Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
lanzo ha scritto:
... le tende quanto ti sono costate?
Lanzo,
le tende le avevo realizzate con dei teli di "pelliccia ecologica" trovati da uno stokkista di tessuti.
Costavano tipo 8€ al metro.
Ora ho dato tutto via perchè l'istallazione è cambiata.
-
-
Anch'io ho realizzato un flexy.....altezza fuori standard ( delle barre ) da cm 130 ....
prossima release aggiunta di rotelle
ciao
max_996
-
Citazione:
Max_996 ha scritto:
Anch'io ho realizzato un flexy.....altezza fuori standard ( delle barre ) da cm 130 ....
prossima release aggiunta di rotelle
ciao
max_996
Hai la possibilita' di farci vedere una foto? :)
Mi sarebbe utile...vorrei farne uno da circa un metro...
Ciao
Fabio
-
Citazione:
Fabio Rossi ha scritto:
Hai la possibilita' di farci vedere una foto? :)
Mi sarebbe utile...vorrei farne uno da circa un metro...
le barre filettate hanno una lunghezza standard di 1mt quindi se rimani entro questa altezza non hai problemi di sorta :)
io ero arrivato fino a circa 1,6 mt unendo due barre tramite un dado e non ho riscontrato problemi di stabilità (salvo poi dover smontare il tutto per problemi legati al posizionamento che non avevo considerato beme :p)
-
ho la possibilità di fare alcune foto , anzi le avevo scattate durante la fase di montaggio , proprio ieri sera le ho cancellate, cmq, visto che sono le 1.15 della notte adesso non posso fare niente , magari domani faccio alcuni scatti e ve le posto.
le barre filettate si trovano in commercio fino a 3 mt di altezza, però sono molto difficili da reperire oltre i 100 cm (oltre sono uso professionale) , siccome per me da 1 mt ( altezza standard) erano troppo basse, anzichè fare le giunte tramite gli appositi raccordi ho preferito far tagliare 2 barre da 3 mt in pezzi alti 120 cm( 4 appoggi) . Per il diametro delle barre ho scelto il 16 mm , più che sufficente....( con quel diametro si rinforzano i muri delle case). i 6 ripiani sono di semplice truciolato tutto nero , con uno scasso ( fatto a controllo numerico) sul retro per far passare i cavi ( il tutto va appoggiato a contatto con il muro)
come spesa totale mi sono aggirato intorno ai 50-55 euro , dove la quasi totalità dovuta ai 6 panneli tagliati e bordati a misura.
A domani per le foto
max_996
-
Grazie ad entrambi per le spiegazioni. :)
Domani vado dal ferramenta per le barre.
Fabio
-
Ho momentaneamente sospeso la realizzazione perche' ho preso le barre troppo piccole (10mm).
Ho deciso che le dirottero' verso una realizzazione simile per un porta DVD.
I ripiani li ho presi in MDF da 3 cm di spessore e dovro' andare a comprare le nuove barre da 20mm ma a questo proposito chiedo: c'e' una idea semplice per "terminare" le barre a terra?
Cioe' ... esistono dei "piedi" gia' fatti con cui rifinire le tre barre filettate a contatto con il pavimento?
Io avevo preso dei dadi a testa cieca, esistono anche per le barre da 20mm?
-
Citazione:
Decibel ha scritto:
Io avevo preso dei dadi a testa cieca, esistono anche per le barre da 20mm?
certo che esistono (io le ho usate per la parte superiore :D)
ma con barr da 20mm circa di diametro potresti pensare ad una filettatura + punte coniche ;)(io invece ho badato più alla comodità e ci ho messo delle rotelline così posso muovere agevolmente il tavolino :p)
-
Allegati: 1
vediamo se funziona... ma come si fà a mettere la foto dentro il testo ?
se vi servono delucidazioni fatevi sentire
ciao
max_996
-
Riesumo il post perche' dopo un lungo periodo di inattivita' ho proprio oggi rimesso mano al tavolino.
Ecco il grezzo ... aspetto consigli sulla verniciatura e sulla terminazione dei piedi a contatto con il pavimento (grazie Guren per i consigli gia' avuti).
Per ora ci sono i dadi ma non credo sia la soluzione migliore.
http://img208.exs.cx/img208/6712/flexytavolo3dv.jpg
P.S. Le barre filettate sono da 18mm
-
in http://www.audiocostruzioni.com/ alla voce "idee varie e tweeking" c'e un 'ottima sezione dedicata alla costruzione di un
cabinet in MDF in cui si spiega anche come finire l'mdf.
-
non rieci a farli tornire per ottenere delle punte?
oppure far fare un foro filettato su cui avvitare delle normali punte coniche?
Per l'mdf non dovresti avere grossi problemi nel vernicicarlo ma non sono in grado di aiutarti (io le ho fatte verniciare ad un amico che lo fa di professione utilizzando macchinari industriali)
-
Citazione:
Guren ha scritto:
non rieci a farli tornire per ottenere delle punte?
oppure far fare un foro filettato su cui avvitare delle normali punte coniche?
be' ... considerato lo spessore della barra dovrei procurarmi delle punte belle grosse, dove trovarne a buon mercato?
E poi ... dove andare per far fare il foro filettato?
Per la terminazione superiore mi piacerebbe un disco metallico (quindi da filettare) da verniciare in nero.
Argh ... purtroppo nulla da poter realizzare da soli senza attrezzature.
Un'altra cosa: ho letto il sito consigliatomi da Skimer e ho trovato molte cose interessanti a proposito della rifinitura dell'mdf.
Ho letto di turapori al nitro e cose varie ma ... in questo caso non ci sono giunzioni e i pannelli sono gia' molto lisci.
I bordi (dove i pannelli sono stati tagliati) sono ruvidi e penso basti carteggiarli con carta fine e passare direttamente la vernice, penso di usare vernice in bombolette nero opaco ... e' una buona idea o ci sono controindicazioni.
Intanto sto pensando a modellare gli spigoli con una fresatrice manuale
-
Citazione:
Decibel ha scritto:
be' ... considerato lo spessore della barra dovrei procurarmi delle punte belle grosse, dove trovarne a buon mercato?
non hai capito ;)
prendi una punta conica simile a questa
http://www.audiokit.it/ITAENG/Punte/AK/Spikolo.jpg
e pratichi una filettatura nella barra filettata della giusta dimensione (in quel caso M6)
Citazione:
E poi ... dove andare per far fare il foro filettato?
basta un trapano ed un maschio M6 (da usare con l'aposito attrezzo a mano) oppure vai in una qualsiasi officina.
Citazione:
Per la terminazione superiore mi piacerebbe un disco metallico (quindi da filettare) da verniciare in nero.
qui sono io che non ho capito :confused: