Visualizzazione Stampabile
-
case lintec
Dunque,
L' alimentatore non e' incluso, e ti consiglio di cercarne uno con ventola a destra rispetto al retro.
Il case accetta solo MOBO micro ATX. Io ho preso una ASUS A7N8X-VM/400 accopiata ad un athlon xp2200+
come cooler un Artic Cooling Slim Silent (assolutamente slim o nun ce cape!)
il vantaggio della A7N8X-VM/400 e' che ha un connettore video interno che mi ha permesso di collegarlo alle prese scart e s-video del case lintec senza inestetici cavetti esterni.
per i bottoni avanti del case, ho aperto un game pad della trust :eek: e saldato i cavetti uscenti dal lintec a corrispettive del game pad e collegato il tutto al connettore game interno della mobo.
con il programmino freeware joy2mouse ho poi assegnato ai bottoni un corrispettivo keyboard per poter ad esempio navigare nei menu', avanti indietro veloce DVD etc.
per il ricevitore ir, ho smontato quello esistente e ne ho costruito io collegandolo al connettore interno della mobo.
Il case viene dato in dotazione con un riser (ma non per AGP!!!)
Se l'argomento desta interesse xche' non aprire un tread apposito?
-
Re: case lintec
Citazione:
vernavideo ha scritto:
Dunque,
L' alimentatore non e' incluso, e ti consiglio di cercarne uno con ventola a destra rispetto al retro.
Il case accetta solo MOBO micro ATX. Io ho preso una ASUS A7N8X-VM/400 accopiata ad un athlon xp2200+
come cooler un Artic Cooling Slim Silent (assolutamente slim o nun ce cape!)
il vantaggio della A7N8X-VM/400 e' che ha un connettore video interno che mi ha permesso di collegarlo alle prese scart e s-video del case lintec senza inestetici cavetti esterni.
per i bottoni avanti del case, ho aperto un game pad della trust :eek: e saldato i cavetti uscenti dal lintec a corrispettive del game pad e collegato il tutto al connettore game interno della mobo.
con il programmino freeware joy2mouse ho poi assegnato ai bottoni un corrispettivo keyboard per poter ad esempio navigare nei menu', avanti indietro veloce DVD etc.
per il ricevitore ir, ho smontato quello esistente e ne ho costruito io collegandolo al connettore interno della mobo.
Il case viene dato in dotazione con un riser (ma non per AGP!!!)
Se l'argomento desta interesse xche' non aprire un tread apposito?
Ok, ma per le PCI come hai fatto ??
-
Re: Re: case lintec
Citazione:
Saetta ha scritto:
Ok, ma per le PCI come hai fatto ??
grazie alla ASUS che ha praticamnte tutto "onboard" :D ho potuto montare la ss2 grazie al raiser. ora mi e' rimasto solo uno slot libero per una low profile.
-
Citazione:
Ci hai messo parecchi accessori però, l'alimentatore a 95$+25% non è uno scherzo
L'alimentatore e' per server rackmount, con la ventola gia' rallentata. E' l'unico componente con dimensioni particolari, per il resto ho montato una Motherboard ATX intel, un PIV a 2.54Ghz con dissipatore Zalman e senza ventola, con una Geforce4MX (senza ventola), due Nexus-S e una Nova-S per ricezione satellitare, a breve aggiungero' anche una DVB-terrestre, per completare il tutto.
Citazione:
Per il collegamento di IRman, VFD ecc hai i cavi che escono dal retro?
Sai se esistono MB con porte seriali e USB interne?
La motherboard ha una sola porta seriale integrata, a cui ho collegato il sensore ad infrarossi. Il case prevede il passaggio di un paio di cavi appena sopra una delle due ventole posteriori.
Ho poi aggiunto una seriale PCI, alla quale ho collegato esternamente un lettore di smartcard (tutto esterno), e ho customizzato il secondo connettore seriale in modo tale da girarlo verso l'interno del case, e a quest'ultimo ho collegato il display, che controlla anche i LED e i tasti in input
MB con USB interne ... io non ne ho mai viste senza, nel senso che di solito, oltre ai connettori integrati tutte le motherboard che ho avuto hanno almeno due porte USB senza relativo connettore, usati per collegare i connettori sul davati del case.
MB con seriali interne .... una volta le facevano, adesso tendono a metterne una (integrata ed esterna) o nessuna ...
Citazione:
Qunto sono stati lunghi i tempi di consegna?
Nel mio caso sono stati molto lunghi (ordinato a marzo, consegnato a settembre), ma tieni conto che era ancora in produzione il primo lotto e probabilmente erano proprio agli inizi (un solo modello di case), e io sono finito nel secondo lotto (non c'era nemmeno una data di spedizione prevista).
Adesso credo che sia tutto organizzato meglio.
Ho anche avuto un piccolo problema con l'ordine, e ho dovuto rispedire indietro la placca anteriore del case, le spedizioni sono state pagate in entrambe i casi dalla Atech, senza nessun problema (e vorrei vedere, con quello che mi e' costato il tutto)
-
Citazione:
madmatt ha scritto:
...due Nexus-S e una Nova-S per ricezione satellitare, a breve aggiungero' anche una DVB-terrestre, per completare il tutto.
Interessante! tre schede sat contemporaneamente! :eek:
Non hai messo un modulo CI per CAM? però hai collegato il lettore di smart (phoenix?) esterno.
Posso chiederti il perchè di questa particolare scelta?
Non hai accennato alla scheda audio, quindi immagino che hai tutto collegato ad un ampli A/V via spdif. Come funge? (se è vero)
E' una variante che sto cecando di valutare (per la prossima MOBO), anche se ho una Audigy2.
