Visualizzazione Stampabile
-
Torno alla carica con nuove domande, rivolte in particolar modo a coloro che hanno già un'installazione di questo tipo.
Ponendo come punto fermo il fatto di prendere un vpr con zoom motorizzato e lo schermo 2,40:1 (o 2,35:1), ho letto in un altro thread che spesso passando da un formato all'altro é necessario mettere mano anche allo shift ed al fuoco del vpr.
Per uno che non ha mai avuto un vpr, queste operazioni che sbattimenti comportano? Ad esempio, lo zoom credo sia facilmente aggiustabile, basta guardare l'immagine a schermo...ma per il fuoco, come si fa a stabilire in pochi secondi se l'immagine é perfettamente a fuoco o meno? Ci sono dei pattern da utilizzare?
Insomma, vorrei capire perché se poi quando devo passare da un formato all'altro devo perdere 15 minuti mi sa che mi passa un po' la voglia e la poesia del formato panoramico...
Altra curiosità: chi di voi videogioca con il vpr? Si riesce o l'immagine é inguardabile? Perché nella valutazione sulla quantità di materiale in 16/9 vanno messi anche i giochi, altrimenti sarebbe solo il calcio e quindi la soluzione 21/9 sarebbe plausibile
-
La soluzione è nell'uso di vpr con banchi di memoria... zoom, fuoco e shift si memorizzano e di volta in volta si passa da un formato all'altro. :D :D
-
Ci sono utenti che non hanno nemmeno lo zoom e il focus motorizzato e che ogni volta passano da un formato all'altro manualmente in 2 min. Ora vorrei chiedere ma tra manuale e motorizzato cosa cambia? Nel senso che con il manuale cosa devi toccare e perchè è piu scomodo?
-
@neros
Lo so, però non vorrei scegliere il vpr in base a questa caratteristica, ci sono cose imho un po' più importanti dei banchi di memoria, tipo il livello del nero, ecc, ecc...
Sono un po' fissato sui jvc, ma sembra che anche i nuovi modelli siano privi dei banchi di memoria....un vero peccato
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gaara80
e perchè è piu scomodo?
A me viene in mente che se il vpr é a soffitto é una palla ogni volta andar su a fare regolazioni...
-
A questo ci avevo pensato, ma se uno lo posiziona n asse con lo schermo non ha problemi ad avvicinarsi. E' solo questa la differenza?
PS daniel io ho visto un jvc che ha tutto motorizzato in asse allo schermo e senza memorie, ci metti 30 sec contati a zoomare ed aggiustare lo shift. E' veramente semplicissimo.
-
Per "in asse" intendi centrato orizzontalmente allo schermo (non avrei problemi) oppure anche centrato verticalmente? Perché io metterei il vpr a testa in giù a soffitto quindi lo shift verticale lo userei...
Ma con i banchi di memoria per tutto ci sono solo i pana?
-
Daniel in asse vuol dire una sola cosa :D
In pratica la lente e il proiettore che puntano al centro dello schermo :)
-
Quindi vuol dire installare il vpr senza utilizzare né shift orizzontale né verticale?
Mi sembra quasi impossibile nel 99% delle installazioni, anche avendo una sala dedicata...
-
No vabbe mica per forza senza i vari shift, solo minimi. Cioè tu lo piazzi davanti allo schermo (non al millimetro ovviamente) e poi vai di shift per centrare perfettamente l'immagine. Si fa tranquillamente.
-
io so di diverse persone (ed ho visto anche personalmente)
che dopo le prime volte poi per non toccare i vari controlli (o anche semplicementeper vedere grande:p anche il 16/9)
hanno iniziato a proiettare il 16/9 per tutta la larghezza del 21/9
croppando le parti sup. e inf. dell' immagine; lo stesso Vignini di
Plasmapan consiglia questo modo di procedere con il radiance...
... lo stesso custom installer che sta seguendo la realizzazione della mia sala cinema mi sta mettendo in guardia - giustamente - da queste dinamiche
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gaara80
tu lo piazzi davanti allo schermo (non al millimetro ovviamente) e poi vai di shift per centrare perfettamente l'immagine. Si fa tranquillamente.
si ma per es scordati di giocare in piedi con wii ecc..
-
Io userei il vpr SOLO per i film quindi :D
-
poi Daniel per aggiustare il fuoco devi richiamare un pattern,
alzarti e andare davanti allo schermo per regolarlo preciso
se vuoi un' immagine perfetta... semplice? complesso?
va comunque considerato...
-
intendiamoci, non son qui a fare il guasta feste..:p
è solo che anch' io sto valutando
(con il consiglio di persone del settore o di altri utenti che sono andato a visitare) tutti questi aspetti per decidere se andare
di CIA o CIW...