal Aria, come già detto in precedenza ho sentito le 936 ed ora anche le 926 comprate prima della fine dell'anno da un amico.
Sono ottime casse, ho avuto modo di parlare con vari venditori e con l'importatore italiano di Focal (tecnofuturo) e mi ha garantito che il progetto è valido e molto curato.
Detto questo poss..........[CUT]
Wolfy puoi essere più esplicito? Rispetto alla serie precedente come sono queste Aria? Più aperte? Più chiuse? Il tweeter èp lo stesso? Altra cosa fondamentale...i bassi ci sono? COme sono? Scendono più in basso?
-
La serie precedente penso ti riferisca alla serie "minore" 800, perchè non so come siano rispetto alle vecchie 900 profile.
E' difficile darti un'impressione precisa, perchè le Aria sentite non sono uscite dal rodaggio e sono state ascoltate in un ambiente completamente differente da dove ascolto le mie.
Le 936 in confronto alle 926 mi sono sembrate molto più ricche di bassi, forse anche troppo, le 926 hanno reso meglio nello spostarle dal muro più verso il centro della stanza di almeno 50 cm con bassi più corposi e precisi.
In sostanza ti posso dire comunque che non mi sembrano differenti dalle mie 826 W (da non confondere con le V) e infatti anche il prezzo della W e dell'Aria si equivale.
Da quanto mi è stato detto la scelta dei coni in lino è stata fatta perchè in produzione gli costa meno del cono a doppia W quindi riescono a contenere i costi, mentre la sensazione è che siano però riusciti a mantenere la stessa qualità.
-
Se le 936 dici che hanno più bassi(il forse troppi mi tenta ancora di più :D visto i generi musicali che ascolto) allora le prendo seriamente in considerazione.
Fai fare un bel rodaggio e poi riposta le tue impressioni.
Grazie!
-
Citazione:
Christian78
Visto grazie, comunque anche le piu' piccole 926 scendono fino a 2.9 quindi non proprio di semplicissimo..
quantomeno devi spingere due woofer e non tre con, si suppone, una minore minore reattività (sfasamento) del carico reale visto dall'ampli
Citazione:
wolfly
e che ti doveva dire scusa? :D
-
Citazione:
wolfly
L'amico che ha comprato le 926 le utilizza in accopiata con un Anthem mrx 700
Quindi con Anthem si abbinano bene da come scrivi......
Le vorrei ascoltare in parallelo con le rf-82 che ho in firma,spero di farlo prima possibile.Devo essere sincero,finora in ht casse che mi siano piaciute più delle Klipsch ancora non le ho trovate.....
A suo tempo quando presi le rf-82 nel mio negozio di fiducia le ascoltai proprio in parallelo con delle 826 e ho scelto le Klipsch.Queste nuove Aria serie 9 però mi incuriosiscono e un ascolto non è che mi costa nulla.
-
Citazione:
wolfly
In sostanza ti posso dire comunque che non mi sembrano differenti dalle mie 826 W (da non confondere con le V) e infatti anche il prezzo della W e dell'Aria si equivale.........[CUT]
ma che differenza c'è tra le 826V e le 826W ?
-
Citazione:
Ale55andr0
e che ti doveva dire scusa? :D
Calcolando che le casse erano già state acquistate dal rivenditore visto che l'importatore appunto non vende direttamente poteva anche non dirmi nulla o non tenerci a specificare la cosa :p.
Quello che volevo dire è che ho avuto le stesse buone valutazioni sia da un venditore da cui ho sentito le 936 sia dall'importatore, quindi o la Focal gli ha inculcato quanto dovevano dire o se ci vogliamo fidare dell'esperienza di gente che è nel settore da tempo e delle recensioni finora pubblicate su queste casse, diciamo che Focal ci ha azzeccato.
Se poi piace più la Paradigm o la Klipsch, non dico nulla, qui stiamo parlando comunque di quanto possano essere valide questa nuova serie di diffusori.
@franco62
La differenza tra le 826v e le 826 w è che le W montano componenti della serie Utopia, quindi hanno una resa maggiore.
L'esempio che io facevo di "paragonare" le Aria alla serie 800 era perchè a mio avviso non sono molto differenti e siccome di informazioni ce ne sono in abbondanza di quelle, potevano servire da spunto per chi avesse dei dubbi.
Anche come dimensioni sono molto simili alle 800 e anche per il posizionamento si possono tenere le stesse considerazioni.
Ad esempio @Nejiro qui http://www.avmagazine.it/forum/92-pr...65#post2641765 un utente mette in paragone le 826 W alle Klipsch rf-82
Poi il consiglio è sempre sentirle con le proprie orecchie, stiamo parlando di diffusori che costano e non possono essere comprati a scatola chiusa o per sentito dire.
-
novità?
qualcuno ha acquistato o almeno sentito le Focal Aria 926 magari in comparativa con altre?
Es. Sonus Faber Venere 3.0 o B&W CM9 o 10 oppure Monitor Audio o Tannoy o PMC 23..
Grazie ciao
-
-
ancora nessun ascolto da parte vostra??
sto facendo un pensierino sulle piu piccole 926 se qualcuno sà qualcosa di concreto e non di letto su altri forum ci faccia sapere.
-
Ho scoperto insieme a magnitudo che questi diffusori hanno solo 2 connettori dietro...quindi niente bi wiring.
Secondo voi è una mancanza rilevante? Ad esempio io colleganto le Jamo in bi wiring ho notato dei netti miglioramenti...
-
Personalmente con le 826 non ne sento la mancanza