Per "meglio" intendo più naturali, con un effetto pellicola maggiore del film intero, più nitide. Non saprei come altro esprimere la sensazione.
Non dico che il film si veda male, ma ad un raffronto, è come se gli avessero tolto qualcosa. Bah!
Visualizzazione Stampabile
Per "meglio" intendo più naturali, con un effetto pellicola maggiore del film intero, più nitide. Non saprei come altro esprimere la sensazione.
Non dico che il film si veda male, ma ad un raffronto, è come se gli avessero tolto qualcosa. Bah!
come per Arancia meccanica, le scene tagliate provengono dal master non filtrato.Citazione:
Originariamente scritto da alpy
Piu che tolto qualche cosa forse non è stato aggiunto.
Sicuramente quanto masterizzato nel Blu ray è stato modificato, quindi ne risente un pò tutto, colorimetria compresa.
Quì la situazione è diversa: le scene tagliate non provengono dal master del film, per cui è ovvio che siano grezze. Ma non significa che il film debba essere così.Citazione:
Originariamente scritto da Salmon
La cosa capita spesso, mi stupisce il fatto che avete ancora questi dubbi...
No, allora, qui bisogna puntualizzare un attimo: quasi sicuramente ci troviamo in un caso DIVERSO da Arancia Meccanica.
Ciò che dici, Vincent, è vero, e vale soprattutto per i film odierni. Capita spesso di vedere che il trailer sia diverso dal film vero è proprio e su questo non c’è niente di cui meravigliarsi (Star Trek Nemesis ne è un esempio eclatante). Ma in genere le differenze sono sulla colorimetria.
Qui a mio parere sembra proprio che per ripulire, abbiano come tolto del dettaglio, (il famoso microdettaglio) e lo noto sul quadro in generale non solo sugli incarnati.
Stavolta mi è sembrata davvero una differenza troppo netta. Poi non sto dicendo che il film faccia schifo, se non avessi avuto il confronto, non lo avrei neanche notato forse. Ma propenderei più a pensare che quando uscì in sala nell’87 si vedesse tendenzialmente come le scene tagliate che non come è stato messo su BD. Questo lo dico perché come fotografia mi è sembrata simile ad alcuni film degli anni 80 che ho avuto in pellicola. Poi non voglio asserire che ho ragione a tutti i costi, ci mancherebbe, (ogni film fa storia a se e bla bla bla) e non ne ho le prove, in quanto il film in questione non l’ho mai avuto in 35mm. Però tu che adesso hai il proiettore,....insomma, mi sembra strano che non ti sia sorto il dubbio, tutto qui.
Avrei avuto il dubbio se il master usato per il BD fosse datato. Quì invece parliamo di una scansione ex-novo, e in questo caso la Warner fa sempre ottimi lavori.
OK, ti voglio provocare!!;) Scherzando si intende: se non avessi saputo che il master era "nuovo" il dubbio lo avresti avuto? Perchè da come ti sei espresso mi davi quell'impressione.....
By
Ammetto che non sapendo la fonte il dubbio può starci. Ovvero: se ho due video di cui non conosco l'origine, ed entrambi sono "corretti", la scelta finale si basa su gusti personali.
In questo caso però so per certo che la Warner ha effettuato nuove scansioni per tutte e 4 le pellicole. Questo vuol dire che è il master stesso del film ad avere quel tipo di resa. Le scene tagliate NON fanno parte del film, per cui non hanno avuto la stessa post-produzione. Per questo risultano più naturali. Ma questo è normale.
Comunque il tuo dubbio era assolutamente legittimo. Io ho solo cercato di spiegarti il motivo ;)
Il tuo motivo l'ho capito. Ti faccio però presente che tra le scene tagliate ce n'è anche una se non ricordo male, praticamente pari pari inserita nel film, solo "estesa diciamo". E lì si nota molto la cosa.
Comunque non metto in dubbio che il master sia nuovo, ma solo che nella pulizia abbiano leggermente filtrato l'immagine. Tu dici che è mi lascio influenzare dal mio gusto personale, puiò anche essere. Sper sia così.;)
By
Mi sono perso una cosa: ma le scene tagliate negli extra non erano in SD?
P.s. ricordati però che già facendo una correzione colore e regolazione luminosità la resa della grana può cambiare notevolmente. Ecco perchè una scena girata ma non corretta non può essere usata come riferimento per eventuali valutazioni sul trasferimento.
Sicuramente un ottimo cofanetto ma ancora troppo caro,a 19,90 si può prendere visto che sono oramai film di catalogo.
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
No no, sono in un maginfico fullaccaddì!
By
Questo sicuramente. Però difficilmente arriva a dare una sensazione di dettaglio perso (quella che ha dato a me).Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
By
Disponendo di un pò di tempo ho inserito il dvd di Arma Letale (Director's Cut) nel lettore e il Blu ray nell'altro.
Le scene panoramiche girate di notte all'inizio del film, nel BR sono leggermente migliori del dvd, poca cosa a mio parere; se uno non lo sa non riuscirebbe a distinguerle, parlo delle panoramiche sulla città.
Per le altre scene quello che salta subito all'occhio è una colorimetria molto più vivace a favore del BR, un miglioramento anche nei dettagli, un miglioramento che a mio dire non fà gridare al miracolo.
Visionandoli insieme mi sono accorto che nel DVD (director's Cut) è presente il girato nella scuola dove c'è il cecchino, girato che nel BR viene relegato ai contenuti extra del disco, difatti nella versione in BR viene attribuita una durata approssimativa di 110 ' mentre nel DVD 113'.
Così mi tocca tenere anche il DVD visto che si tratta di due edizioni differenti.
Visionato Arma Letale 2.
Comparto video superiore al primo, si nota bene. Una buona resa anche nelle scene notture, assenza di rumore, le scene notturne appaiono belle nitide, tra i migliori girati in notturna visionati fino ad ora, colorimetria sempre accesa.
Comparto audio DD 5.1, anche qui; decisamente sottotono, peccato.
Subito dopo il film ho inserito in contemporanea il DVD per un raffronto in generale ma più che altro su una determinata inquadratura.
Al minuto 25' circa i due protagonisti sono nell'ufficio del loro superiore e sulla scrivania c'è un cartellino in plastica, sfondo rosso e scritta bianca indicante che è vietato fumare, tale scritta non è nitida ed è un pò sfocata.
Sul DVD il cartellino appare nella medesima maniera, l'unica differenza è il colore meno acceso.
Mi sono visto un pò di scene confrontando i due supporti e devo dire che il DVD anch'esso una Director's Cut vanta una buona/ottima qualità, se la colorimetria fosse accesa come quella del BR le distanze si accorcerebbero ulteriormente.
Visionando qualche minuto del DVD mi veniva il dubbio se stavo sul BR o sul DVD.
Infine con grande rammarico noto che il 2° capitolo è mancante di alcune sequenze presenti nella Director's Cut del DVD e anche qui mi rode un pò, averlo saputo prima forse avrei evitato l'acquisto in attesa di un'eventuale commercializzazione delle versioni Director's Cut di cui fa parte anche il 3° capitolo che posseggo in DVD.