dai, diteci come è andata! vogliamo un report!
Visualizzazione Stampabile
dai, diteci come è andata! vogliamo un report!
Ah giusto! Ma sono finiti gli eventi, giusto? Io ero a Bologna.... aspetto magari dalla redazione conferma che è questa la discussione ufficiale in cui raccontare le impressioni.
Ma com'è che nessuno ha ancora scritto qualcosa???? Soprattutto quelli reduci dall'ultimo evento.... Si è fatto o è stato rimandato?
Anche io sto aspettando,vediamo un po quando si puo'. Comunque, a me è piaciuta molto..
Ma cos'è? nessuno risponde e nessuno scrive? vabbè allora ecco il mio resoconto:
Potrei sintetizzare la mia esperienza con 3 lettere: PMC:D
Ma andiamo in ordine... è stato un bel evento, organizzato con grande professionalità. Ero a Bologna e ringrazio l'organizzazione e il caro e gentilissimo Marcello di AQ.
Abbiamo ascoltato in gruppi di 6 persone alla volta, una selezione di brani che duravano 30 secondi per ogni coppia di diffusori. Gli switch erano quindi molto rapidi ma permettevano di cogliere bene il carattere e le doti dei diffusori.
Premessa, a me piace il suono dettagliato (perché la musica dal vivo è dettagliata...:D) e quindi ritengo che le PMC fossero le migliori, staccando nettamente la concorrenza. Suono appunto dettagliato, limpido e pulito. Attenzione, è facile far sembrare un diffosore dettagliato:basta pompare un pochino gli alti... ma non era il caso delle PMC. Medio molto bello e notevole articolazione dei bassi, abbastanza neutre. Direi quindi ottimo rapporto qualità prezzo (sui 2.200€ mi pare), mi piacerebbe confrontarle direttamente con delle Focal 1008 Be e le note PM1.
Sonus Faber:
le più belle esteticamente di sicuro, ma mi hanno deluso. Secondo me, se a uno piace un'elettrostatica, è difficile che gli piaccia anche la Sonus Faber...
Dynaudio
forse le migliori per rapporto qualità prezzo, anche se la loro trasparenza, come dicevo sopra, mi sembra un pizzico artificiale e frutto di alti in evidenza più che di reale potere risolutivo. Non scendono come le PMC o come le Sonus, ma il basso è molto veloce e controllato.
Boston:
abbastanza indietro, suono chiuso, sulle voci a volte addirittura nasale. Scartate subito.
Ho voluto essere sintetico il più possibile, ma sarei lieto di approfondire quando anche gli altri scriveranno...
PMC anche per me.. Però,peccato che non si sia aperta una discussione in merito.
PMC = Professional Monitor Company
a livello pro sono diffusori che si trovano fanno la differenza.
Avete ascoltato le "piccine" che vanno molto molto bene, dovreste sollazzare il vostro udito con le BB5XBD full active amplificate Bryston ........ ;) In quella applicazione, poi, un sistema come DRC trova la sua implementazione finale.
L' andamento dei risultati più o meno è quello già delineato , vorrei far notare che se avessimo potuto stilare una classifica(magari pen siamoci per il prossimo SO) per ogni traccia di test, le PMC non sarebbero risultate vencitrici su tutte. Poi il rapporto prezzo prestazioni non può essere trascurato perchè se si è costretti a scegliere una bookshelf per motivi di spazio allora PMC senza pensarci. Avendo problemi di budget direi Dynaudio (io le vedrei bene come surround), invece potendo permettersi anche una floor standing nel proprio ambiente avendo a disposizione 2000 euro la scelta non è proprio così scontata.
Per il mio gusto sono piaciute di più e non di poco le Sonus Faber ovviamente subito dopo vengono le PMC in questo scontro a fuoco a eliminazione, considerando anche il rapporto qualità prezzo scontistica al seguito il risultato non cambia.
Devo dire che in un paio di tracce le PMC in gamma alta sono state di poco superiori alla SF (particolari tracce) ma a mio giudizio, lasciano a desiderare molto in gamma media e nella riproduzione del complessivo messaggio musicale.
Comunque sono entrambe dei buoni prodotti anche se le PMC non mi hanno entusiasmato, per me le Sonus Faber sono risultate molto piacevoli, non trascurerei le origini del basis of design di queste S.F. notevole valore aggiunto del prodotto.
Durante lo shoot-out ci è stato detto che avrebbero inviato per e-mail i files usati per la prova.
A me non è arrivato nessun link all'e-mail con cui mi sono registrato...?
Se e' per quello,non e' neanche stata aperta una discussione uffiale..Ripeto,peccato perche' è stata un'esperienza molto ma molto istruttiva..
Concordo a pieno, aprire una discussione ufficiale dove mostrare un report della manifestazione con i risultati voti ottenuti in modo da poter confrontare i gusti/impressioni dei partecipanti con quelli del singolo, sarebbe cosa gradita.
Spero che il risultato di questo evento venga riassunto alla luce dei giudizi espressi su carta dai singoli partecipanti, più avanti.
Ci è stato fatto un invito, personalmente gradito ho partecipato mi è stato chiesto di esprimere un giudizio e di dare eventualmente dei suggerimenti.
Ci è stato detto che i risultati dell'evento verranno riassunti in breve nel sito di AV Magazine e che ci avrebbero inviato per E-mail le interessanti tracce con cui abbiamo fatto la prova d'ascolto, ottimo proposito per fare un confronto diretto con i nostri impianti.
Spero sia giustamente solo una questione di tempo per rispondere alle nostre domande, attendo fiducioso.
Nel frattempo sono tornato ieri dal caro Marcello Audioquality per ascoltare le PMC.... Decisione presa! Tra un mesetto prendo le twenty 21 nere laccate, le piccole vanno alla grande e il rapporto qualità prezzo è ottimo. Certo le 24 hanno un basso superiore e mi sembravano anche un più pulite nel complesso, ma Marcello mi ha detto che che 21 non avevano suonato neanche 5 minuti.... quindi forse qualche asperità in gamma media era dovuta alla totale mancanza di rodaggio. Tra i punti di forza, stupefacenti a basso volume!!!! Se ascoltate spesso di notte, le PMC sono da provare assolutamente!
Comunque le eletteroniche Naim a cui erano collegati devono averci messo del loro...
Eccomi!
Perdonate i ritardi ma ci siamo quasi.
Prima di tutto, i diffusori per lo shoot-out sono arrivati a Matarazzo in ritardo, quindi le misure sono state completate dopo la fine dello shoot-out. Matarazzo mi ha già consegnato le misure da montare negli articoli e ha promesso che invierà i quattro articoli (più quello riepilogativo con i confronti) entro pochissimi giorni.
Nel frattempo ho provveduto a realizzare le statistiche con i voti di tutti i presenti (o quasi, qualcuno non ha votato ma sono una minoranza trascurabile). Abbiamo quasi 180 voti complessivi e le sorprese non sono mancate. I risultati saranno presentati in doppia forma: complessivi e separati per ogni data poiché i giudizi sono uniformi per le prime due date mentre a Roma c'è stato un vero e proprio ribaltamento della situazione.
A questo punto vi chiedo solo di pazientare ancora qualche giorno. Stiamo lavorando duramente. Pubblicheremo come promesso le recensioni di tutti e quattro diffusori e un altro articolo con tutti i risultati delle votazioni e gli ascolti.
Emidio
:fiufiu:....