grazie Vincenzo, Buone feste
Visualizzazione Stampabile
grazie Vincenzo, Buone feste
Carissimi amici sono attratto anch'io da PD e sarà sicuramente la mia scelta.
Ho preso una Canon hf m46 (1920x1080 50i o 25p derivato dal 50i).
Vedo che alla massima qualità MXP produce un flusso dati di 24Mb/s.
Ora mi chiedevo .... volendo mantenere la massima qualità HD prodotta dai 24Mb/s e 50i come potrei settare PD?
Ciao,Citazione:
Originariamente scritto da ucciopino
ho praticamente la tua stessa camera (ho la 406) e, dopo un periodo di uso registrando in formato MXP sono passato a FXP (1920x1080 25p 17Mb/s) e, a mio giudizio, questo formato di registrazione produce risultati pressocchè sovrapponibili dal punto di vista qualitativo con files meno ingombranti. So benissimo che a livello teorico e strumentale la differenza c'è...ma io guardando i filmati, compreso zoomate e carrellate non noto sostanziali differenze. Considerazione puramente personale comunque.....
Tornando a PWD stai tranquillo che il programma (così come anche penso i concorrenti più blasonati) quando apri un nuovo progetto e ci importi le clips si setta sulle caratteristiche video di quello che stai importando, info che puoi sempre comunque controllare col tag sul menu in alto a destra, info-progetto. Dovresti essere tu, nel caso lo volessi, a imporre un formato o uno standard diverso, perdendo eventualmente qualcosa. Inoltre, se nel tuo progetto inserisci poi un'altra clip di formato diverso, tipo una 4/3 il programma ti avvisa che quella clip verrà visualizzata male. Tutto questo è già configurato di default ma ovviamente modificabile nelle opzioni.
Nessun problema, quindi :)
Ciao,
Vincenzo
Ciao Octreo grazie ...... effettivamente le tue considerazioni sull'FXP le ho potute constatare anch'io e sono daccordo.
Ciao Diagorax, il limite dei 15 secondi per ogni ripresa singola (in inglese clip) era per non annoiare gli spettatori, che dopo 5 o 6 secondi di visione hanno già acquisito le informazioni della scena, per cui - a meno che non si tratti di una lentissima carrellata -soffermarsi troppo oltre su una singola inquadratura toglie ritmo al filmato e annoia pesantemente lo spettatore. Per cui ritengo che, anche con una normale carrellata, una clip non dovrebbe durare più di 15 secondi.
Unica eccezione ammessa potrebbe essere quando si riprende una scena che contiene musica (es. un balletto in strada) e allora, muovendo però opportunamente la videocamera cambiando angolazione di ripresa, si possono superare i 15 secondi per non interrompere la musica.
Ciao, Giuseppe
Ciao Ucciopino, come puoi leggere all'inizio di questo thd, i test da me effettuati dimostrano che le differenze da MXP a FXP sono nulle ad una attenta visione su un ottimo televisore full HD.
Inoltre l'FXP lavora bene anche su computer non performanti, che è lo scopo che mi sono prefisso con questo thd. Inoltre, i file occupano meno spazio nei salvataggi, che ovviamente bisogna sempre effettuare alla fine su un buon hard disk esterno, nel quale bisogna sempre salvare almeno la cartella dei file originali da telecamera e la cartella del rendering, che sono due delle cinque cartelle che bisogna creare prima di iniziare a lavorare con PD9.
Per i nuovi lettori, che non vogliono spendere 800 o 1000 euro per acquistare un computer nuovo con i7, la lettura attenta del contenuto di questo thd consentirà loro di creare video full HD di altissima qualità con il computer a loro disposizione!!!
Ciao, Giuseppe
Come ha scritto anche Octreo "a volte i file per motivi misteriosi si incasinano" se non si adopera per il trasferimento dei file il programma della Canon chiamato Pixela! E allora perchè rischiare??? Anche la Canon dice di adoperarlo nelle sue istruzioni della videocamera!
A me, con Pixela, nessun file si è mai incasinato!!!!!
grazie Giuseppe per questo tutorial davvero chiaro ed utile
Ho un portatile Asus con Core2Duo T9400, 4GB di Ram (1GB per Nvidia Geforce GT9650), Windows 7 ma a 32-bit.
Guadagnerei qualcosa con la versione 64bit dato che il processore è un 64-bit?
Ho fatto una prova e questo è il risultato: http://youtu.be/-uqSG6iIOv8 - 1 minuto di filmato renderizzato in circa 2 minuti (con altre applicazioni aperte tipo Firefox), video in MPEG4 provenienti da una Camileo S30 filmando a 1080p.
Quando parli di dissolvenza incrociata intendi aggiungere due effetti dissolvenza alla fine di uno spezzone e all'inizio del successivo?
Avrei un suggerimento, se possible raggrupperei i vari post del tuo tutorial all'inizio del thread oppure ricopiandoli in un documento da convertire in PDF, per evitare di perdere il filo :)
Ciao,
il tuo processore è a 64bit è un dual core e di tipo low-voltage (per uso mobile) quindi il vantaggio in accelerazione hardware sarebbe minimo. Poi i 64 bit fanno la differenza quando hai più di 3,4Gb di ram. Quindi considerato tutti gli inconvenienti che ti possono derivare dal dover cambiare tutti i driver io direi che il gioco non vale la candela.
La dissolvenza crociata (in PWD la trovi come "dissolvenza" e basta) è l'effetto più semplice e usato; il passaggio soft tra uno spezzone e l'altro, col primo che sfuma in uscita e si mixa impercettibilmente col secondo che entra. Nell'era dell'analogico si faceva col mixer muovendo proprio "ad incrocio" i due cursori e la morbidezza del passaggio era legata alla mano dell'operatore.
Ciao,
Vincenzo
salve a tutti,ho iniziato da poco ad usare Powerdirector 10,ieri ho provato la procedura di g.ln per masterizzare gli avchd,solo che il disco che ottengo ,sia sulla Ps3 che sul lettore BD Philips bdp 3280,parte ,viene visualizzato il menu che funziona,ma quando avvio la riproduzione di una scena si sente solo l'audio ,mentre per il video visualizza un schermata nero.
chi puo' aiutarmi?
ho un notebook Acer con Core Duo T9300 4GB Ram Nvidia 9500GS 521MB Windows Vista 32bit
sarà qualche codec sbaglato?
@train, non avevo letto questo, nell'altro post ti consigliavo di leggere questo tutorial ma vedo che l'hai già fatto!
Ciao,
la prima prova che mi viene in mente è cercare di capire se si tratta di un problema di rendering o di masterizzazione.
Il file prodotto salvato sul pc si vede regolarmente? Hai modo di vederlo su un impianto AV senza masterizzare? (tipo salvandolo su una chiavetta usb e risproducendolo con un lettore che ha una porta?). Nel caso funzioni evidentemente è solo un problema di masterizzazione/formato disco etc.
Facci sapere,
Vincenzo
il file fatto con PD10 l'ho provato prima con la USB del mio lettore bd e funzionava ,poi,dopo masterizzato in DVD Avchd con menu e capitoli divisi non si vedeva il video,poi,pero',ho riprovato a masterizzare lo stesso file un'altra volta con le stessa impostazioni e ha funzionato ,quindi la prima volta deve essere stato un problema di masterizzazione,che poi non si è ripresentato la seconda volta.
probabilmente la prima volta non era ancora terminato il rendering ed ha provocato un pò di confusione.
Ciao Giuseppe, visto che ci mastichi...... ti domando qual'è il miglior modo per applicare un filtro che levighi la pelle ?
Grazie
Meteor