per la distanza VPR - base schermo è OK. Mentre per l'altezza dell'immagine bisogna fare 2 calcoli.....
Visualizzazione Stampabile
per la distanza VPR - base schermo è OK. Mentre per l'altezza dell'immagine bisogna fare 2 calcoli.....
giusto !Citazione:
bridge ha scritto:
Quindi ricapitolando, visto che, almeno per quel che mi riguarda, sono ignorante in materia e un po' tanto confusionario :D
1) il panny 700 posizionato a 80 cm da terra (e a 3 metri da uno schermo 200x112) proietta il centro immagine esattamente a 80 cm da terra
2) utilizzando il lens shift è possibile ottenere uno spostamento in verticale del 63% pari a 70 cm in più
3)quindi posso portare il centro immagine a 150 cm da terra.
Giusto?
solo due piccoli suggerimenti, forse un po' "maniacali" ma che potrebbero tornare utili:
1- per ottenere una base di 200cm da 3m di distanza dovrai usare lo zoom (utilissimo) quasi al massimo. Niente di male, ma se puoi allontana il proiettore di qualche decina di cm per usare meno lo zoom. Una regoletta generale di prudenza dice di non usare mai le ottiche vicino al punto massimo o minimo, anche se poi alla fine non cambia quasi nulla (non sono un esperto, per cui prendila solo come indicazione generale e non preoccuparti se non puoi)
2- se puoi, non usare nemmeno il lens shift al massimo dei suoi 70cm, sempre per quanto detto sopra. Magari cambia l'altezza della mensola anche di soli 10cm, oppure tieni più basso lo schermo se puoi: è anche meglio dal punto di vista della corretta visione
ciao
con lo schermo di base 200cm ti viene un'altezza di 113cm con il centro a 150cm da terra, quindi:
base_proiezione = centro_immagine - (altezza_proiezione/2) = 150-56.5 = 93.5cm
La base del tuo schermo starebbe a 93.5cm da terra...
Secondo me e' buono.
Ciao
3 - (aggiungo :D ) se puoi prima di realizzare la struttura fai qualche prova (io ho usato il proiettore la prima volta su una scala, con l'aiuto di un cavalletto fotografico ed una tavola :p ). Potresti scoprire che la posizione migliore è diversa da quella ipotizzata sulla carta.Citazione:
MauMau ha scritto:
giusto !
solo due piccoli suggerimenti, forse un po' "maniacali" ma che potrebbero tornare utili:
1- per ottenere una base di 200cm da 3m di distanza dovrai usare lo zoom (utilissimo) quasi al massimo. Niente di male, ma se puoi allontana il proiettore di qualche decina di cm per usare meno lo zoom. Una regoletta generale di prudenza dice di non usare mai le ottiche vicino al punto massimo o minimo, anche se poi alla fine non cambia quasi nulla (non sono un esperto, per cui prendila solo come indicazione generale e non preoccuparti se non puoi)
2- se puoi, non usare nemmeno il lens shift al massimo dei suoi 70cm, sempre per quanto detto sopra. Magari cambia l'altezza della mensola anche di soli 10cm, oppure tieni più basso lo schermo se puoi: è anche meglio dal punto di vista della corretta visione
ciao
Citazione:
Principe ha scritto:
con lo schermo di base 200cm ti viene un'altezza di 113cm con il centro a 150cm da terra, quindi:
base_proiezione = centro_immagine - (altezza_proiezione/2) = 150-56.5 = 93.5cm
La base del tuo schermo starebbe a 93.5cm da terra...
Secondo me e' perfetto.
Ciao
hai perfettamente ragione, ho sbagliato io
* * * * * *
PER BRIDGE
scusa scusa scusa, ho sbagliato un calcolo: la tua altezza-schermo è corretta. Rimane valida la considerazione sul lens shift
per ILA:
se ti interessa io venderei il panny 100.....
Perchè l'ho letta????adesso mi viene un attacco di upgradite acuto!!Citazione:
e il mio panny ha solo 4mesi!!
Devo resistere!!:D
Da quello che ho letto ne parlano veramente bene!complimenti panasonic!!
... e per chi non capisce nemmeno l'inglese, ecco i punti più importanti:Citazione:
pmirco ha scritto:
se uno non capisce il tedesco ma un pochino di inglese, ecco un'altro link della stessa prova, che prova esattamente non è, ma è solo un tuning......