E' molto originale il tuo HEPC!
-
Citazione:
Interessante! tre schede sat contemporaneamente!
Una per vedere il canale che mi interessa, una per registrare un programma diverso mentre sto vedendo qualche cosa, una per epg e altri ammennicoli di servizio
Citazione:
Non hai messo un modulo CI per CAM? però hai collegato il lettore di smart (phoenix?) esterno.
Posso chiederti il perchè di questa particolare scelta?
Perche' il software che uso gira sotto linux, ed i driver di linux funzionano molto meglio con un lettore smartcard per comunicare con una smartcard di Sky che non il modulo CI con la cam aston.
In particolare mi permettono di registrare in bilingue qualsiasi cosa, e anche piu' di un programma criptato in contemporanea. Non funziona il sistema di acquisto di primafila, ma ho l'abbonamento da due anni e non mi e' mai venuta voglia di comprare un film di quelli di primafila, quindi posso sopportare la mancanza
Citazione:
Non hai accennato alla scheda audio, quindi immagino che hai tutto collegato ad un ampli A/V via spdif. Come funge? (se è vero)
E' una variante che sto cecando di valutare (per la prossima MOBO), anche se ho una Audigy2.
Come uscita audio uso una delle tre schede SAT, con un connettore custom che mi porta fuori l'audio digitale ottico e il segnale video s/video.
L'audio va ad un Onkyo TS575S, il video in alternativa ad un Sony 32" o ad un Infocus X1
L'unica funzione sottosfruttata e' il player DVD, dato che la scheda SAT non esce ne' in progressive scan ne' in component, e che a mio parere funziona molto meglio il faroudja dell'infocus che non qualsiasi scaler software che abbia provato sino ad ora
Se a qualcuno interessa il software usato, si chiama VDR (Video Disk Rekorder): http://www.cadsoft.de/vdr/
E' un software completamente free che permette di trasformare una macchina linux dotata di scheda sat in una pseudo set top box , con possibilita' di aggiungere decine di plugin per gestire, tra le altre cose, DVD, MP3, AVI, streaming via rete e ammennicoli vari
-
Più dettalgi aggiungi e più mi accorgo che il tuo sistema è davvero atipico, nel senso che si diversifica dalla massa.
Immagino che non sia molto user friendly! o hai trovato un'interfaccia utente tipo meedio o media center?
Un'altra domanda, anch'io sono alla ricerca di una scheda DVB-T, hai già scovato qualcosa di interessante?
ciao
-
Citazione:
Immagino che non sia molto user friendly! o hai trovato un'interfaccia utente tipo meedio o media center?
User friendly nell'installazione e nella configurazione ... poco se non si mastica di linux
User friendly nell'utilizzo ... non attacco la tastiera da almeno sei mesi, e l'ultima volta e' stato perche' stavo facendo le prove con gli scaler e l'uscita VGA .... :D :D
L'interfaccia e' questa:
http://www.mrossi.org/downloads/small/001.jpg
http://www.mrossi.org/downloads/small/002.jpg
http://www.mrossi.org/downloads/small/003.jpg
Io come scheda DVB-T ho comprato una Technotrend DVB-T 1300 Budget su un sito tedesco per circa 90 euro, funziona molto bene in linux, in windows credo anche ma non ho mai provato:D
-
-
.. e ancora screenshot:
http://www.mrossi.org/downloads/small/008.jpg
http://www.mrossi.org/downloads/small/009.jpg
http://www.mrossi.org/downloads/small/010.jpg
Quest'ultimo screenshot e' fatto con l'ultima versione del software, che gestisce anche schede DVB-T.
Purtroppo nella mia zona mamma RAI ancora non trasmette, quindi per ora aspetto a mettere il tutto nell'HTPC
-
Davvero ottimo questo software! Bravo che l'hai scovato, per me è nuovo.
Dall'OSD si direbbe che è un set top box.
Che codec utilizza?
Non è che per caso questo programma gira anche sotto windows e gestisce altre schede sat?
Do un'occhiata più profonda al sito.
Come DVD player cosa usi?
-
Citazione:
Che codec utilizza?
Io uso una hauppauge nexus-s, il codec e' quello nel firmware della scheda.
Una delle cose piu' belle delle nexus-s e' che fanno tutto loro, nel senso che la decodifica MPEG viene fatta in hardware e quindi il carico sulla CPU e' tendente a zero. La parte controproducente e' che si puo' giocare poco (anzi, niente) con codec diversi da quello di default, e questo e' un po' un problema nel caso di uscita su video che accettano segnali progressive o VGA
Citazione:
Non è che per caso questo programma gira anche sotto windows e gestisce altre schede sat?
Sotto windows .. no.
Altre schede Sat: oltre alle technothrend/Hauppauge gestisce le skystar2, nel senso che il software funziona con qualsiasi scheda sia supportata dai driver DVB per linux.
Se la scheda in questione non ha un processore per la decodifica hardware del flusso MPEG la configurazione diventa un po' piu' complicata, ed i requisiti di base di sistema aumentano un po' (si passa da pentium 200 a pentium III 450/500 ;-) )
Citazione:
Come DVD player cosa usi?
Principalmente un kiss DP-500. VDR ha un plugin per fare il play di DVD, ma e' la componente piu' indietro in termini di stabilita' e di problematiche (CSS, Macrovision, sistemi di protezione e ammennicoli vari) e siccome guardo pochissimo i DVD in rapporto a quanto guardi programmi SAT o a quanto ascolti musica in streaming non mi ci sono mai messo a smanettare per far funzionare il plugin come si deve ...