Visualizzazione Stampabile
-
Samsung Plasma
Salve a tutti :)
nei commenti seguiti a quell'articolo, l'autore ha detto di possedere un depliant con le specifiche delle versioni per l'Europa, dove è confermata la presenza del filtro Real Black anche nella serie 7000. Nei modelli U.S., pare invece che non ci sia, ma non c'è da sorprendersi perchè anche altri brands sono soliti differenziare alcune features.
Detto questo, il C8000 avrà invece in più quello che samsung ha chiamato "Calibration Mode", e non calibration "menu" come è stato riportato. Già i modelli 2009 top avevano settings completi disponibili da OSD (superati solo dagli LG). Il Calibration Mode viene così descritto da Samsung:
"the Samsung Plasma 8000 Series comes with a calibration mode that allows them to adjust key picture quality aspects for optimized viewing."
e secondo me può essere una sorta di wizard, tipo quello già presente in diversi modelli LG 2009 (e migliorato nelle versioni 2010), che contiene dei pattern integrati ed una procedura guidata per consentire una calibrazione (anche senza sonda) delle principali "funzionalità", che potrebbero essere: il punto del nero (livello minimo, che si ottiene regolando il controllo Luminosità), quello del bianco (massima luminosità, che si ottiene regolando il controllo Contrasto), la saturazione dei colori, la definizione, e forse qualcos'altro. Maggiori informazioni dovrebbero sicuramente essere presenti nel manuale utente, quindi vi consiglio di tenere d'occhio il sito di samsung ed avvertire non appena sarà disponibile per il download (anche in inglese andrebbe benissimo).
Un peccato che una simile funzionalità non sia stata implementata anche nel C7000, perchè, se fatta bene, è molto utile (e non costa niente, perchè si tratta solo di software). Dico questo perchè, a quanto se ne sa fino ad ora, secondo me il C7000 è il modello più interessante, fatto salvo che la differenza di prezzo con il C8000 non sia molto bassa (100 euro al massimo). Inoltre, il C7000 avrà la cornice di color nero (satinato) che io preferisco perchè al buio è quella che si nota meno, rispetto al color titanio (satinato) del C8000.
Andando avanti con le info riprese da quell'articolo sui modelli C7000 e C8000, i punti chiave sono i seguenti:
1. Eliminato il buzz. Con le prime recensioni sapremo se è vero.
2. Funzionalità PVR: è possibile collegare una pendrive o hard disk tramite porta USB, e registrare dal tuner integrato. E' però necessario che il TV sia acceso, quindi, pur essendo una funzionalità di sicuro interesse, ha questa limitazione rispetto ad un PVR esterno.
3. Oltre al DVB-T, sarà presente anche il tuner DVB-S (satellitare), per la ricezione dei canali gratuiti. Da verificare se sarà presente nelle versioni italiane.
4. La riflessione dei testi tra il vetro esterno e quello interno del pannello, visibile da distanza ravvicinata o da certe angolazioni, è stata eliminata (o forse solo ridotta, come del resto anche nei nuovi modelli degli altri brands)
5. Il consumo dichiarato è incredibilmente basso: 150 watt per il 50". Sicuramente quel valore corrisponderà al consumo medio rilevato durante l'utilizzo, e con display calibrato. Vedremo cosa salterà fuori nelle recensioni.
6. La prondità di questi modelli è sempre di 3 cm, e non 3.5.
7. Il filtro real black serve a migliorare la percezione dei neri (e quindi anche del contrasto) durante la visione diurna in ambienti illuminati.
8. Per quanto riguarda il livello minimo del nero e la ritenzione, pare che non siano presenti significativi miglioramenti rispetto ai modelli serie 2009. Vedremo cosa diranno le recensioni.
Infine, è stato chiesto se anche questi samsung utilizzano un sistema analogo ai Panasonic, che regola nel tempo il voltaggio applicato al pannello, ma che nei panasonic è stato scoperto recentemente introduce un innalzamento del livello minimo del nero (da circa 2 fino a 3 volte il livello originale - per maggiori info: LINK), la risposta è stata la seguente: "They do but not as aggressive as on the Panasonic models. I have personally had an old Sammy plasma hanging around for 2-3 years (I do not own it any longer) and I did not notice any significant changes in black levels (although the peak brightness level was reduced some)", il chè lascia ben sperare. Se avete domande in merito a questa cosa, leggete prima la discussione che vi ho linkato.