http://world.altavista.com/babelfish...de%2findex.htm
1- anzitutto cine4home.de è uno dei più stimati siti di Home Theatre e le sue recensioni sono famose per competenza e imparzialità
2- hanno preso un PT-AE700 e l'hanno analizzato "così come esce dalla scatola" cioè senza toccare nulla delle tarature preimpostate. Il risultato in modalità "Cinema 1" è già piuttosto soddisfacente (aggiungo io che spesso invece i vpr escono dalla fabbrica tarati in maniera piuttosto approssimativa. Per questo sono utilissimi i dvd-test come quello di AFdigitale). Colori, luminosità e contrasto sono già ad un buon livello per cui anche i principianti possono godere di una visione apprezzabile
3- hanno calibrato il 700 con i loro strumenti ed il risultato è "una rappresentazione dei colori quasi perfetta" con la temperatura colore "centrata sui 6500°K" ed i colori che "appaiono esattamente come dovrebbero essere". Inoltre nessun elemento dell'immagine viene "sovraesposto" alla luce e nessun dettaglio viene perso nelle zone scure
4- il contrasto è uno dei parametri più importanti ai fini della qualità dell'immagine. L'utente inesperto si trova il 700 con un contrasto reale di 950:1, che è già molto superiore a quello di qualsiasi altro vpr LCD di questa fascia (se non sbaglio il 500 e lo Z2 avevano valori reali di circa la metà, ed era comunque un bel vedere !). Ma dopo la taratura di cine4home.de il valore sale a 2050:1 !!! cioè esattamente quanto promesso da Panasonic e di gran lunga il valore più elevato raggiunto da un LCD in questa fascia.
5- la recensione termina con la frase "il gap fra LCD e DLP diviene sempre più piccolo"
Conclusione: benchè per raggiungere tutta questa ottimizzazione siano necessari gli strumenti di taratura di cine4home.de (potete anche mandargli il vostro vpr e loro ve lo tarano a pagamento), le prestazioni "fuori dalla scatola" sono già interessantissime ed inoltre la macchina ha un potenziale molto elevato anche per chi vuole smanettare un po'.
Non male per questo prezzo, eh ?
dimenticavo .....
per raggiungere la perfezione, quelli di cine4home hanno usato un filtro ottico in combinazione con la modalità "Video", e opportuna taratura con i loro strumenti.
Io non ci capisco molto, e nemmeno mi metterò a smanettare così a fondo, ma era giusto che lo dicessi per completezza.
ciao
Ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto :)
Grazie e ancora grazie.
Sicuramente farò delle prove, ma quella più ardua e far accettare alla mia dolce metà schermo e proiettore in salotto :rolleyes:
Posso senz'altro retrocedere il prj di un 30/40 cm, ma di alzarlo non se ne parla neppure e abbassare lo schermo non è possibile (c'è un tavolo di mezzo).
Mi sa che la soluzione + intelligente sarà di piazzare il tutto in un'altra stanza.
Vedrò, anzi... vedremo :D
GRAZIE MILLE a pmirco e principe!;)
Ancora una cosa: se invece per ipotesi andassi con uno schermo di 2,50 di base... credete si possa fare con un panny700 accoppiato ad un ottimo lettore con divano a 5-5,50 mt dallo schermo e vpr poggiato subito dietro su di una colonna ad altezza adeguata?
L'ottica "a tiro relativamente lungo" del 700 dovrebbe consentirmelo considerato che non avrei nemmeno problemi per la limitata luminosità dato che l'ambiente sarà totalmente oscurabile con facilità...
Non sono ossessionato dai "duemetriemezzoperforza" ma avendo tutto questo spazio a disposizione... beh... mi avete capito! :D
grazie ancora
:cool:
probabilmente 2,50 metri sono troppi: la perdita qualitativa dell'immagine secondo me diventerebbe inaccettabileCitazione:
lupus ha scritto:
GRAZIE MILLE a pmirco e principe!;)
Ancora una cosa: se invece per ipotesi andassi con uno schermo di 2,50 di base... credete si possa fare con un panny700 accoppiato ad un ottimo lettore con divano a 5-5,50 mt dallo schermo e vpr poggiato subito dietro su di una colonna ad altezza adeguata?
L'ottica "a tiro relativamente lungo" del 700 dovrebbe consentirmelo considerato che non avrei nemmeno problemi per la limitata luminosità dato che l'ambiente sarà totalmente oscurabile con facilità...
Non sono ossessionato dai "duemetriemezzoperforza" ma avendo tutto questo spazio a disposizione... beh... mi avete capito! :D
grazie ancora
:cool:
Sei oltre le potenzialità di vpr di questo tipo
:( ciao,Citazione:
MauMau ha scritto:
probabilmente 2,50 metri sono troppi: la perdita qualitativa dell'immagine secondo me diventerebbe inaccettabile
Sei oltre le potenzialità di vpr di questo tipo
non sei il primo che me lo dice...
sicuro-sicuro-sicuro?
c'è chi dice che sarei al limite ma ce la farei con 700...
mah!
quand'è che ti arriva il "pargolo"?;)
non hai che da fare prove e giudicare da te. La recensione di projectorcentral forse di dà qualche speranza perchè dice che l'AE700 è il primo LCD in cui è consigliabile usare la lampada in modalità "alta luminosità" proprio per immagini grandi;Citazione:
lupus ha scritto:
:( ciao,
non sei il primo che me lo dice...
sicuro-sicuro-sicuro?
c'è chi dice che sarei al limite ma ce la farei con 700...
mah!
quand'è che ti arriva il "pargolo"?;)
http://www.projectorcentral.com/panasonic_ae700.htm
(eh eh sono il primo ad averla trovata)
ciao
P.S. arriva forse la settimana prox. Comunque spero entro fine mese
E' online la prova del PT-AE700
Io devo ancora leggerla. Ci vediamo dopo la lettura.
Bye Bye
http://www.projectorcentral.com/panasonic_ae700.htm