Beh altra sala da segnalare quella di Adeo con il sistema JBL synthesis Atlas: :eek: :eek: (era il loro medio sistema)
OK costa un'occhio, ma in una saletta non trattata minimamente era uno spettacolo da sentire suonare in ambito HT
Visualizzazione Stampabile
Beh altra sala da segnalare quella di Adeo con il sistema JBL synthesis Atlas: :eek: :eek: (era il loro medio sistema)
OK costa un'occhio, ma in una saletta non trattata minimamente era uno spettacolo da sentire suonare in ambito HT
Prima volta al TAV. IMHO buona manifestazione ma migliorabile per gli aspetti logistici ...
Ci sono stato con mia moglie sabato e domenica, sabato anche con la bimba che fortunatamente si è addormentata nell'ascolto delle Fenice.
Pur essendo appassionati di HT, ci siamo persi 'completamente' tutta la esposizione HT compreso BD+JVC etc. in quanto super-concentrati e motivati a capire bene che suono ci piace in ambito 2ch Hi-end.
Impressioni.
Audio 2ch Top in assoluto saletta Sonus Faber Fenice :ave: :ave: :ave: , ci siamo stati complessivamente 2h nei due gg. ma direi qui siamo fuori concorso.Tra gli umani
Per lo Stato Solido:
la saletta di Burmester per il suono preciso e scolpito dalla tridimensionalità impressionante (per gli amanti del genere
la saletta di Adeo/Mark Levinson per il suono HT veramente 3D.
Per le Valvole:
IMHO vero vincitore morale (Fenice a parte) le Elettroniche Angstrom Research con catena tutta a valvole pre + 2 finali mono, una vera sorpresa. :ave:
la II saletta di Audiogamma con Convergent SL1 Legend Phono + JL2 Signature MKII --> elettroniche calde e veloci
la saletta di AudioNatali: VTL Valvole + Martin Logan (quelle da 33K), suono caldo equilibrato, arioso, altezza della scena,
Mi aspettavo di più da Audio research + Wilson Sophia in certi passaggi il suono un pò costipato e non ci emozionava.
Inoltre suonava molto bene la saletta 230, veramente piccola, con le Sonus Faber Stradivari + elettroniche a valvole Bulgare 'THrax' .. se non fossero bulgare ..
Che dire è una manifestazione che secondo me serve, è possibile parlare direttamente con i progettisti ed è fondamentale per chi in 2 giorni vuole avere una panoramica abbastanza completa per indirizzare le proprie scelte e non ha tempo per girare nei vari negozi per ascolti / prove.
In sintesi: siamo entrati sabato con gusti Trans e ne usciamo domenica 'quasi' completamente 'svalvolati' ...
Parcheggio no comment :mad: per 10 euro di biglietto di ingresso al TAV potevano almeno livellare un pò la ghiaia dello sterrato di accesso risparmiandoci lo slalom causa buche da bombardamento meteoritico. Punto di/Ristoro non pervenuto, diciamo che ci si ferma per necessità fisiologiche lasciando adeguato e congruo obolo di accesso ai servizi .:D
Indubbiamente la cosa che mi ha impressionato di più è stato il telo Plasmapan. In particolare quello della sala con schermo più grande.
Si tratta sicuramente di un prodotto eccezionale, questo non si discute, solamente che....mi sembrava di vedere un plasma gigante. E sinceramente non è l'effetto che cerco. E' una cosa difficile da spiegare, ma l'immagine mi pareva poco cinematografica e più "televisiva". Ora: non so quanto questo dipendesse dalle impostazione del proiettore (frame-interpolation che io odio?) o del processore....insomma, una bellissima immagine, livello del nero "esagerato" ottima intelleggibilità dell'immagine anche a luci accese (soffuse), macchine ben calibrate, presentazione direi molto professionale, ma.....non era cinema. :) O almeno non come lo intendo io. Non so, forse dovrei vedere altre demo....
