Visualizzazione Stampabile
-
In ambito ht ho imparato che è meglio settare i diffusori su 80hz come da specifiche thx a meno che non ha diffusoroni molto costosi allora li lasci su full band (correggetemi se sbaglio). I miei per esempio sono settati ad 80 centrale e sorround, 70hz i frontali e il sub impostato come ho consigliato a te.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Gaara80
In ambito ht ho imparato che è meglio settare i diffusori su 80hz come da specifiche thx a meno che non ha diffusoroni molto costosi allora li lasci su full band (correggetemi se sbaglio). I miei per esempio sono settati ad 80 centrale e sorround, 70hz i frontali e il sub impostato come ho consigliato a te.
sono d'accordo. ...se luso e prettamente film. ..condivido inoltre le tracce lfe arrivano a 120hz....quindi giusta impostazione...io pero provere anche frontali large e centrale e surround 80hz....e lfe sempre 120hz.
-
Allora dopo aver fatto un reset totale al Denon, mi sono messo a smanettare un bel po'....:D tutto in MANUALE... il microfono non lo collegato per niente... quindi Audyssey..out in tutto...
i livelli ho impostato quelli che vaveo sul mio yamaha, visto che li avevo segnati...:) poi ho impostato le distanze dal punto centrale d' ascolto... variando i 4/5 posti del divano... i crossover li ho impostati quasi da manuale dei miei diffusori... frontali su Large.. e 60hz visto le mie 190... e tutti gli altri a 80hz, il sub lo messo sempre attivo, visto che a me piace presente le basse frequenze, impostato a 120hz sempre dal crossover del denon, e manopola del volume sempre del sub , messa alle ore 21....
Ora devo dire che il risultato e' molto soddisfacente... pressione sonora presente, dettaglio pure, e dinamicita' pure , anche se resta neutro, come da tradizione Denon... ma ora poso ritenermi soddisfatto, anche senza Audyssey, e credo di rimanere cosi...
-
Citazione:
mare72
Allora dopo aver fatto un reset totale al Denon, mi sono messo a smanettare un bel po'....:D tutto in MANUALE... il microfono non lo collegato per niente... quindi Audyssey..out in tutto...
i livelli ho impostato quelli che vaveo sul mio yamaha, visto che li avevo segnati...:) poi ho impostato le distanze dal punto centrale d' ascolto... va..........[CUT]
come volevasi dimostare caro ferdi...era come ti dicevo io.....il fatto che rimane lineare quella e la tipologia di suono del denon....ma ha mio avviso migliore e piu realistico. .....prova anche ha settere tutto a 80hz....lasciando sempre lfe a 120.. oppure frontali large e centrale e surround a 80hz.....sub sempre a 80hz.
-
Citazione:
mare72
i livelli ho impostato quelli che vaveo sul mio yamaha...[CUT]
Sbagliatissimo ogni ampli reagisce in modo diverso ed impostando gli stessi valori giusti per lo Yamaha non e' detto che lo siano anche per Denon.
Sarebbe stato meglio fare una nuova calibrazione con il denon per prendere i livelli e subito dopo un reset per fare tutto in manuale
-
Citazione:
thx
come volevasi dimostare caro ferdi...era come ti dicevo io.....il fatto che rimane lineare quella e la tipologia di suono del denon....ma ha mio avviso migliore e piu realistico. .....prova anche ha settere tutto a 80hz....lasciando sempre lfe a 120.. oppure frontali large e centrale e surround a 80hz.....sub sempre a 80hz.
Di fatti Raf, io non ho mai messo in dubbio la tua esperienza, visto che lo fai di mestiere...:) e di conseguenza.. non ti sono mai andato , contro a tutto cio'... ma mi chiedevo come mai... avevo un suono cosi piatto senza audyssey...
Citazione:
maveric77
Sbagliatissimo ogni ampli reagisce in modo diverso ed impostando gli stessi valori giusti per lo Yamaha non e' detto che lo siano anche per Denon.
Sarebbe stato meglio fare una nuova calibrazione con il denon per prendere i livelli e subito dopo un reset per fare tutto in manuale
Caro Mav... forse per te, o il manuale del audyssey, o la regola della taratura sara' sbagliato... ma io impostando quei livelli, con tutto l' assieme... il fattore piu' importante il mio UDITO , orecchio , e rimasto pienamente soddisfatto,( che e' quello che poi conta alla fine) e poco mi interessa della regola , o dell reazione degli ampli diversi.... il risultato finale se piace... quello e' da seguire...
Scusa della mia franchezza .... ma io a volte sono proprio " anti regole" :) e seguo il mio istinto , e piacere o emozione che provo personalmente....
