... condivido in pieno :)
Visualizzazione Stampabile
Non in tutta europa.
Prendiamo a confronto Sky e Viasat (pay tv scandinava su Astra 4,8°E).
Sky: transponder da 65.1Mbps, massimo 6 canali per transponder.
Viasat: transponder da 55.9Mbps, sempre 6 canali.
Ti assicuro che molto spesso sky sembra tutto un'altro mondo.
Sempre di 1080i si parla! E riguardo al vostro standard di HD: per trasmettere in qualità blu-ray, ci vogliono 25Mbps per canale. Benissimo, sai che un transponder in affitto costa milioni di euro? Sai che siamo coi satelliti saturi di canali da tutto il mondo e non si trova spazio? E' ovvio che piacerebbe a tutti vedere come un blu-ray, ma non dimentichiamo che costa. E dopo tutto, sky aggiunge 13 canali in un colpo, mentre mediaset premium (ma potrei sbagliarmi dato che da me è 7 anni che non si ricevono...) è già un miracolo che abbia 6-7 canali in tutto. Poi ognuno è libero di spendere i suoi soldini come vuole.
guarda che stai dicendo una marea di fesserie,per non rischiare ulteriormente di fare brutte figure ti consiglio vivamente di documentarti bene sull'argomento,perchè è chiarissimo che ti sfuggono proprio le nozioni basilari.
Gli scatti non dipendono dal bitrate video,in nessun modo!
questa poi...
il bitrate (sei fissato con questo bitrate) non ti dice se una trasmissione è HD! è la risoluzione nativa la componente principale,e sky trasmette buona parte del materiale in 1080i (il pacchetto cinema ad esempio)
questo benedetto bitrate non vuol dire nulla...
RAI HD trasmette con un bitrate di 10Mb/sec e ciononostante ha una qualità davvero egregia!
LA7 HD ancora meno (7-8Mb/sec) ed ha una buonissima qualità!
informiamoci bene prima di inventarci le cose...
poi ci dovrai spiegare come fai a giudicare sky se nemmeno sei abbonato :D
Quoto in pieno... hai centrato il problema.
Guardo i film di sky proiettati su uno schermo di ben 113''. Certo la differenza tra il BR è abissale (e ci mancherebbe) e in alcuni casi l'audio è peggio di quello di un dvd ma da li a dire che si vede male ce ne passa ancora.
Chiedi alla massaia di turno se preferisce 50 o 100 canali e vedrai cosa ti risponde. Anche se poi te ne guarda tre.
Sky è e sarà sempre un prodotto per il mass market e che quindi segue inevitabilmente le spietate regole del marketing e della libera concorrenza.
Sicuramente non saranno FULL-HD, cioè il 1080p che qualcuno ha menzionato (infatti non si chiama Sky FullHD...), ma con un buon scaler della tv i canali si vedono in maniera egregia.
Io ho mediaset Premium e anche i loro miseri 3 canali HD si vedono bene sul mio plasma Pana (sky HD l'ho visto spesso su un samsung lcd a casa di un amico, anche in quel caso ottima qualità).
X il 1080p (digitale o satellitare) credo che non stiamo ancora utilizzando le tecnologie adeguate. A mio parere l'unica alternativa sarebbe la rete ma conosciamo la situazione adsl in Italia...
Magari, nel frattempo, avete provato a fare le giuste regolzioni sul menu del vostro televisore??? anche perchè a questo punto dubito anche che abbiate guardato un blu-ray in maniera decente!!!
Per quanto riguarda i prezzi: si sono alti. A me interessava vedere campionato+champions e Premium mi sembrava più conveniente e con pochi euro in più ci ho aggiunto anche i canali Serie e Cinema... però ad oggi, dopo gli aumenti, quasi 30€ al mese per 10 canali (quando non ci sono le partite) sono comunque una ladrata. Sky ne ha molti di più ma arrivi a 60/70 €.
Ragazzi!! C'è la crisi :))
Bella discussione :(
Se si tratta di film, partendo da un segnale 1080i@50 Hz si può ricostruire un segnale 1080@P25 Hz (che divengono 50Hz con l' applicazione della cadenza 2:2 o 75 Hz .. o 100 che arrivano al pannello con moltiplicazione dei frame) questo avviene senza alcuna perdita di dati o interpolazione... si tratta di un semplice "reimpacchettamento" dei semiquadri che permette di ricostruire i frame originali. Per farlo basta avere un display che agganci la cadenza 2:2 a 50Hz niente di più.
Mi viene da sorridere leggendo chi critica il valore numerico del data rate dei canali.
Chi scrive su queste argomentazioni dovrebbe fare qualche prova in doppio cieco utilizzando spezzoni codificati in H264... probabilmente rimarrebbe molto sorpreso dai risultati.
Ben vengano tutti questi nuovi canali
Mandi
Ah no? Sono 25 anni che produco video e la banda passante è sempre stata un problema (in analogico il rapporto S/N).
Da 15 mi occupo di video digitale e fin dal tempo del Mpeg1 a parità di dimensione di immagine è il transfer rate che dà la qualità dell'immagine (non solo dettaglio ma anche profondità colore, motion blur, quadrettamento, solar effect., etc)
Perchè non vai sui siti dei produttori dei server per proiezione cinema e scopri che transfer rate hanno?
