ecco questa è la cosa più giusta!!!!Citazione:
Originariamente scritto da Ciavatta
Visualizzazione Stampabile
ecco questa è la cosa più giusta!!!!Citazione:
Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Sai cos'è la dinamica?
A parte quello, mi sono fatto le ossa con i trasduttori pro (dei quali sono grande appassionato, specialmente dei woofer che vantano impatto, reattività e smorzamento eccezionali ma che con klipsch centrano come i cavoli a merenda), perciò so di quel che parlo... dovresti spiegarmi poi che ci azzecca il basso con la tromba, visto che coinvolge direttamente i woofer, senza considerare il fatto che i trasduttori esplicitamente dediti all'ascolto delle chitarre elettriche (quelli che utilizzano i musicisti per "ascoltarsi")
sono diffusori che montano perlopiù largabanda a doppio cono con finale dedicato integrato. Il fatto che le B&W vengano usate come monitor non fa che dar loro valore, anche perchè in studio si valuta anche la DINAMICA, in fase di produzione, dinamica che comunque spesso e volentieri si confonde con il suonare forte...che non centra niente, e che dipende dai diffusori solo marginalmente, visto che non possono inventarsi picchi di potenza che non vengono inviati dall'ampli, e non ci possono essere se non presenti nelle registrazioni, registrazioni che vedono spesso e volentieri una compressione distruttiva della dinamica per motivi commerciali.
Ciao
la musica è musica, indipendentemente dal genere, e comunque, per la cronaca, è proprio la musica classica il genere più impegnativo sul fronte della dinamica. Inoltre mi pare d'aver detto chiaramente che a chi piace il suono "vivace", se le piglia e vive felice, perchè la soddisfazione personale è la cosa più impostante.Citazione:
Aggiungo: non sono le B&W ad essere chiuse, ma le Klipsch ad essere troppo "aperte" (in realtà non è nemeno cosi', ma lasciamo perdere)
Non vorrei intervenire nella discussione prettamente tecnica a causa delle mie scarse conoscenze in materia..
Ma vorrei chiedere dunque cosa mi consigliate per il mio uso prevalentemente home theathre?
B&W
o
Klipsch
Cmq il mio parere sulla serie 600 di B&W mi asssocio a tutti quelli che dicono che hanno un suono ovattato e per quello per maggior chiarezza e diciamo definizione dei particolari mi sono orientato sulla serie cm9( che per parere personale mi sembra rispondere piu alle mie esigenze)
Dall'altra parte ho scoperto però un ottimo prodotto: Le klipsch
Parlo sempre per uso HT lascio fuori la musica che non mi interessa.
Grazie a tutti
Alessandro scusa se mi permetto ma sarebbe giusto che tu facessi una distinzione tra B&W E B&W le cm che sono un gran prodotto e le 600 che sono.. Secondo me che le ho sentite paragonate in diverse situaazioni le 600 e le cm non sono assolutamente paragonabili al difuori poi di ogni mero discorso tecnico che si voglia fare..
@Alessandro:
non posso che quotare in toto tutto il tuo ragionamento sulla dinamica e microdinamica che poi l'ampli dà, molti pensano che il suono 'vivace' sia sinonimo di 'dinamico'....però non arrabbiamoci con Homer che è un vero signore e ha dato prova delle sue qualità nel thread relativo al Pio 5090.
@Ciavatta:
nulla di personale nel mio intervento precedente...però non bisogna abusare di affermazioni puramente 'personali' come nel definire le X casse suonare con un cuscino davanti, è fuorviante per ci si avvicina a questa passione. TUTTI i diffusori sembravano ovattati se paragonati alle Klipsch (quando parlo di Klipsch intendo quelle nate per l'HT).
Logicamente ognuno acquista in base ai suoi gusti e per l'HT le Klipsch si fanno ben valere ma per ascolti puramente hi-fi io continuo a farmi seghe mentali stando molto ma molto lontano da Klipsch.
P.S.: il mio sogno un giorno sarebbe prendere delle LA SCALA spazio permettendo...quindi il mio non è un intervento contro un brand ma verso certi modelli.
Ormai anche i sassi sanno che la serie 600 di B&W è nata per strizzare l'occhio all'HT, per progettazione, per studio, per commercializzazione è rivolta a questo settore. La serie CM è più musicale, nulla vieta di usarla anche in ambito HT come fa mio fratello con grandi risultati, ma il suo uso è diviso a metà tra HT e hi-fi.Citazione:
Originariamente scritto da TheThorHT
Vorrei aggiungere che i test agli impianti si fanno con la musica classica, l'unica ricca di strumenti reali senza elettronica e soprattutto l'unica nella quale si passa dal basso-basso all'alto-alto (prova di dinamica).
