Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
antonio
Il titolo è uscito in anticipo di una settimana.
Tra le (brutte?) novità l'adozione del Dolby Digital a scapito del DTS.
il dts-ma è stato sostituito da un dolby true hd 7.1 ... mentre italiano e tedesco sono nella doppia configurazione dolby digital 5.1 (640k/sec) e dolby digital plus 7.1
CHE TRISTEZZA INFINITA.
Ma la colpa è prima di tutto nostra: ai voglia a combattere per anni per l'adozione comunque e per qualunque titolo delle tracce lossless, se poi persino quì, come in altri forum tecnici, mi son dovuto scontrare con una miriade di gente cui delle lossless non gliene fregava nulla (perche, magari, loro non avevano l'ampli adatto per le codifiche HD...).
Guardate che ci leggono... e vedono anche cosa compriamo.
Se non ci lamentiamo noi, che siamo la punta di diamante del mercato, come volete che la casalinga media si accorga della pista audio fetida riservata ai suoi figlioli cui, per Natale, ha regalato un BD da 20 o 30 euro ??
Noi continuiamo, continuiamo pure a dire che "in fin dei conti basta il mix originale buono", che poi anche una traccia dolby va più che bene.... Ci facciamo FESSI e CONTENTI da soli.
Continuiamo ad accontentarci:
A) di tracce audio schifosamente compresse a 384 bbs (come i BD di Harry Potter... addirittura inferiori a quanto possibile in dvd)
B) di tracce audio downgradate da un dts 1,5 mbit del dvd ad un dd a 640 (warner ne ha fatte un infinità)
C) di tracce audio scandalose come quelle del blu ray di TERMINATOR 2 (per giunta finto lossless) che in dvd erano ottime.
D) di tracce audio solo decenti (vedi Blade in dd a 640) che in dvd erano eccellenti ed elettrizzanti DTS a formato pieno....
E) di tracce audio fetentissimamente sottosviluppate come quella di Point Break (dd 2.0 compressissimo ed insulso a fronte del dts 5.1 ad ad 1,5 mbit del dvd)
Se seminiamo vento... raccoglieremo tempesta: ed eccola la tempesta ... persino la Disney (che non è la Sony, ma che almeno aveva sempre sfornato tracce almeno buone a 1,5 mbits in DTS per la lingua italiana) ora ci deride con tracce ridicole come questa.
E lo fa su un film PIXAR appena uscito... un prodotto di punta per il Natale.
Sono sgomento. Ed incavolato.
Incavolato perchè tante volte l'atteggiamento della maggioranza di molti appassionati quì dentro è stato di quello di accontentarsi della sbobba che passavano al rancio, invece che quello di chi punta i piedi per la qualità.
Eppure, qundo ci siamo mossi con le proteste e le petizioni (vedi LOTR, vedi Gladiatore, vedi Lo squalo) i risultati sono SEMPRE arrivati.
Questa questione è paradigmatica: noi Italiani dobbiamo scuoterci dal torpore e dalla pigrizia.... e richiedere SEMPRE la qualità ed il dovuto. Altrimenti non avremo mai titolo per opporci al sopruso altrui, nè per lamentarci della mediocrità cui, altri, ci vorrebbero condannare.
-
ti capisco benissimo! io non lo acquisto.come detto melo guardo stasera su sky-hd.e punto su altri titoli.
se volete fare una petizione sono dei vostri.una email per protesta dove la posso trovare?
-
anche io non lo acquisto, sarà il primo pixar snobbato che lascio sullo scaffale unicamente per la scelta commerciale di favorire Dolby e non la qualità per il consumatore finale!
Credo che sia solo questione di vile denaro, conta l'etichetta dolby per qualche accordo inutile che avranno fatto in questi mesi.
Se anche Disney smette di puntare sulla qualità...prevedo grande inversione verso Dolby per l'espansione del mercato digital delivery dove DTS è sempre merce rarissima.
Tempi duri per chi ama la qualità...e poi se ne escono con il 4k!!
-
Citazione:
mariettiello
e poi se ne escono con il 4k!!
Giusto! iniziassero a tenere uno standard adeguato e costante per il formato attuale (non parlo solo di Disney che comunque ha virato solo ora verso il risparmio, ma di quelle Majors che hanno sempre rifilato prodotti sotto lo standard BD), altro che 4K dove anche lì la solita cricca smercerà sbobba da noi, ne sono sicuro.
