Visualizzazione Stampabile
-
per me la tecnologia nonostante i passi da gigante degli ultimi anni è ancora da perfezionare. Ora bisogna capire se il mercato incoraggerà il progresso oppure no, il 3d in sé è un idea simpatica ma non è detto che possa far presa.
La storia dei media è piena di idee innovative e migliorative che non sono state premiate dal mercato.
-
Citazione:
Originariamente scritto da MDT360
Che poi alta risoluzione è un conto, mi stanno anche bene i 4k 8k ecc ecc ma i 48fps rendono il film del tutto innaturale e irrealistico.
perché? a me sinceramente sembrano irrealistici gli scatti del 24fps, al limite potrà sembrare un po' strano e poco "cinematografico" all'inizio avere delle scene più fluide, ma mi sembra rispecchi meglio la realtà...
Citazione:
le percentuali tra 3D e 2D nelle sale cinematografiche sono falsate dal fatto che non in tutte le sale c'è la possibilità di scegliere tra una o l'altra proiezione. non tutte sono attrezate per il 3D.
io comunque continuo a non capire chi faccia delle crociate contro il 3D quando gli basta scegliere la proiezione in 2D dello stesso film e lasciare a che apprezza il 3D di vedersela.
non sarà ancora una tecnologia matura, a qualcuno verrà il mal di testa, altri vogliono la lanterna magica, ma se di intrattenimento si parla il 3D ricalca quanto più vicino alla realtà oggi si possa utilizzare per la riproduzione cinematografica.
il primo che dice ancora che il 24p è il solo vero modo per la rappresentazione della realtà, lo faccio mordere da Richard Kiel
a dire il veo dalle mie parti il problema è l'opposto: proiettano solo in 3d, e per vedere un film normalmente bisogna andarlo a cercare nelle sale piccole e spesso di scarsa qualità. uno dei motivi per cui molto film recenti li sto perdendo
-
Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
...
io comunque continuo a non capire chi faccia delle crociate contro il 3D...
Le "crociate contro il 3D" (in ambito cinematografico), nascono proprio perchè esso viene utilizzato contro il Cinema,
sia imponendo questa "retro-tecnologia con perdita di qualità" ad alcuni registi (vedi ad es.la Disney con Burton per Alice in Wonderland), sia perchè nella maggior parte delle sale Italiane dove si proietta il 3d è imposto, c'è solo quello!
sia perchè contro natura utilizzato su acuni classici: cosa vorranno recensire alcune riviste del settore (politicamente corrette verso il 3d), quando delle menti malate partoriranno Titanic o Il Re Leone da vedere con gli occhialini?
per quale motivo ?
-
la verità che oggi i film che sfruttino il 3D sono pochissimi!!!! io amo molto vedere i film in 3D ma se devo spendere 25€ per vedere una conversione in 3D allora sta bene sullo scaffale!
quoto fantalorenzo!
poi ci sono queste maledette esclusive che bloccano il mercato!
ma dire che il 3D è un flop è esagerato! è vero che va perfezionato...questo si!
-
Ci vuole solo un pò di pazienza...peraltro le esclusive non hanno giovato al mercato.
Il 3d ha un senso, eccome se l'ha..chi dice che non ha apprezzato avatar in 3d, mi chiedo dove sia andato a vederlo.
-
A tal proposito nel thread dedicato a Megamind, avevo sottolineato l'idiozia dell'esclusiva.
I migliori film in 3d sono relegati alle esclusive, quindi ovviamente titoloni in 3d come Avatar, Dragon Trainer, i 3 Shrek, l'erga glaciale 3, Megamind e altri che mi sfuggono, non possono essere liberamente acquistati. Poi mettiamoci il fatto che molti film sono solo delle conversioni , e solo pochi film sono in 3d nativo. Infine mettici il fatto che quei pochi film in 3d sono di qualità artistica altalenante e l'offerta scarsa, per cui il 3d rischia grosso.
Ovviamente se Thor, Harry Potter , Transformers 3 saranno rilegati al ruolo di esclusive, allora il formato sarò destinato a soccombere alle idee idiote del marketing. Poi vorrei ribadire un concetto di fondo. Il 3d può essere apprezzato e goduto solo su schermi di oltre 2 metri, il 3d sui tv ha poco senso, viene visto quasi come un gioco che tende presto a stufare.
-
io il 3d me lo gusto alla grande in sala energia a melzo, o all'imax di pioltello.
Avatar era una meraviglia (visivamente, ovvio: la storia fa pena) e Transformers3 m'ha fatto smascellare più volte.
Altri film, come Alice in Wonderland, se li potevano anche risparmiare.. ma non facciamo di tutta l'erba un fascio: quando il film è realizzato tecnicamente bene, e la sala è degna, eccome se rende.
-
A mio parere non c'è nessuna guerra da fare al 3d, ma nemmeno nessuna crociata per portarlo a forza. Se lo si considerasse come un semplice optional, una funzione in più... si smorzerebbero di molto i toni.
Quando sarà implementato in ogni TV e ogni multisala avrà il suo 3d, ognuno sarà libero di fare ciò che vuole attivandolo o non attivandolo. Non ci saranno più classifiche di vendita o non vendita perchè sarà alla stressa stregua di un effetto digitale come ce ne sono in ogni TV.
