Metodo di valutazione scaler
Ieri sera (anzi direi stanotte :D) mi sono messo a fare un pò di provine con un DVD (un B-movie preso a nolo ) il quale smentendo i miei timori sulla qualità video si è rivelato veramente godibile.
Alla fine del film ho preso un paio di scene e ho provato a fare dei confronti fra lo scaler effettuato dal lettore e quello effettuato dal processore video esterno.
La prima prova è stata fatta impostando dal lettore "risoluzione nativa" senza nessun tipo di up scaling da parte di esso e impostando il processore esterno a 1080P. Successivamente ho scollegato il processore e collegato direttamente il lettore al VPR impostando i soliti 1080P. Beh che dire fra i due risultati quello del secondo collegamento, (ovvero solo lettore escludendo il processore esterno) era drasticamente superiore, imbarazzante la differenza di definizione delle immagni. Visto il risultato mi è sorto il dubbio che questa prova per qualche ragione tecnica a me del tutto estranea non sia in nessun modo veritiera, ed è qui che vorrei che qualche esperto mi chiarisse i dubbi dicendomi che tale confronto non è fattibile per X motivi.
Se invece la prova svolta in questo modo è attendibile allora posso affermare che questo 790 è veramente miracoloso.
Naturalmente con processore a valle del lettore il risultato migliora ulteriormente.
Non ho provato in modalità interlacciata che probabilmebte con segnali SD è piu indicata magari appena ho 5 minuti provo anche quella....