-
Ragazzi mi avete fatto pentire d'avere preso questo film, sono veramente indignato per il trattamento che sta ricevendo il nostro mercato ...
-
Citazione:
ARAGORN 29
CHE TRISTEZZA INFINITA.
Ma la colpa è prima di tutto nostra: ai voglia a combattere per anni per l'adozione comunque e per qualunque titolo dell etracce lossless, se poi persino quì, come in altri forum tecnici, mi son dovuto scontrare con una miriade di gente cui delle lossless non gliene fregava nulla (perche, magari, loro non avevano l'ampli ad..........[CUT]
Caro Aragon che dire ? Quotone!
@ Agaler. Si, le tracce DD plus 7.1 ITA- FRA-TED sono codificate a 512 Kb/sec. Sono fuori standard Blu Ray disc. Di sicuro sono una vera presa ......
Sono curioso di vedere se ci sarà una reazione degli appasionati -francersi e tedeschi. Chissà se saranno un più reattivi di noi? Vedremo....
-
Comunque strana questa politica, soprattutto perché il mercato francese e tedesco (soprattutto) sono molto più floridi del nostro, quindi avrei capito una politica al risparmio solo per l'Italia ma riguardando anche gli altri due paesi capisco molto meno...
-
Citazione:
mariettiello
anche io non lo acquisto, sarà il primo pixar snobbato che lascio sullo scaffale unicamente per la scelta commerciale di favorire Dolby e non la qualità per il consumatore finale!
Guarda da come l'hai scritto vuol dire tutto e niente perche' se avessero usato un dolby true HD come per la traccia inglese o come quello nel signore degli anelli io nn posso che inchinarmi,altro che bassa qualita' ( preferisco il true HD al DTSH HD MA onestamente ) il problema e' quando poi passiamo al DD a meno di 640kb..li e' scandalo e ti do ragione ma oggi come oggi griderei allo scandalo pure se mi mettessero un DTS a datarate dimezzato eh,non e' che perche' e' DTS e' meglio ANZI.
-
chi compra hddvd e blu-ray dai primi giorni conosce benissimo il rischio di accordi con dolby: ben che si vada si casca male, malissimo, rispetto ad anche al peggiore DTS (in termini di bitrate). Quindi, dando per scontato che l'italiano loseless ormai è utopia, dolby vuol dire morte della qualità...che poi si può sempre discutere sul "come" vengano eseguite le codifiche, e anche qui per esperienza e catena produttiva DTS ne è sempre uscita vincitrice alla grande (tranne pochissimi casi isolati).
Purtroppo dolby è molto più attiva come pubblicità e accordi commerciali, credo diventerà la regina del digital delivery e di conseguenza tornerà alla ribalta anche sul blu-ray, perchè sarebbe comico realizzare troppe edizioni diverse :(
-
Citazione:
sanosuke
se avessero usato un dolby true HD come per la traccia inglese o come quello nel signore degli anelli io nn posso che inchinarmi,altro che bassa qualita' ( preferisco il true HD al DTSH HD MA onestamente ).........[CUT]
Sia Dolby True HD che DTS-HD MA prevedono le opzione di codifica a 16 o 24-bit, ovviamento la codifica a 24-bit è superiore, ma richiede circa il doppio del bit-rate, mentre per un 7.1 24-bit si va solitamente sui 5/6mbps
altre differenze tra Dolby e DTS, possono essere differenti livelli/volume di rigestrazione della traccia, gestione del LFE differente, DD HD LFE fino a 120hz, DTS-HD fino a max 80hz
la cosa fondamentale resta sempre la qualità del master audio di pertnza e qualità del mix, ci sono alcuni film di qualche anno fà che nonostante siano stati rieditati in DTS HD italiano, qulitativamente non sono impeccabili, o superiori a mix migliori anche se in semplice DTS lossy, La maschera di Zorro ad esempio, me lo ricordavo migliore nel DTS lossy del dvd che non DTS HD ita del bluray, per bilanciamento, separazione e musicalità della colonna sonora, probabilmente la traccia utilizzata per DTS lossless è derivata da un master audio o mix differente da quello del DTS lossy del dvd super-bit, o come non citare il salto notevole compiuto dalla nuova trilogia di SW passando dal mix audio dei dvd DD, al differente mix di qualità superiore nel DTS lossy del Blu-Ray.