IMPORTANTE: se riportate misure riguardanti il livello minimo del nero, ricordatevi di indicare sempre l'unità di misura e riportate il link a dove le avete (eventualmente) recuperate. Esistono due diverse unità di misura: ftL che è usata principalmente in U.S., e cd/mq (candele su metro quadrato) usata principalmente in europa. Se non è specificata l'unità di misura, il dato va considerato privo di valore effettivo, dal momento che 1 ftL = 3.4262591 cd/mq (LINK)
Qualche considerazione:
- sicuramente questi plasma sono da prendere in seria considerazione, e aggiungo: al pari dei nuovi modelli LG PK750 e PK950 che saranno presto anch'essi disponibili nei tagli 50" e 60". Entrambi i brands offrono prodotti molto avanzati sotto il profilo tecnico, specie per quanto concerne il video-processing e le funzionalità di calibrazione (settings disponibili da OSD). Per quanto riguarda il secondo aspetto, LG è sempre stata uno step davanti agli altri, e anche i nuovi modelli promettono molto bene (Picture Wizard II di seconda generazione). Sia i samsung che gli LG si sono inoltre comportati sempre molto bene con le sorgenti SD (molto meglio dei panasonic).
- di questi samsung sarebbe importante sapere esattamente qual'è il processore video che utilizzano (chip).
- per quanto riguarda la resa sul nero e la ritenzione, viste le scarse informazioni disponibili al momento, sarebbe comunque importante cercare di recuperare il service manual non appena disponibile, per verificare il modello esatto del pannello che viene utilizzato, e verificare se è lo stesso dei modelli serie 2009. Se così fosse, allora non ci si dovrà aspettare particolari miglioramenti. Se invece fosse nuovo, come si potrebbe pensare visto il ridotto consumo, e leggendo la frase alla fine del comunicato ufficiale di samsung per il CES 2010 (LINK) allora tutto è possibile :)
- esteticamente sono indubbiamente molto belli, specie il C7000 con il frame nero satinato (ma anche gli LG non scherzano), e a me piacciono molto più dei nuovi panasonic (come del resto anche gli LG). Anche l'occhio vuole la sua parte, specie se spendi certe cifre e su oggetti di simili dimensioni :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da satoh
Calibration Mode", .. contiene dei pattern integrati ed una procedura guidata per consentire una calibrazione (anche senza sonda) delle principali "funzionalità", che potrebbero essere: il punto del nero (livello minimo, che si ottiene regolando il controllo Luminosità), quello del bianco (massima luminosità, che si ottiene regolando il controllo Contrasto), la saturazione dei colori, la definizione, e forse qualcos'altro.
..il C7000 avrà la cornice di color nero (satinato) che io preferisco perchè al buio è quella che si nota meno, rispetto al color titanio (satinato) del C8000.
...7. Il filtro real black serve a migliorare la percezione dei neri (e quindi anche del contrasto) durante la visione diurna in ambienti illuminati.
8. Per quanto riguarda il livello minimo del nero e la ritenzione, pare che non siano presenti significativi miglioramenti rispetto ai modelli serie 2009. Vedremo cosa diranno le recensioni.
in sostanza il calibration interno al tv consente di fare il lavoro del merighi non solo per i dvd ma anche per le altre fonti come il sat o il dvbt?
perché dici che il titanio peggiora la percezione del nero ? io direi invece che al buio è proprio al cornice nera che fa vedere ancor di più che quello che dovrebbe essere nero nell'immagine invece nero non è...
quindi il real black di per sè non è migliorativo del livello assoluto del nero? questo è un aspetto esclusivo del pannello non migliorabile con filtri?
nell'intervista avrebbero dovuto porre anche la domanda sulla ritenzione, che è forse un baco del b850 peggiore del buzz
-
Se il Calibration Mode è analogo al Picture Wizard di LG, la risposta alla tua domanda è: SI.
