Aggiunte un po' di fotine ;)
Visualizzazione Stampabile
Aggiunte un po' di fotine ;)
Gli screenshots promettono bene :D
Noto una leggera perdita di dettaglio sulle basse luci, sbaglio?
Non sbagli, ma considera che tra la tenda grigia che sto utilizzando dal lato opaco, il vpr non ancora regolato ad-hoc e la foto fatta al volo, ma come hai detto tu promette bene ;)
Queste foto sono per ingannare l'attesa del telo dedicato, appena arriva partirò con i lavori di posizionamento definitivo del vpr e la taratura del vpr :D
A proposito, per chi conosce il vpr in oggetto, è ben accetto ogni consiglio o dritta per le relative regolazioni.
Finalmente ho sostituito la tenda di Ikea con un vero schermo per proiezione.
Ho aggiunto un po' di foto, anche se non sono soddisfatto degli scatti fatti, devo capire come settare la macchina per rendere meglio, sopratutto per rispettare la fedeltà cromatica.
Il proiettore non è stato tarato, quindi fatevi sotto con consigli e critiche anche per quanto riguarda le modalità di scatto.
Ciao Trickfield, complimenti per tutto quel popò di roba! Il McIntoch fa proprio bella figura li in mezzo!
Il VPR è molto simile al mio, io ne sono super soddisfatto, e spero lo sia anche tu.
Alcune domande:
1 -che tenda Ikea montavi prima? Per caso la Tupplur, quella in PVC con la catenella di cui si parla in vari forum? Io ad esempio al momento uso quella!
2 - hai notato grossi miglioramenti (anche dal punto di vista delle riflessioni di luce) con l'arrivo del telo professionale? Anche io ci sto facendo un pensierino, ma ho paura che il gioco non valga la candela...
3 - come hai intenzione di tarare il tuo HD550?
Per le foto, da fotografo dilettante posso dirti che quasi impossibile riprodurre in foto lo spettro visivo di una scena vista ad occhio nudo perché l'occhio umano è molto più sensibile del sensore di una fotocamera... ecco perché nelle foto non si distingue il nero del fotogramma dal nero dello sfondo mentre nella realtà lo riesci a distinguere (oltre certi valori il grigio scuro diventa nero ed il grigio chiaro diventa bianco, così come per il colore).
Per la fedeltà cromatica molta parte la gioca il bilanciamento del bianco; non conosco il livello della tua fotocamera, però un miglioramento potresti ottenerlo impostando la temperatura colore ad un valore identico a quella del VPR (dal menù del VPR vedi temperatura colore e la imposti uguale sulla fotocamera).
Non ti preoccupare: si sa che le foto "migliorano" la resa del nero su una sala HT a luci spente: tu sei stato il primo ad ammetterlo! :D
Ancora congratulazioni per il tuo bellissimo impianto.. ora completo!!
Ciao e grazie per i complimenti, ma a leggere la tua firma anche tu stai messo bene ;)
Si, sono molto soddisfatto del vpr, ma sapendo che posso sfruttarlo ancora meglio, cerco info utili in giro.
Nel mio caso la tenda Ikea era si la Tepplur, ma quella grigia, l'ho scelta per vedere il tipo di riflessioni e luminosità, e regolarmi di conseguaenza nella scelta dello schermo.
Per adesso ho scelto uno schermo economico, perché il budget era partito tutto nel vpr :D
Si tratta di un Provis, una marca italiana non molto conosciuta, ma aveva un paio di cose che mi piacevano, tipo essere realizzato in fibra di vetro spalmato pvc, invece che solo pvc che da quanto ho capito è meno soggetto alle orecchie, poi aveva un sistema di ritorno assistito. Queste cose naturalmente mi tornavano utili perché per risparmiare ho scelto un manuale a molla.
La base è di 203 ed ha la cornice di 3 cm, un drop di 35 cm ed il retro nero in formato 16:9.
La differenza con la tepplur è evidente in quanto a luminosità (naturalmente il nero ci ha rimesso), ma anche in definizione, ovvero con la tenda perdevo dettaglio. Ti faccio notare che la tenda la usavo dal lato opaco e non da quello lucido, perché su quello lucido mi sembrava riflettere in maniera anomala, visto che non era mai perfettamente stesa.
Per la taratura ho una sonda spider4tv che spero di poter utilizzare, ma devo chiedere consigli e studiare, perché sull'argomento sono a zero.
Per le foto appena ho un po più di tempo proverò a fare un po' più di tentativi e regolazioni.
Per essere il primo ad aver ammesso che il nero della foto è migliore rispetto alla realtà, mi sembrava corretto dirlo, visto che c'è chi basa le proprie scelte anche in base alla visione di certe foto.
Complimenti vivissimi anche da parte mia. Bella installazione ed elettroniche. Complimenti per il proiettore anche !!
Grazie Ale, ho visto che hai un proiettore molto simile al mio (3d escluso :D), te lo sei tarato da solo?
Me lo sono fatto pretarare ma mi sa che tra un po' faccio una taratura con sonda da parte di un tecnico !!
Ero tentato anche io, di farmela fare, ma poi mi sarei negato il divertimento del fai da te.
Nonostante il poco tempo a disposizione, mi diverto troppo a fare queste cose da solo, poi la soddisfazione è doppia.
Stanno organizzando dei corsi in tutta Italia sulla calibrazione in collaborazione con AVmagazine. Prova a vedere se ci sono ancora delle date e dei posti liberi...
Il tuo HT mi era sfuggito, ottimo lavoro, elettroniche di pregio, per il resto visto che si tratta di saletta dedicata io andrei giù di pennello o di rullo con vernice NERA su tutte le pareti, per il soffitto applicherei in corrispondenza dello schermo una pellicola adesiva tipo velluto sulle travi, mentre per il divano un bel telo nero :D in questo modo otterrai miglioramenti tangibili sul contrasto ANSI e le bande nere diventeranno quasi del tutto invisibili. :cool:
Grazie Paolino.
Purtroppo non è proprio una saletta dedicata, ma funge anche da salotto.
Sono appena riuscito a far digerire a mia moglie l'implementazione con il vpr, ma le pareti nere non ci riuscirò mai :D
Forse una tinta un po' più scura, ma avrei il problema della parete sinistra dove c'è una boiserie color panna.
Per il soffitto, essendo di legno, forse è quello che mi crea meno problemi.
Intanto vediamo se riesci ad aiutarmi a tirar fuori il meglio da questo vpr che tu ormai conosci alla perfezione ;)
noto qualcosina di conosciuto in questa saletta hihihi come vanno ??? belle le foto del vpr ;) quant'è bello :( mi manca :( :( :( hai tarato tutto oppure ancora no ? che mi dici come video ??ti piace questo hd 550???
Ciao Saverio, del 550 sono già soddisfattissimo e non l'ho ancora tarato strumentalmente, cioè ho fatto solo regolazioni ad occhio.
Purtroppo la sonda in mio possesso ed il sw hcfr, mi obbligano ad utilizzare windows, mentre io sono passato a osx, appena rimedio un pc con windows mi dedicherò a sfruttare al top questo vpr.
Ho visto i tuoi 2 nuovi bestioni che hai inserito nell'impianto, mamma mia, ma i vicini non ti hanno ancora denunciato? :D
PS grazie ancora per la tua "malsana" idea di disfartene :D