Visualizzazione Stampabile
-
Mi inserisco anch'io nella discussione perché ho gli stessi dubbi in merito all'acquisto del lettore. Il mio impianto è il seguente:
- diffusori: Chario Silhouette 200T, sub Chario SW1
- amplificatore 2 canali: Rotel RA-1520
- amplificatore multicanale: Marantz SR6004
- cavi: G&BL hi-power
Vorrei comprare un unico lettore universale da collegare ai 2 amplificatori. Secondo voi lo riuscire a sfruttare bene un lettore tipo Oppo o Cambridge? O mi conviene orientarmi verso un lettore da max 500€?
-
Che uso prevalente ne faresti? HT o musica?
-
Lo userei principalmente per la musica, ma vorrei che suonasse bene anche in multicanale
-
Valuta un buon lettore multistandard, tipo Oppo o Cambridge Audio. Se poi non disdegni l'usato ti consiglierei anche il Pioneer 91 ha solo un difetto, non legge i sacd.
Con le tue elettroniche però temo avresti un beneficio principalmente nell'ascolto musicale, in HT potrebbe avere la meglio la connessione hdmi.
-
ah quindi dici che le input 7.1 del Marantz fanno da "tappo"?
-
La sezione pre analogica dei sintoampli non ha prestazioni particolarmente elevate. Non è una regola fissa ma è risaputo. Potresti pertanto avere risultati migliori in multicanale con l'hdmi.
-
potresti provare con un più economico oppo83 (nell'usato) e provare tu stesso a fare le prove coi due collegamenti. Male che vada lo collegherai in hdmi (se in analogico non farà la differenza) e avrai comunque delle ottime prestazioni nel reparto video e (penso) discretamente buone nell'ascolto stereo.
Lo suggerisco per via dell'incognita del sintoampli, per cui di fare attenzione a spendere cifre importanti se poi non si sfrutta al 100% l'acquisto...
-
Riporto a galla la discussione perchè ragionavo su una cosa che vorrei chiedervi, ma premetto che la mia è solo curiosità e voglia di capire, di certo non perchè avrei la possibilità di farla (finanze zero...).
Ma una soluzione che valorizzi ancora di più (forse al massimo) un lettore multistandard come quelli già nominati, non potrebbe essere un pre multicanale solamente analogico?
E' vero che non si avrebbero ingressi audio digitali ma mettiamo l'esempio dei più recenti cambridge 752 oppure Oppo 105 che offrono la possibilità di fungere da DAC essendo dotati di ingressi digitali. Su questi lettori è anche possibile agire su tagli di frequenza, grandezza, distanza e ritardo dei diffusori...proprio come un pre/processore.
Quindi perchè non usare un lettore di questi, non solo come lettore, ma anche come processore surround (con tutto il vantaggio dei dac più recenti) ed usare un pre multicanale solo analogico come pre puro (con il vantaggio di avere tra l'altro un volume meccanico e motorizzato anzichè digitale)??
Tra l'altro mi pare che ne esistano pure diversi a prezzi anche umani sul nuovo.
Avrò magari scoperto l'acqua calda, ma finora non se ne era parlato...
-
Pre multicanale analogici non mi sembra neesistano tanti sul nuovo, ma serei felice di essere smentito... ;).
Il primo che mi viene in mente è un modello AM-audio, nato con il sacd e il dvda, e dotato di due ingressi 5.1 analogici, non l'ho mai ascoltato, vista la politica commerciale del marchio è necessario andare a Vigevano.
-
A parte am audio mi viene in mente solo il Parasound P7.
Ma a prescindere da modelli e brand...può essere questa una soluzione ancora più ideale per sfruttare al massimo questi lettori? Oppure il processamento surround fatto da questi lettori non é al livello di un pre (e non capirei il motivo)?
-
La qualità finale di una conversione non dipende solo dal chip DAC.
I migliori DAC possono rendere benissimo o meno bene proporzionalmente alla qualità del circuito in cui sono implementati. Determinante per il risultato finale riguarda anche la cura della sezione analogica nonchè da come è pensata l'alimentazione.
Le macchine più prestanti hanno alimentazioni separate per le parti digitale, dac eanalogica.
Imho i migliori risultati sono ottenibili ottenendo la conversione internamente al lettore e collegando questo in analogico al pre multicanale. Si evitano le connessioni digitali hdmi con problemi noti e difficilmente risolvibili.
Il problema però è un altro... difficile trovare un lettore che disponga di uno stadio analogico di uscita realmente prestante....
-
...e con una bella modifichina in laboratorio di questi lettori, a cui vengono modificate appunto alimentazione e stadi di uscita a discreti? :cool:
Usare un lettore così abarthizzato anche come processore e affiancargli un pre multicanale solo analogico (di quelli per l'appunto pensati per sacd)? Non sarebbe ancora meglio?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ric236
Pre multicanale analogici non mi sembra neesistano tanti sul nuovo, ma serei felice di essere smentito... ;).
Il primo che mi viene in mente è un modello AM-audio, nato con il sacd e il dvda, e dotato di due ingressi 5.1 analogici, non l'ho mai ascoltato, vista la politica commerciale del marchio è necessario andare a Vigevano.
NuForce MCP-18
https://www.nuforce.com/index.php?op...18&Itemid=1043
-
Citazione:
Jerno
...e con una bella modifichina in laboratorio di questi lettori, a cui vengono modificate appunto alimentazione e stadi di uscita a discreti? :cool:
Usare un lettore così abarthizzato anche come processore e affiancargli un pre multicanale solo analogico (di quelli per l'appunto pensati per sacd)? Non sarebbe ancora meglio?
Dipende cosa e come devi processare... solitamente i lettori consentono taglio sub, e riallineamento temporale, niente drc o altre funzioni parameriche.
La modifica di un buon lettore consente un risultato finale molto elevato (sempre de gustibus) se rapportato al costo. E a certi livelli qualitativi i limiti del digitale sono più percepibili.
-
Citazione:
ric236
niente drc o altre funzioni parameriche.
Cosa si intende per drc e altre funzioni parametriche?
Comunque interessante anche il nuforce a prezzi forse anche troppo umani...