ciao potresti valutare le 804d :DCitazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Visualizzazione Stampabile
ciao potresti valutare le 804d :DCitazione:
Originariamente scritto da Doraimon
E se uno non può o non vuole sfruttarle a pieno perchè prendere un amplificatore di grossa potenza?Citazione:
non si riuscirà mai a sfruttare le piene potenzialità dei diffusori B&W
Ciao.
Le 804d che io sappia non esistono, semmai le SCitazione:
Originariamente scritto da ferdinando63
C'e da dire che dovrebbe uscire la nuova serie 800 Diamond che si gioverà del tweeter "diamantato" anche nei modelli di base, ed in quel caso ci sarebbero le 804 Diamond (non "D")
in entrambi i casi comunque siamo molto sopra il prezzo delle CM7 :)
EDIT: a proposito della nuova serie 800 diamond, per chi fosse interessato o anche solo curioso come me (che non potrò MAI permettermele :( ) ecco finalmente la brochure
http://assets.bowers-wilkins.com/med...al_ENG.pdf.pdf
non è correttoCitazione:
Originariamente scritto da francorimi2006
la capacità di pilotaggio di un diffusore a bassa impedenza non è legata all'elevata potenza nominale dell'ipotetico ampli, ma dalla sua capacità di erogare potenza senza problemi su basse impedenze, cosa che comporta una maggiore potenza erogata man mano che scende il modulo di impedenza del diffusore (idealmente ed in un contesto di perfezione, un raddoppio di potenza ad ogni dimezzamento di impedenza), ma non è che se un'ampli è da 200w vuol dire che pilota senza problemi 4 ohm. Un normale sintoampli da 100w potrebbe aver problemi, un finale da 50w ma di altissimo livello invece no,
come ad esempio un A50 Am Audio che può pilotare anche 2 ohm e pure un pelo meno...
Diverso il discorso nei casi in cui un ampli mantiene una potenza uguale a se stessa alle basse impedenze per precise scelte: nel caso dei normali ampli/sintoampli è per non sovraccaricare i finali, e quindi proprio perchè non sono adatti a pilotare carichi bassi...nel caso di ampli di alto livello si può parlare di filosofia progettuale di un determinato marchio: ad esempio i macintosh sono dotati di autotrasformatori in uscita che isolano il carico mantenendo la potenza costante avendo uscite in potenza per diffusori da 8, 4 e 2 ohm...si potrebbe pensar male, ma un test effettuato per verificare la cosa ha dimostrato che si tratta di una precisa scelta del costruttore: pilotando con l'uscita standard da 8 ohm un carico di 2ohm, l'ampli che su 8ohm dava 472w rms, su 2 ohm erogava ben 1142wrms con distorsioni basse...
anche io non sono daccordo facendo un ragionamento alla "femminile" (è un modo di dire non me ne vogliano le femminucce del forum :p) guardando le specifiche B&W le Cm7 ma anche le 684 vedi qui http://www.bowers-wilkins.com/displa...287&terid=2290 scendono a minimo 3 ohm di impedenza però provato sulla mia pelle per pilotare le 684 basta un denon 2309 per farle esprimere discretamente mentre invece per le Cm7 bisogna salire di fascia naturalmente parlo di sintoAV da questo posso dedurre che non basta l'impedenza per capire come possa venire pilotato un diffusore da un X amplificatoreCitazione:
Originariamente scritto da francorimi2006
Interessante discussione, mi state aiutando parecchio anche a dimensionare l'impianto :D
Alessandro dici benissimo, la mia spiegazione era per così dire "alla buona - per farlo capire ad un neofita". Proprio per questo dico che alcuni ampli nominati spesse volte in questo forum (tipo il Marantz PM8003 o Rotel RA06) non c'è la fanno a gestire le CM7 e ancor di più le CM9 nel miglior modo possibile. E sottolineo nel miglior modo possibile.
Infatti bisognerebbe far capire a chi ascolta cosa significa nel miglior modo possibile :D .
Serfon dice di sentire già bene con il sintoAV 3310 e questo significa che non c'è educazione di ascolto hi-fi.
Scusate, se vado OT ditemelo che non continuo, ma volendo prendere le CM7 o CM9 e volendo auto-costruirmi due finali con i moduli Hypex ucd400HxR dite che come accappiata è valida o sto sognando? Pecco di erogazione con i moduli da 400? (Piccola nota su 4 ohm erogano 400 W.
