Avendo aggiunto le 4 casse al soffitto ,ho rifatto l'arc e mi taglia il sub a 140 Hz,è normale?meglio abbassarlo a 120 o lo lascio così,che cosa mi cambierebbe?
Visualizzazione Stampabile
Avendo aggiunto le 4 casse al soffitto ,ho rifatto l'arc e mi taglia il sub a 140 Hz,è normale?meglio abbassarlo a 120 o lo lascio così,che cosa mi cambierebbe?
140 Hz per un sub mi sembrano un po' tanti (anche 120, però).
Che frequenze di taglio sono indicate nelle loro specifiche per i vari diffusori?
arc mi da nel equalization cuteoff 140 hz mentre per center front e surr 80,mentre a schermo lfe 120
Come ho scritto: non quelle che dà ARC, di cui appunto stiamo discutendo, ma di quelle scritte nelle specifiche dei singoli diffusori.
Sub frequency response 20hz to 200 Hz
A volte mi viene il dubbio di scrivere in qualche lingua strana ed ormai dimenticata.
Sulle specifiche dei vari diffusori: F-C-R-SL-SR ed altri eventuali, ci dovrebbe essere scritto una frase del tipo:
Risposta in frenza: 70-18.000 Hz +- 3 dB
(o altri valori), era questo che intendevo con la frase: " quelle scritte nelle specifiche dei singoli diffusori".
Giusto per capire quale sia la frequenza di taglio corretta teorica da impostare, solitamente si sta intorno ai 70-80 Hz a meno che i vari diffusori non siano del tipo mini.
non ti arrabbiare cosi di domenica sera!frontale,centrale,:60hz-22khz crossover freq. 1500hz
surround,surround back frequency response 80hz-20khz-+3db
subwoofer20 hz 200 hz-+2db
Quindi direi che la frequenza di taglio del sub potrebbe benissimo stare sui classici 80 Hz, che è la frequenza minima a cui lavorano i surround.
Verifica tutto quanto e riprova.
grazie nordata verifichero',buona domenica sera
Ciao a tutti ritiro su questa discussione perché ho un dubbio ed è da poco che ho costruito un impianto 2.1 (in firma tutte le elettroniche). non ho ancora ben capito quali siano i valori corretti di settaggio del Sub. le specifiche dei miei frontali dicono che la risposta in frequenza minima a -6db è 28hz. significa che devo tagliare il sub a quella frequenza (al momento ce l'ho a 55 ca)? essendo lo stesso collegato alle uscite di linea sub out dell'ampli (integrato stereo) è corretto dire che qualsiasi sia il taglio del sub i frontali non scenderanno sotto la frequenza che imposto nel sub? oppure è vero solo in impianti multicanali e i miei satelliti emetteranno cmq tutto lo spettro possibile? (e a quel punto sarà solo il sub a variare il suo funzionamento)... grazie a tutti per le risposte.