Poi starà a chi ''fa'' il film decidere se ''l'investimento vale la candela''.
-
vedo che qualcuno ha capito cghe il 3D se sfruttato come si deve è davvero una meraviglia per gli occhi!!!
molti giudicano perchè hanno visto i film 3D in sale scadenti oppure delle semplici conversioni!!!
come ha detto pin-head:
"Transformers3 m'ha fatto smascellare più volte"
non a caso dalle recensioni è emerso che il 3D di questo film è il migliore mai creato!superando anche avatar...non oso immaginare in futuro come questa tecnologia possa solo migliorare,perchè vero che
gli occhiali sono scomodi e che si perde la qualità!
ma immaginate un 3D con la definizione delle immagini in 2D e senza perdità di luminosità...spettacolo!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da housello
condivido sul "3d" (fra virgolette perché secondo me è semplicemente stereoscopia realizzata con 2 immagini sovrapposte, per 3d intendo immagini disegnate in R3 con assi x, y e z, non x e y che sovrapposte simulano la z), ma cos'hai contro i 48fps?
Secondo te come funziona il nostro senso della vista? :stordita:
Comunque questi dati di vendita BD 3D non mi sembrano così tragici: è ancora presto, a malapena stanno cominciando a diffondersi seriamente i BD. Adesso che anche a casa si potrà avere accesso al 3D di buona qualità a poco prezzo (vedi ad es. i nuovi TV Samsung) i numeri non potranno che salire.
Qualche anno fa vidi, a Berlino, un documentario in 3D (delfini e balene) in un cinema IMAX. Semplicemente fantastico. La scena in cui una balena ti passa sopra la testa mi ha lasciato a bocca aperta: un realismo eccezionale.
Con questo voglio dire che, se fatto bene, il 3D è una gran cosa.
È ridicolo credere nel suo fallimento, ormai l'ecosistema è stabilito: le case di produzione hanno la tecnica e cominciano ad apprendere il know-how, i cinema si sono attrezzati a tempo di record, la qualità è diventata accettabile anche a casa e i contenuti sono già sulla rampa di lancio: BD, VOD, eventi televisivi e infine interi canali.
-
come fanno a dichiarare che non si vendono br 3d se in vendita non ce ne sono?
per non parlare dei film finti 3d: avete presente l'ultimo di Harry Potter ?
Ho pagato un supplemento al cinema per vedere il film in 3d; ho dovuto portare quegli occhialini per piu di 2 ore, sempre aspettando le scene in 3d, e sorpresa... il film era tutto in 2 d e con immagini di bassa qualità; ecco cosa porta a snobbare il 3d. Se uno spettatore non aveva mai visto nient'altro in 3d, non comprerà piu biglietti al cinema per vedere queste porcherie e pagherà meno per vedere il classico 2d!
-
Cavolo son preoccupato ... ho ancora una copia di quel capolavoro di film che è Avatar, me ne devo disfare subito altrimenti, anche scambiandolo, in cambio al massimo tra un pochino cosa mi possono dare?
Un dvd con i prodotti di mediashopping del 2008?
Piu o meno la qualità artistica è quella ....
W la morte del 3D
W chi (da furbo) aspetta che siano gli altri a fare da early consumer e nel frattempo usa i soldini per comprarsi un po di imprescindibile software di qualità, magari in BN .. che ne so .. Kubrick, Jarmush, Pasolini, .... ma voi benestanti continuate a farlo eh?
E' solo l'effetto di un mio strano modo di vivere e delle sostanze che prendo mi raccomando!
Io verrò molto dopo e cercherò di approfittare di quanto di veramente utile, e a poco prezzo, la smania di molti di essere "al top" avrà portato sul mercato lasciandoli con la cantina piena di novità obsolete e grandi raccolte di BD assolutamente vuote di significato ma per fortuna "da riferimento, assolutamente prive di GRANA e soprattutto rigorosamente tutte in Master DTS HD 7.1 al cobalto satinato dei semi di papaia artica"
M
-
Quotone :D
Citazione:
Originariamente scritto da ArteTetra
Qualche anno fa vidi, a Berlino, un documentario in 3D (delfini e balene) in un cinema IMAX. Semplicemente fantastico.
Ma l'IMAX è un caso particolare: nessun cinema convenzionale può replicare un'esperienza simile. Figurati un misero 50" in ambito home :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da ilveromarcolino
Cavolo son preoccupato ...
quoto il tuo intervento perchè è terribilmente divertente...caustico...ironico con gusto...(alla fine pure romantico)ma anche (concedimelo)terribilmente snobistico....non è che se uno non schifa il 3d come principio(e parlo solo di 3d nativo intendiamoci...niente operazioni maquillage)...automaticamente esce dal circolo degli eletti di Pasolini....Fellini....Kurosawa...ecc.....ecc..... .:D personalmente non disdegno qualcosa in 3d ma mangio pane e film muti quasi tutti i giorni....pensa un po'....rigorosamente in B/N....(alle volte virati....)e in 2d....:D
-
Non capisco la news e i commenti.
Sono usciti pochissimi titoli, è un po' presto per parlare di dati di vendita in rapporto ai bd standard. Da un punto di vista statistico stiamo parlando di qualcosa come 5-10 titoli (quelli usciti "una settimana fa", ovviamente non valgono).
Bah ...