@jpjcssource
Quello che gli ho suggerito di fare poco fa. Provare a rivedere quei film dove la grana viene a mancare ma con quell'opzione ("Risoluzione massima") disattivata ;)
Visualizzazione Stampabile
@jpjcssource
Quello che gli ho suggerito di fare poco fa. Provare a rivedere quei film dove la grana viene a mancare ma con quell'opzione ("Risoluzione massima") disattivata ;)
scusate il piccolo fuori programma ma avrei urgente bisogno di un vostro consiglio...ho trovato in un negizio un Pioneer PDP-LX5090 (no H) esposto con 1500 ore di visione al prezzo di E. 1.700. Non so se aspettare il VT30 o prenderlo prima che rimanga senza....che dite? Consigliatemi....:confused:
Dico la mia che mi piace la discussione.
Quello che dice VickPS è vero. Quello che dice zermak è giusto. Dove forse siete rimasti incastrati è sul confronto tra il pannello Pioneer ed il pannello Panasonic.
Il fenomeno che VickPS percepisce è riproducibile in generale su qualsiasi tipologia di pannello sia esso plasma o lcd.
Caratteristica dei migliori algoritmi di ridimensionamento è quella di non perdere i dettagli dei contorni nel processo di ridimensionamento (quelli più seri effettuano passaggi intermedi prima di arrivare alla risoluzione più bassa finale) andando di conseguenza a marcare maggiormente i contorni.
Provate a ridimensionare alla risoluzione di 1365x768 la foto postata da VickPS che simula il pannello panasonic, utilizzate ad esempio l'algoritmo lanczos3 e come per magia sembrerà meno sfocata (al netto della distanza di visione) rispetto alla foto originale!
Quello che il nostro occhio con l'immagine in movimento ha difficoltà a percepire (e ce ne accorgiamo invece con una immagine statica) è che ci sono minori informazioni nell'immagine ridimensionata.
Se per assurdo si ha un un filmato con un'immagine a 1920x1080 composta dalla sequenza di un pixel bianco-un pixel nero sino a formare una scacchiera fissa, l'algoritmo di ridimensionamento del display a 1365x768 andrebbe in crisi ed il display visualizzerebbe poco più di una macchia. Ma gli ingegnere della pioneer non hanno certo basato il loro algoritmo di ridimensionamento per visualizzare scacchiere di pixel 1x1...
@gioo
Forse ti sei perso qualcosa del mio discorso :)
L'immagine da me modificata ha proprio la risoluzione di 1366x768 pixel ed è stata ridimensionata con l'algoritmo Lanczos3 (conoscendone anche le "doti") e per enfatizzare maggiormente i dettagli ho anche usato uno filtro di sharpening :p
Il tutto per sostenere la mia tesi sull'elettronica usata nel Pioneer.
@Mikkhael
Sei OT ma personalmente non ho mai visto in funzione un Pioneer LX5090 e non posso fare confronti.
Ma ti rendi conto della disinformazione che stai facendo? Cioè è sul serio al limite della sopportazione.Citazione:
Originariamente scritto da Geggio66
Se non sai di cosa parli, ed è evidente da quello che scrivi, sei pregato, per il bene di una discussione già di per se complicata, di non intervenire. O al massimo di informarti... e parecchio anche, aggiungo io.
E vedo che continui... Risoluzione Massima non è aumentare la definizione (come se fosse una spinta all'Opzione Nitidezza). Che il mio TV è settato alla perfezione, vai a dare un'occhiata nel Thread Ufficiale.Citazione:
Originariamente scritto da Geggio66
P.S. Se il tuo VT20 ti soddisfa e reputi definitissimo, benissimo, affari tuoi, ma smettila gentilmente di screditare chi come me è abituato ad una definizione realmente migliore e sta argomentando con cognizione di causa, a differenza tua.
Assolutamente no, la resa di un Pioneer è del tutto Cinema-Like, SEMPRE, con grana e porosità ovunque. ;)Citazione:
Originariamente scritto da jpjcssource
Questo ne è un'ottimo esempio:
http://photos.smugmug.com/photos/206970242-M.jpg
Grazie a Gioo per l'intervento costruttivo alla discussione. :)
E' sempre bello leggere interventi di gente preparata che, magari, mi aiutino anche a comprendere il motivo di tale differenza. Grazie ancora.
@zermak, quindi stiamo dicendo la stessa cosa? :) Ma infatti non si può che ammirare il lavoro fatto dagli ingegneri pioneer.
Siamo tutti d'accordo sulla qualità Pioneer. Solo sulla poca definizione del VT20 non riesco a capacitarmi...
Vi pregherei a tal proposito di leggere il post dell'Utente Shinghetta74 in questa pagina.
http://www.avmagazine.it/forum/showt...68577&page=353
Dopo aver visto questo video che ho girato sul Pioneer (con un cellulare):
http://www.youtube.com/watch?v=2HVN_g46xRI
Mi ha gentilmente chiesto il minutaggio della sequenza per verificare se sul VT20 era possibile riscontrare tale definizione.