Perchè non vai sui siti dei produttori di registratori 4:4:4:4 per applicazioni RED o Arri Flexa e scopri come stanno le cose?
Ripeto, non voglio offendere nessuno, ma se a te basta una qualità di immagine dove vedi grana, quadrettamenti o sfuocate nelle immagini di azione, per me va bene.
Forse abbiamo 2 concetti diversi di qualità.
Se devo spendere fino a 60 euro al mese per avere questi difetti, preferisco noleggiarmi i miei 20 BD in videoteca.
Almeno lo faccio quando voglio e per i film che mi interessano.
Quoto in toto Alert e quindi ti dico anch'io che stai scrivendo cose senza una logica; insomma stai facendo un bel minestrone... Ad esempio dovresti spiegarmi cosa c'entra la grana con il bitrate?! Non c'entra proprio nulla! Visto che fai il confronto con i blu-ray, lo sai quanti ce ne sono realizzati con bitrate altissimi ma allo stesso tempo ricchi di grana? Oppure sei tra quelli che sostengono che la grana è segno di cattiva qualità??? Per non parlare poi delle immagine in movimento sfuocate che molto spesso è un difetto da imputare maggiormente alla propria taratura, o al proprio TV, piuttosto che al bitrate di una trasmissione... Queste cose le sai?
@GIOVIDEO
Diciamo per cortesia le cose come stanno: per 60 euro al mese sky non ti da certo solo una manciata di film!!! Ma documentari, serie TV, sport, etc etc....:eek:
Se tanto per dire mi interessasse vedere la finale degli Open Australia di Tennis, che faccio, la vado a noleggiare da BB???:confused:
Liberissimo di non abbonarti, ci mancherebbe! Ma non si parli più di truffa!!!
Ma non diciamo amenità!!!
Il pacchetto mondo + cinema costa 39 euro al mese compreso my sky e digital key; se ci vuoi mettere anche il calcio o lo sport arrivi a 48€. E come ha detto giustamente qualcuno le finali slam di tennis non le trovi certo in videoteca...
[OT]
giusto domenica ho visto una delle finali più belle di sempre con una qualità video e un commento tecnico di assoluto riferimento :D
Mi fido, ma non chiami i difetti da compressione con il loro vero nome, questo genera confusione.
Citazione:
Perchè non vai sui siti dei produttori dei server per proiezione cinema...
Perché questo non ha nulla a che vedere con le trasmissioni TV di Sky e di qualunque provider.
Perché questo argomento non ha nulla a che vedere con il topic di questa discussione e, anche volendo prenderla alla larga... accettando che i tuoi interventi precedenti non fossero off topic, non ha nulla a che vedere nemmeno con i bitrate che vai a citare negli interventi precedenti e nemmeno con gli standard riguardanti la compressione lossy che avviene alla fine per la trasmissione (ed a essere precisi anche per i BD), sfortunatamente infatti non ci è dato ad oggi (e nemmeno in futuro per un bel po di tempo) di servirci di media che funzionino a livello video senza il sotto-campionamento cromatico e compressione lossy.Citazione:
Perchè non vai sui siti dei produttori di registratori 4:4:4:4
Volendo proprio essere precisi con le parole che hai utilizzato male, da utente attento di Sky ed estimatore dei BD, posso notare invece che l' emittente per accontentare il pubblico meno esigente e favorire un minore impatto della compressione video ... tende ad interporre filtri DNR che limano la grana presente negli originali (lo si nota confrontando la resa di alcuni BD).
Davvero non comprendo come si possa criticare, con spirito costruttivo, l' ampliamento dell' offerta... specie se si considera che gli altri operatori in Italia sono al palo.
Mandi
Bene, facciamo 2 conti all'oste?
Al 30 Settembre sono più di 5 milioni gli abbonati, moltiplicato la cifra minima (20Euri) sono 100 milioni minimo, più la pubblicità.
Per 12 mesi, sarebbero 1.2 Miliardi di Euro l'anno (sempre più pubblicità)
Non ti sembra che potrebbero aumentare il budget per la qualità in trasmissione?
Facendo 1 solo canale per trasmettere almeno a 20Mb/sec?
Certo che lo so...
Già allora mi spieghi perchè provando un BD di riferimento (es Il Cavaliere Oscuro) stesso player ma 2 plasma diversi, su uno vedi la grana e l'altro no? (impostazioni flat della casa)
Da dove viene fuori? dalla codifica o dalla riproduzione del plasma?
Altrochè se a che vedere perchè quello è il riferimento tecnologico. Da li in basso. E Sky, nonstante il suo miliardo e passa di fatturato annuo che gli abbonati gli pagano, continua a trasmettere in bassa qualità rispetto a quello che potrebbe dare veramente.
E sai perchè usano i filtri? perche con T/r cosi bassi ed immagini così grandi, la grana diventerebbe dei piccoli quadratini intermittenti...... che potrebbero dare molto fastidio...... provare per credere.....
E' sempre un compressione..... e ne so qualcosa.
Poi per quanto riguarda i media che tu dici, arriveranno molto prima che tu immagini....