Mi fu caldeggiato da Marco C. perchè il vecchio Dac aveva dei problemini e in fase di taratura rischiammo un paio di volte di far saltare i coni delle casse di allora..
Visualizzazione Stampabile
Mi fu caldeggiato da Marco C. perchè il vecchio Dac aveva dei problemini e in fase di taratura rischiammo un paio di volte di far saltare i coni delle casse di allora..
Premetto, faccio una pura riflessione, dubitativa,
visto che sono molto interessato al Digifast, come anche a Radiance e Sony 1000.
Posto che l'utilità di un Radiance non dovrebbe - a quanto ho letto e sentito - ridursi a scaling e deinterlacing,
bensì permettere una taratura di fino oppure quella automatica con callman
o comunque, come i possessori del Sony 1000es hanno più volte ribadito,
portare una grande comodità per memorizzare diversi settaggi ottimizzati per le diverse sorgenti
(nel Sony ciò è molto utile per la sensibilità di questo al rumore video),
non credo possa essere sostituito sic et simpliciter con un Digifast.
Ora, mi interessa/preoccupa il fatto che, unito al Digifast, apporti addirittura dei (lievi?) peggioramenti,
perchè se stessero così le cose i due prodotti cesserebbero di essere complementari per divenire alternativi.
Voglio precisare.. non sto pensando a cosa è meglio o peggio tra Digifast e (sorgenti)+ Radiance
(cosa che comunque mi incuriosirebbe provare side by side)
poichè capisco che sono macchine diverse con utilità e filosofie diverse
ma mi sto semplicemente ponendo il problema di un loro affiancamento laddove lo si ritenesse necessario.
Il grande pregio del radiance è indubbiamente la possibilità di taratura del CMS, che con il Calman5 o simili è davvero alla portata di (quasi) tutti
Per quello che riguarda i filtri di sharpness ritengo che con ottima sorgente e proiettore, nonchè l'utilizzo di un Darbee, sono una feature che può passare in secondo piano
Utilizzando solo il Digifast come sorgente unica, magari abbinato al Darbee, ed un proiettore con un CMS completo e supporto al calman (tipo gli ultimi JVC di fascia alta), forse l'utilizzo del radiance può essere superfluo...come hai detto tu questo sarebbe possibile verificarlo solo in un confronto diretto side by side cosa che credo mai nessuno potrà fare o vorrà fare...due catene identiche una con e una senza radiance....
Si Guido ma nel caso del Sony 1000 con le esigenze che si porta dietro e che dicevo o comunque altri eventuali prodotti senza un cms ma desiderabili per tutto il resto?
O nel caso si volesse aggiungere una sorgente alternativa al Digifast per n motivi?
Sarebbe rassicurante sapere che Radiance e Digifast non si "danno noia".
Anche perchè l'alternativa al Digifast, sorgenti + radiance, non posso escludere,
specie con quello che mi confermavi in merito all'impossibilità di un confronto side by side,
che possa essere una soluzione - qualitativamente - di pari livello ed a quel punto maggiormente flessibile..
..... mi viene in mente quando andai da Francesco (acta) a Milano con anche la presenza di Cavallaro.
a domanda esplicita mi fu addirittura detto che i migliori risultati il Digifast li aveva ottenuti in abbinamento
al radiance... il che mi fece piacere, volendo io un radiance.
ora leggo del rischio elevato di incrementare il rumore video... mah..
probabilmente allora non si utilizzava lo stesso processamento video di oggi. è un sistema flessibile per cui se si può attingere ad altre formule di elaborazione dell'immagine migliori in un tempo successivo, vengono implementate aggiornandolo.
Nulla vieta di utilizzare qualsivoglia processore video per le più disparate esigenze.
Detto questo io ( e non solo ), ma qui siamo sul soggettivo, ho sempre apprezzato maggiormente la resa del nostro apparecchio collegato direttamente al display o VPR.
Per la cronaca e tanto per sottolineare come il nostro prodotto continui ad evolvere, ne approfitto per annunciare che dall'inizio di dicembre, la sezione video è stata aggiornata sia in hardware che nel software, permettendo oltre al 4K algoritmi di deinterlaccio e di scaling ulteriormente migliorati ( e non di poco ) come ad esempio si puo' notare nel processamento dei segnali televisivi ( 1080i ).
Saluti
Marco
Ad anno nuovo ne riparliamo....intanto sarebbe l'ora di decidersi (decidermi) a fare la taratura del VPR con Calman a 125 punti...e vedere cosa riesce a tirare fuori il DIGIFAST+RADIANCE con il vetusto JVC HD 350...
Guido è stato uno dei nostri primi clienti ad aver avuto fiducia nel nostro prodotto e che quindi ringraziamo con simpatia.
Certo da allora di acqua sotto i ponti ne è passata ...
L'apparecchio nel frattempo si è evoluto sia nell'hardware che nel software, solo che a differenza di come accade nella quasi totalità dei prodotti commerciali, come da sempre abbiamo promesso, se vorrà potrà aggiornare il prodotto, invece del solito infinito vendi e ricompra ( dovendo oltretutto ogni volta aver a che fare daccapo con prodotti sempre immaturi ) ... ;)
Saluti
Marco
Comunque anche se "vetusto" non ho mai avuto un blocco nè scatti non dovuti al materiale riprodotto nè clipping audio:D
La ntaratura del radiance non l'ho ancora effettuata, sabato sera avevo preparato tutto, sonda, cavalletto e PC, ma ovviamente la piccola ha avuto la febbre e la nottata in bianco l'ho fatta per altri motivi!
Comunque ora a livello di definizione, considerato che il 350 è una macchina molto morbida, tra Digifast radiance e Darbee ho raggiunto un risultato insperato...
certo Marco. Lo so che Guido è stato uno dei primi ma già quando lui lo stava comprando
il prodotto era venduto come stabile e ben lontano dalle comuni problematiche degli altri
htpc..
Ora volevo semplicemente sapere come si era trovato Guido sotto questo specifico aspetto.
La tua curiosità è senza dubbio legittima ...
Oltre che tanta passione, impegno ed investimenti, ci mettiamo la faccia in questo prodotto e ben sappiamo di essere sotto la lente d'ingrandimento:
Se un player od un mediaplayer cinese ha qualche problema, sicuramente sarà stato il caso ..., ma se si blocca un nostro apparecchio sicuramente c'è pronto chi dirà che è una porcheria etc etc
Ed anche se funziona bene c'è sempre chi ci fa i conti in tasca, pretendendo che noi si venda alla somma dei pezzi impiegati, più qualche decina di Euro, senza considerare tutto il resto, anche se poi magari è gente che paga mille Euro o più un cavo ...
Detto questo, io personalmente uso ( e lo stesso fa il mio socio/collaboratore ) tutti i giorni un DIGIFAST1 Plus ( oltre a quelli su cui sviluppo ) e dopo un anno che ho rottamato tutte le sorgenti dell'impianto che utilizzavo precedentemente, posso dire che non ne sento la mancanza: che bello un impianto ultrasofisticato, "future proof" e completo ma che in realtà non è mai stato così semplice, nell'uso, nel cablaggio ...
Saluti
Marco
posso confermare che anche con la mia macchina "beta" non ho il patema d'animo ogni volta che l'accendo sperando che funzioni tutto regolarmente!
bene. Questi post sono rassicuranti:)
Marco ti ho scritto una mail..