Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mixed_7
deinterlacciare è il problema di tutti i pana
quanto affermi poteva essere vero fino ai modelli dell'anno scorso, ma solo su cadenze filmiche 2:2 pal (576i), e non certo con segnali 1080i ;)
I modelli della serie 30 sono ulteriormente migliorati e non hanno particolari problemi di deinterlacciamento, almeno non più di altri schermi concorrenti di pari livello, nemmeno sul test 2:2 pal (fatto salvo qualche occasionale e trascurabile sganciamento, come detto in precedenza, testimoniato da svariate autorevoli review e ribadito, se necessario, anche da Onsla), figuriamoci sul 1080i...
-
Citazione:
max161
... se le differenze di "trattamento" delle immagini tra i vari produttori giustificano scelte anche radicali..........[CUT]
le differenze di gestione sui segnali 1080i, come detto, sono minime e ben difficilmente rilevabili a occhio nudo da utenti che non siano dei super-esperti.
In linea di massima, però, operare la scelta di un tv sulla base di presunte capacità di scaling e/o deinterlacing, imho, è errato.
Prima di tutto, e di gran lunga, contano la dinamica del pannello, il rapporto di contrasto, il livello del nero, la naturalezza delle immagini, la velocità di risposta del pannello, l'ampiezza dell'angolo di visione, l'assenza di scie/motion blur/green ghosting/clouding, etc. Solo dopo, molto dopo e in fondo alla lista, sempre imho, vengono scaler e deinterlacer.
In ogni caso, non mi sento di consigliarti un modello al posto di un altro: scegli due o tre "papabili" e vai a vederli a confronto possibilmente in un negozio serio, che ti consenta di provarli con un minimo di taratura e con la sorgente che prediligi. Solo allora potrai vedere e scegliere in base al tuo gusto e senza tema di errore ;)
-
senza forzare la scelta, dal tuo intervento deduco che posso andare tranquillo con la scelta che mi appresto a fare
-
Citazione:
mixed_7
Il filtri fanno la loro parte e ha l'occhio piace quell'immagine :)
Quali filtri? Perché il 99% di quelli che, nelle intenzioni, dovrebbero migliorare le immagini, vanno disabilitati, onde non peggiorarle.
Se si vogliono filtri di sharpness o riduzione del rumore video veramente utili, bisogna comprare un processore video.
-
se dopo il tv mi mettessi a leggere anche discussioni per processori video oltre, come dovrò fare, per lettori bd (magari con una buona multimedialità da integrare lo scarso Viera) finisco dall' avvocato! Con cane, tv e tutto il resto! :D
-
Citazione:
rosmarc
Prima di tutto, e di gran lunga, contano la dinamica del pannello, il rapporto di contrasto, il livello del nero, la naturalezza delle immagini, la velocità di risposta del pannello, l'ampiezza dell'angolo di visione, l'assenza di scie/motion blur/green ghosting/clouding, etc. Solo dopo, molto dopo e in fondo alla lista, sempre imho, vengono scaler e deinterlacer.
Parole piene di buon senso ;)
-
Citazione:
Onslaught
Quali filtri? Perché il 99% di quelli che, nelle intenzioni, dovrebbero migliorare le immagini, vanno disabilitati, onde non peggiorarle.
Se si vogliono filtri di sharpness o riduzione del rumore video veramente utili, bisogna comprare un processore video.
Mi riferivo ai filtri che usa samsung sulla serie 6/7/8 che riducono il rumore, creando sicuramente un immagine artificiale migliore in ogni caso di tanti LCD concorrenti sulla visione in SD.
-
Citazione:
rosmarc
quanto affermi poteva essere vero fino ai modelli dell'anno scorso, ma solo su cadenze filmiche 2:2 pal (576i), e non certo con segnali 1080i ;)
I modelli della serie 30 sono ulteriormente migliorati e non hanno particolari problemi di deinterlacciamento, almeno non più di altri schermi concorrenti di pari livello, nemmeno sul test 2:2 pal (fatto ..........[CUT]
Avrò l'occhio bionico perchè in 576i i pana anche di fascia alta non mi sembrano tanto perfetti.
In 1080i ho confermato che vanno bene, ma continuo a trovare il sony HX920 con una qualità superiore, citando nuovamente i segnali di sky, che come hanno gia detto a volte pur trasmettendo in 1080i l'immagine sembra quasi in SD ed il risultato in generale non è perfetto.