Chiedo perchè sto per ordinarli e le casse da abbinarci sarebbero le B&W visto che con lo zeppelin mi sto trovando bene.
ragazzi appena arrivate montate e collegate a marantz pm 8003 in pre out del denon 3310, va bene ma è solo musicale e non spicca in dettaglio, sapete cosa intendo tipo la distinsione tra isuoni che fanno quei dettagli la cm9 un ottimo diffusore,
mi potete suggerire un ottimo amplificatore che min dia un ottimo risultato con queste casse. grazie
Falle prima rodare bene.
Vanno benissimo.Citazione:
volendo auto-costruirmi due finali con i moduli Hypex ucd400HxR dite che come accappiata è valida o sto sognando?
Andate a vedere la prova su audioreview e guardate che le cm9 hanno un carico minimo di quasi 2ohm a 100 Hz che metterebbe un po' in crisi l'ampli debole di cuore ;) (a dire il vero non vedo come b&w dichiari 8 ohm per un diffusore che in realtà mi sembra abbastanza esigente....)
Allo stesso tempo, però, guardate la MIL e vedete che sotto i 100 Hz bastano meno di 100W per portare il diffusore al limite (5% di distorsione sono tanti, quindi bastano anche 50 W per portare i diffusori al limite). Sotto i 64 Hz bastano 2-3 W!
Sopra i 125 Hz ci voglio 500-600W ma mi piacerebbe tanto sapere chi a 500 Hz - 1 KHz gradisce il 5% di distorsione!
Sempre considerando il limite del 5% di distorsione (che in gamma media sono inaccettabili) il tutto si traduce in una pressione massima a un metro di 85-86 db sotto i 64 Hz, 100 db a 64 Hz, quasi 115 db da 125 Hz in su (altro che 85 db medi nel punto di ascolto con picchi a +20 db.....e questo con ampli modello Rocco Siffredi).
Le conclusioni traetele voi, ho riportato un po' di dati giusto per inserire un po' di oggettività ai discorsi che andremo a fare.
Ciao.
Grazie per la risposta, così spendo i soldi pir i modulini più contento :D
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
gurada che sotto i 100hz anche i diffusori più corazzati hanno mil molto basse...
inoltre deve interessarti la MOL, ovvero il massimo livello di uscita con distorsione inferiore al 5%
a parte quello, alle basse frequenze (<80Hz) distorsioni di una certa entità non vengono interpretate come tali dall'orecchio
Concordo sul dato di impedenza dichiarato, ma ho visto molti diffusori equivoci da quel punto di vista
Inoltre sotto certi aspetti vi sono diffusori non troppo difficili da pilotare nonostante i 4 ohm nominali, vedi le serendipity, che hanno un minimo di 3 ohm a 70Hz con una sfasatura però contenuta entro +-40° e con sensibilità media di oltre 92dB, come a dire: "non facili ma pilotabili con ampli (anche sintoampli) decentemente progettati" ,ed infatti diversi modelli testati da AF si sono dimostrati in grado di farlo senza particolari apprensioni, anche se è ovvio che se uno pensasse di acquistarle per pilotare con un ampli del genere credo che gli sputerei in un occhio...e nell'altro pure :D
PS: le serendipity hanno una mol strepitosa, 111dB all'inizio della misura:40hz, purtroppo mi son perso la rece delle focal utopia, se in MP potreste informarmi (sono curiosissimo) vi sarei molto grato :)
Per sommi capi l'ho scritta:Citazione:
inoltre deve interessarti la MOL, ovvero il massimo livello di uscita con distorsione inferiore al 5%
Lo so che anche diffusori corazzati hanno una MOL bassa a basse frequenze ma, per me, quello è il collo di bottiglia dell'intero diffusore (ovviamente una MOL alta dalla gamma medio-bassa in su è benvenuta ;) ). Non tanto i 40 Hz, ma i 60 Hz già incominciano ad essere il punto in cui considero il diffusore limitato (questo per me, per altri il punto potrebbe spostarsi anche a 80-100 Hz).Citazione:
Sempre considerando il limite del 5% di distorsione (che in gamma media sono inaccettabili) il tutto si traduce in una pressione massima a un metro di 85-86 db sotto i 64 Hz, 100 db a 64 Hz, quasi 115 db da 125 Hz in su
Ciao.