Re: Re: Alimentatori Fortron
Citazione:
charger2000 ha scritto:
ciao Leo, il modello da 400W non lo ho mai provato, anche perche' il tuo e' modificato con un'altra ventola, mentre io parlo dell'alim "di serie", il 300W e' molto silnzioso, il 350W e'... molto poco silenzioso...
cmq anche il 300W per quanto sia silenzioso non lo catalogo tra i "Totally silent", forse il 400W lavorando "al minimo" e' vearmente silenzioso
:)
ti ripeto!!! parli del fortron, NON modificato con ventola Verax, perchè quello continuo a pensare che sia il migliore!!!
walk on
sasadf
Re: Re: Re: Alimentatori Fortron
Citazione:
sasadf ha scritto:
ti ripeto!!! parli del fortron, NON modificato con ventola Verax, perchè quello continuo a pensare che sia il migliore!!!
walk on
sasadf
arghh..
allora.. le mie opinioni espresse sui Fortron, erano riferite a dei modelli NON modificati, un modello modificato con ventola Verax non ho mai avuto l'onore di "sentirlo" e non faccio fatica a credere che sia silensiosissssssimo :)
Re: Re: Re: Re: Alimentatori Fortron
Citazione:
charger2000 ha scritto:
arghh..
allora.. le mie opinioni espresse sui Fortron, erano riferite a dei modelli NON modificati, un modello modificato con ventola Verax non ho mai avuto l'onore di "sentirlo" e non faccio fatica a credere che sia silensiosissssssimo :)
in effetti lo è...:)
certo che se aggiungi ai costi di un fortron quelli di una verax da 8cm termoregolata....:eek:
In ogni caso la cosa meravigilisa è che anche in full load(cioè prossimi ai 300 watt), il rumore massimo si attesta attorno ai 21db...(con la Nexus siamo oltre i 30....;) )
dimenticavo: lo vende il Nostro caro amico Chiaramida... adesso anche in versione 400 watt...(ma coi nuovi amd non serve)
walk on
sasadf
Re: Re: Re: Re: Re: Alimentatori Fortron
Citazione:
sasadf ha scritto:
in effetti lo è...:)
certo che se aggiungi ai costi di un fortron quelli di una verax da 8cm termoregolata....:eek:
In ogni caso la cosa meravigilisa è che anche in full load(cioè prossimi ai 300 watt), il rumore massimo si attesta attorno ai 21db...(con la Nexus siamo oltre i 30....;) )
dimenticavo: lo vende il Nostro caro amico Chiaramida... adesso anche in versione 400 watt...(ma coi nuovi amd non serve)
walk on
sasadf
ehm... hai visto le considerazioni nel mio post precedente sui valori in db dichiarati ?
Ricordati che l'Antec Phantom fanless si attesta sui 23db...
Quindi mi pare improbabile che una ventola possa essere piu' silenziosa di 2db di una NON ventola... ;)
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Alimentatori Fortron
Citazione:
charger2000 ha scritto:
ehm... hai visto le considerazioni nel mio post precedente sui valori in db dichiarati ?
Ricordati che l'Antec Phantom fanless si attesta sui 23db...
Quindi mi pare improbabile che una ventola possa essere piu' silenziosa di 2db di una NON ventola... ;)
quale delle due è veritiera?!?:confused:
walk on
sasadf
p.s.: a senso una senza ventola dovrebbe cmq fare MENO rumore di quella con ventola....
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Alimentatori Fortron
Citazione:
sasadf ha scritto:
walk on
sasadf
p.s.: a senso una senza ventola dovrebbe cmq fare MENO rumore di quella con ventola....
---appena arriva vi informo... anch'io avrei pensato che un alimentatore senza ventola facesse meno rumore di un con, dopo tutto non avendo parti in movimento, mi riesce difficile pensare che i componenti elettronici tipo condensatori, induttanse e resistenze facciano rumore!!!
FRancesco
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Alimentatori Fortron
Citazione:
sasadf ha scritto:
walk on
sasadf
lo ripeto... tutto questo per dire che i db dichiarati dal costruttore di un alimentatore, vanno, in parte, ignorati, se www.silentpcreview.com, ha rilevato ad un metro di distanza che il Phantom emette 23db, dovete capire che 23db sono il SILENZIO ! E' fanless ! E' solo il "rumore" dei componenti elettrici !
Porca paletta ignorate dati utopistici tipo 8db, 19db, ecc..
Il Nexus con i suoi 30db a 200W, e' silenzioso, loro stessi nella rece dicono che 16,2db dichiarati da Nexus non sono credibili, o forse li hanno misurati a 5mt...
30db ad un metro di distanza con il case aperto, probabilmente diventeranno trascurabili a 4/5mt con il cabinet chiuso, insonorizzato ecc..
Certo che il Seasonic Tornado 400w, con i suoi 24db a 200W e' solamente 1db piu' alto del Phantom...
Quando ho effettuato le prove delle ventole Papst e Nexus da 8cm, le prove le facevo accostando a 20cm dall'orecchio le ventole, perche' una volta chiuse dentro al cabinet era quasi impossibile farne una selezione..