Come la visione di un bluray, sul VT30 ha profondità e un dettaglio che non trovi sul HX920. ;)
-
Citazione:
mixed_7
Avrò l'occhio bionico ... 576i ... non perfetti.......[CUT]
mai parlato di perfezione con 576i (cosa che peraltro nessuno è in grado di offrire, in quanto oggettivamente impossibile :)), comunque ho detto tutto qui, qui e qui... ti invito a notare il mio riferimento a due sistemi "top" (in particolare Sony e Toshiba). Aggiungo e ribadisco solo che, oltre all'apparente pulizia e nitidezza del quadro in sd, altri aspetti sono a mio avviso ben più importanti nella scelta: contrasto, livello del nero, naturalezza, realismo e profondità delle immagini, angolo di visione, velocità di risposta, etc. inutile ripetermi. E bada bene, sono tutte cose che non si possono valutare tramite lettura per forum. Ognuno di noi potrebbe preferire legittimamente l'immagine "razor", ma magari un filino artificiosa (specie in assenza di un'accuratissima calibrazione), di certi lcd oppure la resa un po' più morbida e naturale dei (migliori) plasma, ma solo dopo esperienza diretta e a ragion veduta, imho, non per sentito dire o in base alle esperienze di altre persone. Perciò invito sempre chi chiede consigli a provare diversi modelli, possibilmente a confronto diretto, così da poter giudicare in base al proprio gusto e non rischiare di rimanere delusi dopo aver speso comunque non pochi soldini...
-
apprezzo moltissimo anche questo tuo intervento, molto preciso e professionale; purtroppo però una prova giusta, come accennavo al responsabile di un noto negozio nella mia zona, ritengo che la si svolga con almeno una settimana di tempo, a casa propria, utilizzando tutti i giorni le solite sorgenti preferite per poter visionare tutto l' equilibrio d' insieme. Per questo ritengo "comodo" un forum come questo, molto frequentato da persone attive che hanno avuto modo di fare la stessa esperienza in precedenza, i quali possono dare il loro contributo a riassumere le varie sfacettature dell' uso quotidiano.
Poi ovviamente tutte le informazioni vanno ponderate, ed il difficile sarà riuscire a rapportare nel modo corretto le altrui esperienze alla propria necessità, però almeno si ha un punto di partenza
-
Citazione:
mixed_7
Mi riferivo ai filtri che usa samsung sulla serie 6/7/8 che riducono il rumore.
Non sono qualitativamente così rilevanti da fare la differenza che citi.
Ribadisco: per quelli ci vuole un processore video, mai visto un filtro di rumore, su una tv, che non si portasse dietro diversi problemi.
PS: tra l'altro col filtro di riduzione del rumore ci fai il giusto, se la sorgente non è molto rumorosa (e non mi pare che le sorgenti a 1080i siano tutte afflitte da rumore video imperante).
-
vabbè insomma in soldoni....se uno vede solo SD non è che si va a consigliare un plasma panasonic.
Il segnale farà sempre schifo ma sul panasonic fa ancora + schifo.
Se invece parliamo di HD il discorso cambia.
-
Non condivido assolutamente :): detta così sembra che i panasonic peggiorino la qualità complessiva, quando invece l'upscaling è buono ed il deinterlacing ha solo qualche imperfezione.
C'è di meglio? Sicuramente, ma non per questo si devono descrivere le cose come peggiori di quello che sono in realtà.
Ripeto: leggetevi le recensioni.
PS: qui comunque non si parlava di sorgenti SD.
-
Citazione:
danilomastro82
... fa ancora + schifo...
... addirittura?!? Questi sono luoghi comuni e leggende metropolitane, peraltro palesemente falsi, che sarebbe ora di sfatare una volta per tutte. Non pretendo certo che si legga con attenzione quello che scrivo, comunque frutto di un minimo di esperienza in fatto di tv, ci mancherebbe, ma qui pare che venga clamorosamente ignorato anche il parere dei più importanti esperti nazionali e internazionali. Ricordiamoci che siamo su un forum tecnico, gentilmente...
-
tecnicamente i plasma panasonic si vedono peggio in sd rispetto a tanti modelli LCD e anche rispetto ad altri plasma come come il D8000 della samsung.
Se questo non è vero allora sono state scritte per mesi e mesi consigli non veritieri in quanto si danno come migliori in sd i samsung, toshiba e sony.
o no?