Parlando di casse, non sono un esperto, ma mi hanno entusiamato le Audiosonica Mayfly al piano +1. Qualcuno le ha sentite ? cosa ne pensate ?
come tutti gli anni, ci sono i pro e i contro, ma dal resto non tutto può essere perfetto
Sonus Faber Fenice veramente e come sempre di un altro pianeta :D Mark Levinson si distingue anch'esso dalla massa
Burmester suono raffinato, ma mi è parso che mancasse qualcosa, e non ero l'unico
Mcintosh+Palladium Klipsch mi ha impressionato la timbrica , cosa che non mi ha preso per quanto riguarda la stanzetta Mcintosh+Tannoy
Spendor non ricordo se erano le S3/5R comunque suono traspartente e arioso
B&W serie 800 non mi ha entusiasmato, per il semplice motivo che la saletta non era all'altezza, come le Chario Ursa Major, troppi riflessi e suono goffo
vabbè mi fermo altrimenti la lista della spesa viene fuori :D
ah dimenticavo non sono riuscito a sentire la presnetazione di Focal, ma credo sia andata bene
Proac 140 troppo chiuse, ma non male, poi il tipo ha messo su una traccia truzza e la poesia è andata a farsi benedire
Temo sarò in netta minoranza, tant'è: sono andato al TAV domenica mattina proprio all'ora d'ingresso, per limitare al massimo la solita ressa, quasi solo per vedere gli stand Epson e Plasmapan e per ascoltare qualche impianto "da sogno" (ah, i luoghi comuni.... ;)).
Non so più quanti anni sono che ci vado e... non so più nemmeno quante volte ho maledetto la location :mad:
L'accessibilità ad alcune salette è al limite della denuncia per i rischi che si corrono in caso di un qualsivoglia problema: non oso immaginare l'eventuale evacuazione del TAV...
Non parliamo poi dell'acustica agghiacciante del 90% delle salette: in parte sarà anche colpa di alcuni espositori non proprio attenti o incompetenti, ma vedere infilati in ambienti così angusti e chiaramente inadatti impianti "multimilionari" (come si diceva una volta) mi ha fatto davvero tristezza, e ancora di più ascoltare "live" dalle mie orecchie come i commenti degli astanti in media oscillassero dall'estasiato allo svenevole :rolleyes:
In merito a Epson: con tutte le premesse già note e che non sto qui a ripetere, le immagini offerte dall'EH-R4000 mi hanno davvero impressionato, livello del nero in primis. Epson ha messo un (bel) piede in una zona qualitativa fino a poco tempo fa presidiata da JVC e Sony e da alcuni DLP di fascia alta (Planar). Sono davvero curioso di leggere i primi test strumentali quanto ci saranno i modelli definitivi.
Plasmapan: qui sono rimasto un po' deluso, non perché si vedesse male, anzi! ma perché la catena vpr+proc+schermo BD2 mi aveva creato un'aspettativa forse troppo alta, commisurata al prezzo però...
Bellissime immagini ma (a memoria, quindi assai fallace lo ammetto) nulla che non avessi già visto in sostanza anche con catene di riproduzione non così ottimizzate ed "estreme". Pur avendo anch'io una "batcave" mi era venuta la scimmia per il BD2 e... uscendo dal TAV mi è (fortunatamente per le mie tasche) passata. In ambienti illuminati fa davvero la differenza, ma per me, per come concepisco io la fruizione dei contenuti video, è un ossimoro ontologico ;)
Ultima cosa: grandi immagini in tutti i sensi dal Runco (e vorrei vedere), ma quasi impossibile stazionare nella saletta, a meno che non ci si trasformi in una salamandra umana o si entri in costume adamitico (...qualche standista però... ;))
Ma speranze per un definitivo abbandono del Quark Hotel...? :sperem:
Ciao e complimenti alla maggior parte dei commenti che leggo qui nel forum, mi sono serviti molto per preparare la visita! :)
Marco
prima volta al TAV e le impressioni sono positive, se non altro per il fatto, come dice l'ultimodeimohicani, di avere in unica locazione gran parte del mondo audio e video.
per l'HT anche io come Gigio sono rimasto colpito dal sistema JBL synthesis....anche dal prezzo!:eekk:
per il 2ch sono rimasto impressionato dalla saletta di givisound al 2° piano con le aurum titan, non tanto per la qualità del suono che era comunque ottima ma per l'esperienza "VISCERALE" che mi hanno fatto fare i loro woofer da 38cm!:eekk:
mi accodo al coro sulle sonus faber fenice....ALTO PREGIO!
splendide anche le neat acoustic ultimatum, io avevo già avuto modo di apprezzare le sorelline molto minori motiv.
peccato che mi sono perso anche la presentazione focal.