Non ho detto che il titanio peggiora la percezione del nero, ho detto che la cornice nera disturba meno la visione al buio, perchè essendo nera si nota meno di un colore chiaro. La percezione del nero nelle immagini, nel vero senso del termine tecnico, non la si ottiene mai facendo un confronto tra lo schermo e la cornice. Quando si guarda, per esempio, un film, si guarda il display, mica la cornice. C'è invece un sistema che migliora veramente la percezione del nero (nelle immagini) su qualunque display, sfruttando un comportamento dell'apparato visivo umano, ed è quello di usare una fonte luminosa a bassa intensità, avente temperatura colore di 6500k, posta dietro il TV, e che crea una luce diffusa sulla parete dietro al televisore.
Il Real Black, stando a quanto hanno detto, è un filtro (come del resto quello del pana e di LG), che serve a ridurre la "slavatura" dello schermo durante la visione diurna in stanza illuminata anche abbondantemente.Sono sempre stato scettico sul fatto che questi filtri, che sono delle pellicole applicate al display, possano ridurre il punto del nero senza sacrificare la resa alle basse luci, in un display calibrato.
La domanda sulla ritenzione è stata posta ed io ho riportato la risposta, e anche qualcosa in più, se hai letto bene più in basso.
-
Citazione:
2. Funzionalità PVR: è possibile collegare una pendrive o hard disk tramite porta USB, e registrare dal tuner integrato. E' però necessario che il TV sia acceso, quindi, pur essendo una funzionalità di sicuro interesse, ha questa limitazione rispetto ad un PVR esterno.
Su questo dubito.
Dicono chiaramente che hanno due tuner, quindi probabile che quando spegni il tv, il tuner impegnato a registrare rimanga acceso.
Dopotutto funziona uguale anche il mio Loewe.
-
non per far polemica....ma vorrei capire perchè satoh in ogni post che fai, se non tiri in ballo Lg non sei contento...
come nel tuo post qui che descrivi i nuovi Samsung, grazie per le info, perchè devi sempre metterci dentro dei velati apprezzamenti ad Lg?
-
Mi sono permesso di correggere il tuo post qua sotto.. così è sicuramente più veritiero.
Citazione:
Originariamente scritto da HHH
per far polemica....ma vorrei capire perchè satoh in ogni post che fai, se non tiri in ballo Lg non sei contento... (cut)
Esistono gli MP per certe domande :).
Se poi magari vorrai apportare anche tu un qualche contributo a questa discussione, trovando magari un modo migliore del mio per spiegare cosa potrebbe essere la funzionalità "Calibration Mode", te ne saremmo tutti molto grati :).
Penso inoltre che non sia quel gran "peccato mortale" aver scritto 2 parole sui nuovi LG a titolo di confronto, visto che non esiste alcuna discussione in questo forum che ne parla, e che le persone che seguono questa lo fanno perchè magari, come me, sono interessate ad acquistare un plasma che non costa bruscolini :). 2 parole come quelle che ho scritto io, le trovi quasi sempre in qualunque recensione seria, a titolo di mini-confronto ed informazione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da matrix69
Su questo dubito. (cut)
Ho riportato quanto ha precisato l'autore dell'articolo, nei commenti/domande che sono poi seguiti. Il link ai commenti è in fondo all'articolo.
ps. il fatto che il tuo Loewe abbia quella caratteristica, non vuol dire che ce l'abbiano per forza tutti i TV.
-
Devo acquistare un plasma 50 al più presto e sono aperto a tutte le considerazioni sulle varie marche di televisori, sto leggendo ovunque per poi arrivare ad una mia conclusione.
Insomma, per adesso l'indecisione era sul nuovo Panasonic g20 ed i nuovi plasma Samsung.
Ma.......: avete visto il nuovo G20 Pana? E' una carcassa, hanno usato plastiche vergognose e collegamenti altrattanto schifosi.
Ha un consumo identico a quelli precedenti, circa 340w (e meno male dovevano diminuirlo del 40%).
Le porte USB non vedono gli archivi Matrioska perà hanno una porta HDMI con ritorno audio.
Il menù antico è rimasto simile a quello dei tv precedenti.
Il telecomando è rimasto il gioccattolino come quello dei precedenti.