-
Rischi di ritrovarti volumi troppo alti o troppo bassi, i 75db e' l'unica regola da rispettare, scusami ma e' cosi' che sono registrate le colonne dei film, poi se sei apposto percarita' ognuno e' libero di fare come vuole;)
Comunque se un giorno dovessi capitare a casa mia ne rimarresti molto colpito, non voglio peccare di presunzione ma mai mi sarei immaginato di poter raggiungere il livello al quale sono arrivato mantenendo l'audissey e il D.Eq sempre attivo
-
Citazione:
mare72
Di fatti Raf, io non ho mai messo in dubbio la tua esperienza, visto che lo fai di mestiere...:) e di conseguenza.. non ti sono mai andato , contro a tutto cio'... ma mi chiedevo come mai... avevo un suono cosi piatto senza audyssey...
Caro Mav... forse per te, o il manuale del audyssey, o la regola della taratura sara' sbagliato... ma io imposta..........[CUT]
il fatto che lo trovavi cosi piatto era perche non avevi fatto cio che hai fatto ora.....era quello che cercavo di farti capire. ....e cosi inoltre che si confrntano le macchine. ....ora puoi dire com va Denon. ...non avrai sicuramente effetti Pump. ..o effect....chiamali come vuoi ma sicuramente hai un suono per come nasce. ..senza esere castrato dai vari filtri.
-
Citazione:
thx
..senza esere castrato dai vari filtri..........[CUT]
Scusa mi levi una curiosita' ma dove sono tutti questi filtri ?
Forse ti riferisci all'equalizzazione ? Forse al Dynamic eq ? ci sono altri filti che nn conosciamo ?
-
Raf@
Verissimo.... molto naturale, preciso, e dettagliato... ed il basso e' controllato alla perfezione, senza rimbombi che tremano le finestre , o i mobili...:D visto che io un po' odio questo effetto dei bassi... che poi tu mi insegni... che non e' nella norma del suono un suono in bassa frequenza .. che fa' rimbombare la sala....
Mav@
, vedi che i 75db... "reference" come da manale di audyssey dice che li trovi arrivando a volume "0"
ora anche se i miei livelli sono "falsati" come mi fai intendere tu.... i 75 db al posto di arrivare a 0.. con il volume, li posso anticipare , o posticipare .... ma nel percorso della volumetria credo che li ottengo lo stesso....
-
Un sinto e' progettato in modo da poter suonare in uno "sgabuzino" come in un salone e a questo servono i livelli ma molti nn gli danno il giusto peso
Se e' come dici nn ci sarebbe stato senso a implementare nei sintoampli una scaletta di 12db in positivo e in negativo per i livelli non credi ?
Cmq l'importante che sei rimasto soddisfatto;)
Provo a farti un esempio:
Con l'impianto impostato a 75db
Prendiamo una scena alziamo il volume fin quando riusciamo a percepire ammalapena le voci dell'attore un secondo dopo arriva un'aereo il quale portera' un incremento X mettiamo 5db
Con l'impianto impostato a 85db
Prediamo la stessa scena alziamo il volume fin quando riusciamo a percepire ammalapena le voci dell'attore in questa circostanza il solito aereo portera' un incremento maggiore diciamo di 10db
Ovviamente questo e' solo un esempio e i valori sono stati casuali
-
Ok la tua analisi ha un senso, ma anche impostando i livelli di un altro ampli , o creati manualmente.... i 75 db... li ottieni sempre... o prima o dopo un certo valore numerico del volume ... e non credo che spostando i soli livelli... falsi tutto l' ascolto da reference
-
Citazione:
mare72
Ed e' proprio questo il punto, che essendo troppo "lineare" perde pure nel dettaglio , che a me non piace... dopo gli faccio un reset, e faccio una taratura manuale....
non perde niente....confondi il dettaglio in genrale con una porzione di frequenza enfatizzata
-
Citazione:
thx
sono d'accordo. ...se luso e prettamente film. ..condivido inoltre le tracce lfe arrivano a 120hz....quindi giusta impostazione...io pero provere anche frontali large e centrale e surround 80hz....e lfe sempre 120hz.
Interessante l'ipotesi frontali su large anche se la calibrazione del mio pre le mette a 60 ma credo sia un bug degli onkyo visto che anche le mie vecchie indianaline le settava in questo modo. Su large però avrei alcune frequenze basse sia su sub che sulle torri. Secondo te è meglio tenendo conto delle mie cm9?
-
Citazione:
Gaara80
Interessante l'ipotesi frontali su large anche se la calibrazione del mio pre le mette a 60 ma credo sia un bug degli onkyo visto che anche le mie vecchie indianaline le settava in questo modo. Su large però avrei alcune frequenze basse sia su sub che sulle torri. Secondo te è meglio tenendo conto delle mie cm9?
settando large. .....i frontali copriranno tutto lo spettro. ....il sub si occuperà. ....del canale lfe a lui dedicato