NB: 10€ il parcheggio è da veri ladri!!! infatti sono andato di parcheggio selvaggio sul marciapiede....fortuna che non sono passati i vigili!
parcheggio? mi è sconosciuto, eheh conoscere chi lavora dentro ed entrare dalla parte degli espositori non ha prezzo :D :D entrata ore 9.05 :D
0 euro per il parcheggio
concordo, probabilmente la cosa più interessante a livello video vista al TAV, se poi aggiungiamo le squisite delucidazioni tecnico-percettive del sig. Manuti (simpaticissimo) credo che da solo basti la visita al TAV di quest'anno. Per il resto tutto bene, fra l'altro di sabato mi è sembrato anche abbastanza "vivibile" il tutto.Citazione:
Originariamente scritto da poe_ope
@poe_ope:
Ti ricordo che i nuovi JVC verranno presentati tra 3 giorni,quindi il raffronto con l'Epson di nuova generazione nun ciazecca nulla! :D
Andato venerdi. Complessivamente deluso : di video veramente poco, perchè il video non è solo vpr, ma anche tv.
Audio praticamente solo due canali, e quasi esclusivamente sistemi per vincitori del super enalotto.
Se il mercato del'hifi, è già di per sè una nicchia, proporre impianti da oltre 50.000 € di base è autoesludersi, Come se in un salone dell'auto ci fossero solo auto da 100.000 € in su.
Di 5 -7-9 canali praticamente nessuno, e dove c'erano non illustrati.
Illogici gli stand, tipo Onkio, che faceva solo bella mostra : cosa mi serve vederli, non sono soprammobili.
A livello di curiosità impressionante il 3d Panasonic.
Deludente per me il Cinescaler : nella saletta con i due tv, c'erano evidenti difetti in entrambi. Nitidezza inferiore nel tv senza, ma colori imprecisi a dir poco in quello con. Mancanza assoluta di azzurro nel cielo e una bella ( orribile ) dominante verde riscontrabile senza fatica nelle panoramiche, che in Australia, il film, la fan da padrone.
Nel confronto, sala vpr, aggiungeva un poco di nitidezza, che si notava solo ad immagine ferma. Durante un film è molto più difficile.
Eccezzionale la resa degli schermi Black diamon da Plasmapan. Prezzi allucinanti, comunque allineati ai quelli USA.
Ovviamente non potevo mancare al visione del nuovo Epson.
A parte un ben visile disallineamento del rosso a sinistra, nelle scritte bianche, visione bella. Per la prima volta posso dire che un vpr Epson mi piace e riempie i 4 metri senza perdere in nitidezza e contrasto.
Macchina sballottata per tutta Europa,numero di serie 00001, per cui per ora giustifichiamo i pochi difettucci.
@Steven: confronto solo ciò che vedo di persona, tutto qui. Quanto ai modelli nuovi di JVC: ben vengano, non tifo per nessuno.
Ciao!
Marco
Eccomi qua non potevo mancare :D
devo dire che ogni anno che passa il TAV si impoverisce un pochino:(
Comunque noto che la sezione video è sempre meno presente :rolleyes: e in ambito HT gli allestimenti sono sempre meno:O
Parlando dei 2ch impressionato come tutti dalle Sonus faber (150.000 cucuzze:eek: ) mentre invece deluso dalle Focal stella (come ha anche esternato Sasa':D ) con alcuni brani che distorcevano ed andavano in risonanza da paura:eek: sara anche colpa della sala ma se dovessi spendere 70.000€ dopo quello ascolto mi sarei indirizzato su altre marche, quindi pessima strategia di marketing:rolleyes:
In ambito HT come ha già sottolineato Airgigio impressionanti le JBL con il nuovo sistema di equalizzazione synthesis 7 (gli spari del film western erano allucinanti mai sentito nulla di simile)
In ambito video da segnalare senza tanto entusiasmarmi la saletta plasmapan (sara perche cera cosi poco che era difficile fare confronti)
Finalmente dopo 2 edizioni scorse saltate, quest’anno ho fatto ritorno al mitico TOP AUDIO & VIDEO show, rassegna d’eccellenza del meglio e delle novità sul mercato e tappa d’obbligo per gli appassionati.
Ero curioso soprattutto di vedere i primi televisori in 3D e di sapere di più sulla musica liquida a che punto siamo e come venga implementata nell’home entertainment domestico.