P.S. avete provato a scaricarvi il file MP3 del Nexus 30db a 200W, mettetelo ad un volume normale, regolatevi con della musica, allontanatevi 5mt e ditemi voi...
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Alimentatori Fortron
Citazione:
frcantat ha scritto:
---appena arriva vi informo... anch'io avrei pensato che un alimentatore senza ventola facesse meno rumore di un con, dopo tutto non avendo parti in movimento, mi riesce difficile pensare che i componenti elettronici tipo condensatori, induttanse e resistenze facciano rumore!!!
FRancesco
libero di pensarlo, ma componenti elettronici che devono generare quella potenza FANNO rumore !
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Alimentatori Fortron
Citazione:
charger2000 ha scritto:
libero di pensarlo, ma componenti elettronici che devono generare quella potenza FANNO rumore !
non lo metto in dubbio: mai avvicinato ad una cabina di trasformazione dell'ENEL da alta tensione (380KVolt) a media tensione (20KVolt)? beh, dentro c'è un bordello della ma....na!!!
le mie considerazione erano messe in paragone ad una ventola che, bene o male, muove dell'aria che fa sicuramente più rumore (dB) di un qualsiasi componente elettronico "statico"!!!
...o sei convinto del contrario?
...o era solo per informarmi che un elettrolitico da 47000uF fa anche rumore?
Bye
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Alimentatori Fortron
Citazione:
frcantat ha scritto:
non lo metto in dubbio: mai avvicinato ad una cabina di trasformazione dell'ENEL da alta tensione (380KVolt) a media tensione (20KVolt)? beh, dentro c'è un bordello della ma....na!!!
le mie considerazione erano messe in paragone ad una ventola che, bene o male, muove dell'aria che fa sicuramente più rumore (dB) di un qualsiasi componente elettronico "statico"!!!
...o sei convinto del contrario?
...o era solo per informarmi che un elettrolitico da 47000uF fa anche rumore?
Bye
e' ovvio che un alim con ventola emetta piu' rumore...
volevo solo che prendeste atto che con gli strumenti di misurazione hanno rilevato 23db ad un metro di distanza dal Antec Phantom...
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Alimentatori Fortron
Citazione:
charger2000 ha scritto:
e' ovvio che un alim con ventola emetta piu' rumore...
volevo solo che prendeste atto che con gli strumenti di misurazione hanno rilevato 23db ad un metro di distanza dal Antec Phantom...
mi pare di aver letto che è anche eccellente come alimentatore... comnfermate?
perchè in tal caso il regno del mio fortron modificato ventola cerax vacillerebbe....:)
appro, ma in un chieftec ci entrereebbe?
walk on
sasadf
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Alimentatori Fortron
Citazione:
sasadf ha scritto:
mi pare di aver letto che è anche eccellente come alimentatore... comnfermate?
perchè in tal caso il regno del mio fortron modificato ventola cerax vacillerebbe....:)
appro, ma in un chieftec ci entrereebbe?
walk on
sasadf
Ma ad un silentmaxx fanless come quello di Aldo (che ho anche io) non hai mai pensato?IMHO avrebbe dei vantaggi nella dissipazione termica sul Phantom: il silentmaxx ha le alette dissipanti all'esterno del case, mentre il phantom mi pare abbia una struttura totalmente dissipante. Ottimo, ma il calore dissipato dall'alimentatore all'interno del cabinet come lo si toglie?
;)
Per il resto, come già detto da Charger2000, sono d'accordissimo sull'impossibilità di confrontare i dati di targa relativi alla rumorosità (tranne che per stabilire una classifica relativa all'interno di prodotti del medesimo marchio);)
P.S. un link al prodotto di cui parlo:
http://www.elma.it/Pws/sm5084_94.htm
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Alimentatori Fortron
Citazione:
erick81 ha scritto:
Ma ad un silentmaxx fanless come quello di Aldo (che ho anche io) non hai mai pensato?IMHO avrebbe dei vantaggi nella dissipazione termica sul Phantom: il silentmaxx ha le alette dissipanti all'esterno del case, mentre il phantom mi pare abbia una struttura totalmente dissipante. Ottimo, ma il calore dissipato dall'alimentatore all'interno del cabinet come lo si toglie?
;)
Per il resto, come già detto da Charger2000, sono d'accordissimo sull'impossibilità di confrontare i dati di targa relativi alla rumorosità (tranne che per stabilire una classifica relativa all'interno di prodotti del medesimo marchio);)
P.S. un link al prodotto di cui parlo:
http://www.elma.it/Pws/sm5084_94.htm
già il mio chieftec mi sta un pò in mezzo alle balle sotto la scrivania(lo spazio per ora è quello che è:rolleyes: )-
Se ci metto pure un ali con alette esterne, me lo troverei davvero nel bel mezzo degli zebedei:D (il retro andrebbe a cozzare con il retro della scrivania).
cmq un pò di spazio ce l'avrei, dovrei solo aggiungere almeno un centinaio di euro buoni per togliere una ventola peraltro silenziosissima.....
ne vale la pena?O__O
eppoi, quale wattaggio? ce ne son almeno tre da 350 in su....
walk on
sasadf