-
Peccato! Volevo prendere questo BD per Natale, ma non mi basta accontentare mia figlia, devo essere contento pure io.
E c'è TROPPA differenza tra l'audio HD (passi il DTS HR, ma il migliore resta sempre il DTS HD MA...) e il DD.
E' la prima cosa che controllo in un BD prima dell'acquisto.
Per me vale più l'audio HD del video.
Davvero peccato!
-
ragazzi, voi non avete tutti i torti, però teniamo in considerazione una cosa: si sente bene? se si, perchè lamentarci più di tanto, io l'ho visto al gff in anteprima in 3d e il volume non era neache altissimo, però era un semplice dolby inglese (presumo 7.1) che faceva in pieno il suo dovere. Se avessero scritto dts hd e poi avessero messo questa traccia audio voi avrste detto niente? no, perché sarebbe stata la massima qualità audio possibile, quindi accontentiamoci di un immagine spettaccolare e di un buon audio
-
Se avessero scritto DTS HD e poi avessero "barato" sull'encoding il risultato sarebbe stato il medesimo, ovvero LAMENTELE (anzi, probabilmente anche di più, visto che ci sarebbe stato anche la beffa oltre il danno ;) ).
Il punto è che trattandosi di BD, e pure dal costo non proprio popolare, io mi aspetto di trovare il massimo sia sul lato video che audio.
Altrimenti mi prenderei il DVD, oppure farei come molti ai quali non interessa nulla della qualità del supporto e scaricano a destra e manca, magari con l'audio registrato in sala.....
-
Citazione:
alessandro bertoncini
ragazzi, voi non avete tutti i torti, però teniamo in considerazione una cosa: si sente bene? se si, perchè lamentarci più di tanto, io l'ho visto al gff in anteprima in 3d e il volume non era neache altissimo, però era un semplice dolby inglese (presumo 7.1) che faceva in pieno il suo dovere ..........[CUT]
Quello che hai sentito iin sala non era un semplice Dolby, ma un PCM liniare 5.1 o 7.1, tutte le sale che proiettano in 3D o in digitale hanno i DCP dei film con audio PCM liniare = non compresso, niente Dolby o DTS, la traccia audio DD plus 7.1 italiano del blu-ray "Ribelle" oltre ad essere lossy, ha un bit-rate basssimo, e fruori dallo standard minimo del DD plus, ed un terzo del bit-rate della codifica DTS full-rate adottata come standard fisso nelle precedenti uscite Disney.
Gli unici che si potrebbero accontentare sono i dipendente Disney per ovvie ragioni, il loro scopo e vendere, a prescindere dalla cura e qualità reale dei loro prodotti, per tutti gli altri questa politica di non curanza e al risparmio delle briciole, chiama a gran voce lo SCAFFALE come unica scelta possibile, contro questa nuova strategia da morti di fame, come se Disney evitasse di fallire, grazie alla pubblicazioni di edizioni tecnicamente scadenti e povere, assolutamente non definitive, aldisotto degli ottimi standard delle release precedenti, nel segno della discontinuità e poco rispetto dei clinenti che hanno acquistato fino a ieri.., addirittura con contenuti totalmnte mancanti, vedasi l'assenza del mediometraggio HD della durata di 30 minuti nel recentissimo blu-ray di "Trilli e il Segreto delle Ali", nonostante sia riportato a caratteri cubitali nel retro della cover come principale Extra presente, sul disco è totalmente assente, oltre ad abbsare la qulità adesso fanno pure l'edizioni truffa, dove si dimenticano di inserire un minifilm da 30 minuti negli extra.., magari lo hanno fatto apposta per farci stare tutto il film e le traccie audio su un BD da 25GB, invece del BD50 dell'edizione USA :rolleyes:
-
Citazione:
alessandro bertoncini
quindi accontentiamoci di un immagine spettaccolare e di un buon audio
Chi si accontenta delle briciole morirà di fame.
Analizzando questo bd la prima cosa che devo dire è che il film non mi ha entusiasmato. E questo è chiaramente il principale problema che ho io. Detto questo, si sente bene? Certo. Si poteva sentire meglio? Ovviamente.
La qualità ha un grosso problema: costa subito e rende dopo. Considerata la miopita del grosso della classe manageriale dell'industria occidentale, ci troveremo di fronte a prodotti sempre più carenti. La soluzione è sempre la stessa, rompere le scatole :D