Intanto parto subito con la visione dei TV a 3 dimensioni visto che appena entrati tra lo stand della Epson con i suoi videoproiettori 3D e la comparativa tra Panasonic e Sony in 3D nell’acquarium mi ci è caduto subito l’occhio. Io personalmente non l’avevo visto ancora al cinema, dove forse può avere a mio avviso un senso, ma francamente con un TV fino a 42-46 pollici non vedo quale utilità possa avere il 3D in casa. Tanto più che ancora è previsto l’uso dell’occhiale, quando fra non molto riusciranno a farlo vedere senza occhiali. Lo approvo nei videogiochi e anche io oggi ho fatto una partita con game di gare d’auto, molto realistico, pur se su portatile Asus (eh sì, ora anche i portatili più costosi l’hanno implementato sto benedetto 3D :eek: ), ma non so quanto sia poi cinematografico con i film. E cmq in casa lo potrei giustificare con schermi dai 50’ in su, non meno o perde….
Sempre nell’acquarium carino lo stand della Lacie con tutti gli hard disk multimediali esposti.. Così come interessanti i TV della METZ, casa tedesca che non so quali fortune stia avendo qui in Italia.
Poi salendo ho dato un’occhiata ai vincitori degli EISA AWARDS. A parte Denon che apprezzo sia ancora ai vertici come lettore ormai blu ray e come sintoampli, ho goduto per Yamaha che con il nuovissimo proiettore sonoro YSP 4100 ha vinto, avendo io uno dei primi a casa, l’YSP 1000, mentre per quanto riguarda i diffusori sono d’accordo per alcuni non per altri. Di quelle dichiarate vincitrici promuovo solo le B&W805 e le ALBEDO. Le altre le ho sentite ma non mi hanno detto niente.
Tra l’altro poi ho sentito il fratello maggiore del 4100, il 5100 in sala Yamaha che giganteggiava sia con il video in demo DTS HD degli Iron Maiden concerto di Barcellona mi pare, sia con l’Incredibile Hulk.
Alcuni punti fermi rimangono come qualità assoluta a mio giudizio: a parte le bellissime CANTICO CX15 prese in prestito dal preparatissimo Cesare Marchesini di cui ho seguito con interesse e stupore quasi tutta la dimostrazione che ha dissacrato la “perfezione” così propinataci in questi anni del CD, per farci scoprire l’inattesa perfezione dell’audio da bobina analogica che pochi al mondo tra cui lui ancora restaurano e siamo rimasti a bocca aperta….. Poi ci metto le DYNAUDIO, SONUS FABER, le bellissime e convenientissime ROSSO FIORENTINO che vengono “solo” 16500 euro la coppia ;) , le NAUTILUS 800 anche se stavolta mi sono parse più ruffiane del solito, poi le NAIM.
Per gli adepti le Velodyne non mi dicono un *****, così come non spenderei mai 33000 euro per le Martin Logan; piuttosto allora ne spenderei 16500 per le ROSSO FIORENTINO che siamo lì come suono…
Ottimo poi il suono prodotto dalla Lynn sia come ampli che come casse.
Tra quelle più alla portata mi sono piaciute la nuova linea della Yamaha, le NS-F500 molto belle come suono pulito e onesto, le Triangle, le Waterfall che specie in ambino home theatre sono molto equilibrate.
Tra gli amplificatori e finali si confermano sempre bellissimi gli americani Mackintosh,benché la tipa avesse messo il volume da tachicardico :mad: ,ma lo stand Burmester era molto poderoso, sia come suono che come impatto.
Ma sta tornando il vinile?? Ben 2 giradischi sono stati premiati e quest’anno andava parecchio mi pare.
Sala demo della JBL imponente ma non ho sentito né visto la prova.
Invece ho visto al lavoro quanto al video l’INFOCUS con diffusori B&W mi pare che davano alcuni pezzi di “Cars 2” in inglese (bellissimo, da vedere!), così come la prova che metteva a confronto il pro della Sony con il JVC HD990 messo in comparativa con il pro della Sony HD VPL HW15 collegati in switch al cinescaler RADIANCE beh che dire: con il Sony che è di livello medio ha un senso; con il JVC è quasi inutile, considerato il proiettore della Madonna di cui stiamo parlando, che anche senza aiutini faceva il **** a chiunque…
Ho visto in saletta Waterfall all’opera quanto al video anche lo Sharp LCD quatron mi pare fosse lui: veramente spettacolare come colori.
Tutto sommato mi è piaciuta molta quest’edizione che ha dato più spazio all’audio 2 canali, meno all’home theatre, e mi ha permesso di “vedere” alcuni difetti di supporti che pensavamo perfetti scoprendone altri che pensavamo morti e arretrati.