Ultima calibrazione - Revenge
Alla fine l'ho fatto, ho calibrato la modalità cinema.
Con l'ultima beta di calman 4.1 chissà perchè il duo restituisce i patterns in finestra grande e non più piccola. Si tratta degli stessi patterns che compaiono attivando il generatore manualmente da telecomando. Tuttavia, chissà perchè, rispetto a quelli su dvd non si nota l'insolita salita del gamma a 80 e 90 IRE.
Detto questo, ho veramente apprezzato le capacità del duo CALMAN-DUO (perdonate il gioco di parole:D ) nella calibrazione assistita del gamut.
Con pochi click ho ottenuto (a 75 IRE) un gamut pressochè perfetto, migliore anche della modalità THX e con valori di luminanza perfettamente in linea col riferimento. Visivamente non registro stonature ai livelli di saturazione più bassi ed anzi direi che il guadagno cromatico è notevolissimo (fra l'altro ora il verde non spara per nulla), in termini di equilibrio. La scala dei grigi mi risulta più lineare anche visivamente (cosa verificata col pattern apposito, ovvamente, non certo guardando un film) ed il gamma è intorno a 2.2 su tutta la scala.
Ciò che mi ha spinto a questa ennesima ricalibrazione è stata l'esigenza "visiva" di aumentare un po' il contrasto (prima fissato a 37, con una luminosità di circa 105 cd/m), che era risultato un po' spento a seguito dell'ultima taratura del gamma.
L'ho portato a 40 (misurando 117 cd/m) e, già che c'ero ho, come detto, provato a calibrare la cinema anzichè la THX.
Ebbene, per la prima volta da un anno a questa parte non sento l'esigenza di intervenire ancora, nè di comprare (almeno per ora) l'i1pro. Il che mi conferma che per una buona calibrazione, oltre a tanta pazienza, occorrono strumenti un minimo adeguati ed un cms completo, altrimenti si rischia di peggiorare la taratura fatta in fabbrica dalla casa madre (in questo senso leggo, oggi, tutti i post in cui si dice che dopo la calibrazione bisogna abituarsi al rosso di troppo: non è vero, se è così è la calibrazione ad essere sbagliata).
Se lo avessi capito prima avrei speso subito qualcosa in più, finendo per risparmiare non poco...
Saluti a tutti
@Revenge
non riesco proprio a capire come esportare in un file il report di calman. L'alternativa sarebbe inviare il file della calibrazione (e della comparazione i1 display "nuda" e calibrata su chroma5), che potresti leggere scaricando ed installando calman in versione evaluation.