L'ha fatto, ed i risultato sono quelli immaginabili:
"la nitidezza si perde, cosi' come si perde tanta grana."
:rolleyes:
@gioo
Direi di si.
Personalmente invece come già ho abbondantemente detto in questa discussione a me non piacciono affatto le soluzioni che alterano il video originale (in un modo o nell'altro) e preferisco quelle che si avvicinano al riferimento (che in questo caso vul dire riprodurre "semplicemente" il video originale con i suoi pro e contro) altrimenti ora sarei con un LCD Philips ed il suo CrystalClear o come si chiama adesso (NB: è solo un esempio, ho un CRT Philips 100Hz che in SD è eccezionale) :p
@VickPS
Geggio66 avrà anche esagerato con il suo intervento ma credo che il succo del suo discorso sia quello di farti capire che forse quello che tu giudichi migliore è in reltà solo per te più piacevole :)
E nuovamente ti invito a provare a rivedere i film che ti hanno deluso sul VT20 con l'opzione "Risoluzone massima" disattivata perché, come già spiegato, quel filtro, secondo me, è molto più che un semplice filtro di sharpening. (nota: so che sei a 400Km dal VT20 quindi aspetterò di conoscere le tue senzasioni).
Edit:
Letto solo ora il tuo nuovo intervento. Se dai anche a me il tempo della scena farò anch'io la prova (in PVT andrà benissimo così non sporchiamo la discussione) sul mio V20 calibrato.
Riedit:
Ho letto l'intervento che hai portato qui e mi sembra che Singhetta74 abbia visionato l'immagine sul suo TV e non il video... C'è una bella differenza perché ho potuto notare sul mio V20 che si perdono diversi dettagli nella visualizzazione delle foto con il lettore integrato, cosa che non avviene con il video (la prova l'ho fatta con il video "overscan & sharpening" di AVSHD e la versione immagine dello stesso).
Dire che i Panasonic 2010 sono più razor dei Pioneer altro non è che solo una mera, pura, e sensazionale ca... vabbè, non lo scrivo.Citazione:
Originariamente scritto da zermak
Comunque zermak, non ho mai asserito che reputo migliore il Pioneer in senso oggettivo, perchè sono perfettamente consapevole che una resa morbida piace a molte persone, ho però sempre scritto che il Pioneer è più definito (ma perchè devo contenermi? Non è più definito, è MOLTO più definito), e si percepisce questo. Tutto qui. ^^
Appena tornerò dal VT20 proverò con Risoluzione Massima disattivata... ma il solo pensiero dell'impatto che avrò con la resa di quel TV mi deprime...
Non ho postato nessuna immagine di Pirati dei Caraibi. ;)Citazione:
Qui il post in cui richiede il minutaggio:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...68577&page=351
Ho rieditato sopra.
Edit:
D'accordo ma Singhetta74 scrive esattamente "Ho provato con la foto dei pirati dei caraibi, effettivamente con le impostazioni di visione che uso io la nitidezza si perde, cosi' come si perde tanta grana" (e spero non se la prenda se lo cito qui).
Sul confronto Pioneer-Panasonic non mi esprimo visto che non ho mai visto un Pioneer ma ribadisco che la perdita di grana sul mio V20 non c'è assolutamente.
Addirittura arrivi a dire che guardare il VT20 ti deprime ma che non lo reputi peggiore del Pioneer :\
Direi che in questo caso è più il tuo gusto personale che ti porta a scegliere il Pioneer e non la qualità dello stesso.
PS: ora vi lascio, a domani :)
Credo si sia confuso, perchè non esistono foto di Pirati nella discussione.Citazione:
Magari con foto intendeva "frame". ;)
Sul mio VT20 c'è, ed è perfettamente avvertibile nelle scene scure per colpa del Dithering (assente sul Pio).Citazione:
Infatti, deprime me. Non mi permetto di dire che il Pioneer è migliore per chiunque, mi limito a dire che per me, in quanto a dettaglio, è migliore. Infinitamente.Citazione:
A domani zermak. ;)
Mha..........che il VT20 non sia super razor è vero, ma qui veramente si esagera, ho visto ben 2 Kuro prima di prendere il mio e onestamente tutta "stà" differenza non ci stà!!!
Ho fatto uno scatto super veloce con luci accese e senza regolare il bianco
tanto per far rendere l'idea, e dal vero è ancora, e vorrei vedere "meglio"
Non badate alla colorimetria che in questo scatto è sballata per via che non ho usato il filtro antiriflesso, come ripeto è alla veloce, ma il dettaglio c'è , e un mino di idea lo rende.
http://img140.imageshack.us/img140/5546/img33071.jpg
E qui la chiudo, perchè stà diventando una questione ai limiti del ridicolo!
Non è assente solo sul tuo Pio, ma pure sul mio VT20...Citazione:
Originariamente scritto da VickPS
Io tutte queste differenze in termini di dettaglio non le ho viste, del resto sono sempre plasma, quindi capisco che un modello possa avere qualche microdettaglio in più o un po' più di incisività, ma differenze così grosse non possono essercene (anche perché non parliamo di schermi da 2 metri di base).