Ha un ottimo contrasto nativo 5milioni:1 ma il processore è identico a quello dei precedenti tv così soffre del discrminig (o come si chiama), cioè effetto nebbiolina al cambio delle immagini.
Insomma, non vedo l'ora di vedere o sentire le caratteristiche precise dei nuovi Samsung (serie 6000 o 7000, la 8000 sarà per me troppo costosa - secondo me intorno ai 2000 €).
Secondo quello che ho visto i Samsung saranno belli, ben costruiti, parsimoniosi nel consumo (come gli attuali LCD), manca solo di vedere i vari contrasti ed i livelli del nero (sperando che abbiano eliminato anche il Buzz).
Non comprerò mai un Panasonic senza prima aver visto i Samsung.
E considerato come ne parlato vorrò anche vedere i nuovi LG Plasma.
Un domanda: QUANDO CAVOLO USCIRANNO I NUOVI SAMSUNG PLASMA???
Un saluto.
-
Un grazie a satoh per aver fatto un bel punto della situazione ;)
ora non rimane che aspettare con trepidazione le prime recensioni e soprattutto i prezzi :D
Leggendo su un sito straniero ho trovato questo appunto :
Still, no words on complete line-up details but Samsung do mention that the 58-inch 7000 model has received a CES 2010 "Innovations Honoree”.
Che innovazione avrebbe fatto samsung con questo plasma ? :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da trefz
Ha un ottimo contrasto nativo 5milioni:1
Non ripetere mai più quell'eresia, altrimenti avverto il Frattaroli e ti farà un cazziatone direttamente lui :D
Quello è un numero farlocco, di nessuna importanza. Ho spiegato i giorni scorsi in altra discussione, quale è il vero contrasto dei plasma (l'ordine di grandezza è: migliaia:1) :D
Per il resto, i nuovi pana li ho scartati, per svariati motivi (che ritengo SERI) e che non sto qua ad indicare.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Pollastrello
Un grazie a satoh per aver fatto un bel punto della situazione ;)
Grazie, per fortuna c'è ancora qualcuno che apprezza certi lavori :)
Vi chiarisco in due parole come la vedo io: a me interessa individuare quello che può essere considerato globalmente il miglior plasma sul taglio 50"-60" (io sono più orientato al 60", ma tecnicamente le cose non cambiano), avendo anche un minimo di riguardo al rapporto qualità/prezzo, ed all'estetica :).
Detto quanto sopra, non so se questa è la discussione giusta per farlo (mi sa di no, ma preferisco sentire le vostre risposte), ma per quel che mi riguarda intendo muovermi in questo modo:
1. analisi approfondita del samsung C7000
2. Verifica appena possibile, di quel "Calibration Mode" del C8000, per capire quanto possa effettivamente essere utile.
3. analisi approfondita dell'LG 50PK750
Ritengo di avere tutte le conoscenze tecniche di base per poter fare seriamente quelle analisi, e quindi, se la cosa vi sta bene, se ne potrebbe poi discutere assieme qua, facendo i confronti del caso senza alcun pregiudizio sui due brands. Altrimenti amen, per me non è un problema :).
ps. se foste d'accordo, basterebbe far cambiare il titolo di questa disc ad un Mod, aggiungendo semplicemente anche il brand LG.
-
Citazione:
... basterebbe far cambiare il titolo di questa disc ad un Mod, aggiungendo semplicemente anche il brand LG.
E cosa si aspetta a cambiarlo?
Anche io sono in procinto di acquistare un plasma 50" e più informazioni ho per decidermi tra i vari Pana Samsung ed LG e meglio è!
-
Beh si aspetta che qualcuno lo chieda a un mod :D
comunque anche io sarei favorevole alla cosa, in questo modo ci sarebbe meno dispersione
-
In effetti, in attesa delle rispettive discussioni ufficiali, sarebbe interessante crare un unica discussione con le novità Samsung-Lg-Panasonic... in quest'ottica la proposta di Satoh è perfetta!!:D
PS
tra l'altro sono in attesa anche io di news dei nuovi Lg e Samsung!!
-
Lasciamo fuori i panasonic, di discussioni dedicate a quelli ce ne sono già almeno 2 ;).
Per il cambio titolo, bisogna sentire come la pensa chi ha aperto questa discussione.