Alessandro non ti arrabbiare volevo solo dire che ogni diffusore ha i suoi pro e i suoi contro...a me piace e posseggo sia Klipsch che B&W.
Chiarisco subito che anche da parte mia non c'è nulla di personale nè con te nè tanto meno con Alessandro. Ci mancherebbe, è sempre piacevole il contradditorio, specie per un neofita come me che ha tanta voglia di imparare.Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
Chiarito questo per distendere gli animi, vorrei ribadire che qui si sta chiedendo un consiglio diretto tra due filosofie, e che trovo inutile fare dissertazioni tecniche sul comportamento delle casse in un ambito che non c'entra nulla con i consigli richiesti in questo 3d.
Thor chiede cosa è meglio per un sistema HT per la visione di film, e gli si risponde che nell'ascolto musicale di classica, in stereo, la naturalezza delle B&W è superiore.
A parte l'ovvio consiglio di ascoltare entrambe le casse, viste anche le cifre in gioco, io mi limitavo a dirgli che in ambito multicanale probabilmente le Klipsch siano più adatte. Poi ho spiegato perchè le preferisco alla serie 6 di B&W, dato che purtroppo non sono riuscito a sentire mai delle CM (da cui a dire la verità ero attratto all'inizio del mio percorso di avvicinamento all'HI-FI)
Quindi avete tutte le ragioni del mondo a dire quello che dite, ma credo che qui sia di poco interesse.
Poi so' benissimo qual'è il giudizio delle orecchie-fine riguardo le Klipsch in genere (La Scala&co. ovviamente escluse) e cioè che sono l'equivalente di chi ascolta la musica col loud inserito. Cosa tra l'altro che ho sempre evitato, fin da piccolo.
Però il fatto è che ci sono persone che ascoltano prevalentemente rock ed elettronica, o che vedono tanti film e magari della corretta riproduzione se ne infischiano e preferiscono un buon compromesso, o un impatto "emotivo" diverso da ciò che ascoltano.
Poi si fa sempre in tempo ad affinare l'orecchio e a cambiare gusti strada facendo.
A Thor gli interessano diffusori esclusivamente per HT, negli ultimi commenti invece si rispondeva a me infatti ho chiesto se appunto per un uso 70% HT e restante parte per concerti e musica quanto potessero essere non idonee le Klipsch.Citazione:
Quindi...qual'e' il compromesso :confused:
Grazie starlight, cmq non preoccuarti mi fa piacere condividere il thread con te..no problem...
Cmq mi associo a starlight e vi chiedo anche io quale sia questo giusto compromesso????
Ps i diffusori li ho sentiti in entrambe le accoppiate, ma non è facile almeno per me decidere di investire una somma del genere dopo una mezz'ora d'ascolto.. ci sono troppe prove che vorrei fare.. ma è già tanto che il negoziante mi abbia concesso mezz'ora:D
secondo me c'e' poco da fare da quanto ho capito dai vari commenti ovvero (ancora non ho ascoltato ne b&W ne Klipsh) .. le klipsch hanno un loro colore molto idoneo per calzare a pennello l'uso HT, con la musica questo colore e' forse "troppo saturo" e quindi o ti piace o te lo fai piacere magari abituandoti.. come guardare un vestito marrone abbinato al verde o come guardare un videoproiettore starato..:D.
Da dove mi so uscite ste metafore??:D
Pero' mi domando quanto fosse questo margine di differenza..a quanto pare abbastanza sensibile...
Non resta che ascoltare con i propri timpani..
in effetti io ho sentito le Klipsch rf82 con la musica era jazz non mi sembrava malaccio.. erano collegate all'onkyo 707.. neanche ad un grande ampli... cmq secondo me le cose stanno cosi:
Con B&w cm hai un sistema eccesivo ma cmq puoi ottenere buoni risultati, e in piu hai una gran fedeltà anche in campo musicale
Con klipsch sei al massimo in home theatre ma in musica.. (o ti prendi un finale valvolare) o ti attacchi:D
Con B&w serie 600 hai il compromesso se ti piace quel tipo di timbrica..
Sei daccordo con me? E' questo è il sunto? o meglio cosi mi sembra di aver inteso..
Non ho capito in cosa sono eccessive le B&W CM?