Visualizzazione Stampabile
-
Una domanda sui cavi Supra Rondo 4x25....vedo un cavo girgio attaccato ad uno nero ciascuno con 4 cavi all'interno...Un cavo del genere mi permette di gestire uno o 2 speaker? Se sull speaker ho 4 morsetti e quindi ci arrivo con un singolo cavo (all'interno del nero o del grigio)...sul sinto che che 2 morsetti come faccio a metterci 4 cavi di quella portata ???
-
a due a due li raccogli in una forcella o in una banana.
-
Per la tipologia di cavi e di morsetti dietro al sinto è più comodo forcella o banana ? A livello audio cambia qualcosa fra i due?
Ellebiser approfitto ancora della tua disponibilità....con la coppia cavo grigio cavo nero (quindi otto cavi) quanti speaker gestisco, uno o due? Come sai o il problema delle distanze diverse tra sinto e speakers....
-
Per la comodità e tipologia dei morsetti del sinto, meglio le banane. A livello audio non cambia nulla...
Scusami non ho capito la domanda ... cerco di risponderti:
in Biwiring utilizzi 4 cavi per singolo diffusore, (ottocavi=2 diffusori) 2 sopra 2 sotto nella morsettiera con i ponticelli staccati
in collegamento normale 4 cavi = 2 diffusori solo sopra o solo sotto con i ponticelli inseriti.
-
Il cavo supra di cui mi hai girato il link sembra essere cositutio da 8 cavi, 4 dentro un cablaggio grigio, 4 dentro uno nero.
Non riesco a capire se il cablaggione grigio e nero sono accoppiati tra loro....e quindi se al momento dell'acquisto devo acquistare un solo cavo (contenente 8 cav) oppure due cavi in quanto ne grigio e nero sono disaccoppiati...non so se sono riuscito a spiegarmi ???
E poi la domanda cruciale è ...vista l'asimmetria tra front left e front right rispetto al posizionamento del sinto....posso farlo questo biwiring o no?
Grazie ancora
-
Alle volte le cose più ovvie ...sfuggono... dunque i cavi sono di due colori: nero e grigio per non confondere destra e sinistra :), ognuno formato da 4 cavi predisposti per il Biwiring...
Il Bi wiring lo puoi realizzare indipendentemente dalla disposizione degli altoparlanti...dal punto di vista costi/benefici non so se ne vale la pena.
Per questo l'alternativa potrebbero essere i già buoni X2
-
Allegato 17518Allegato 17519Quindi se non ho capito male, essendo i cavi accoppiati per destra e sinistra sono costretto a comprare il cavo della metratura più lunga, mentre quello per la cassa più vicina devo tagliarlo...???
Faccio un esempio...il cavo grigio lo uso per la FR (340cm di distanza dal sinto), mentre per la FL (80 cm) taglio i 260 cm in eccesso di cavo nero, corretto?
Allego per comodità un pianta sommaria della sala
-
None, i cavi devono essere di uguale lunghezza per singolo diffusore... li avvolgerai eventualmente cercando di arrotolare l'eccesso con un raggio di 25-30 cm...
-
Mer...quindi anche il FL deve avere un cavo di lunghezza 340 cm !!!!???
Esiste una motivazione tecnica per cui i cavi debbano essere di uguale lunghezza?
-
Si per non avere uno squilibrio tra i due diffusori,
Un motivo tecnico: da un noto forumnazionale:
Ci sono due parametri fondamentali della conduzione elettrica:la capacità e la resistenza.
Entrambi sono funzione del tipo di conduttore, della geometria e delle dimensioni (lunghezza e sezione).
E' pertanto ovvio che TUTTI gli elementi attivi e passivi della catena audio stereofonica devono essere perfettamente uguali e speculari, per avere un effetto stereofonico.
Uno pratico: quando li hai adattati al tuo impianto uno corto ed uno lungo a chi li rivenderai se un giorno ti venisse voglia di cambiarli?
-
Certo capisco....ma allora quanto hai scritto dovrebbe essere valido per una qualsiasi tipo di connessione...anche con i cavi che ho adesso, oppure questo è vero solo per il biwiring....???
Ma se questo è vero vuol dire che sono anni che ho un impianto non correttamente cablato ???!!!
sul fatto del rivenderli, non penso rientri tra i miei progetti...se spendo quei soldi per un cavo me lo tengo per almeno i prossimi 5 anni....
-
Vale per tutti i collegamenti...
-
Ok adesso la cosa mi è decisamente più chiara....per i Front basta una coppia di cavi 4x2.5...faccio il calcolo esatto dei metri e vedo quanto mi costa lo scherzetto....
Ma dimmi una cosa...per il centrare, volendo fare il biwiring anche lì ho bisogno solo di 4 cavi, e se non ho capito il supra rondo viene solo da 8 cavi....esisterà immagino la possibilità di avere lo stesso cavo anche solo da 4 cavi?
Rimanendo in tema cavi....un buon cavo per il Sub quale potrebbe essere?
Grazie
-
Ellebiser dai un piccolo sforzo per un capoccione come me.....
-
Nel link che ti avevo postato al post #45 c'era anche la versione bipolare...Seconda figura ( Supra 2x25...)
Un buon cavo da Sub potrebbe essere della G&BL per esempio ma non so quanto lungo ti serve e se ti serve semplice oppure ad Y.