Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da semload77
Mi è stato detto con ironia tipo : MA VA! FIGURATI SE I WOOFER VENGONO SELEZIONATI A COPPIE.. FANTASCIENZA..
NOTEVOLE IMPORTANZA PER ME. Una delle due casse (quella senza la vibrazione) è cadutaqualche settimana fa dove si sono rovinati 3 angoli dello chassis.
Nel caso potrei scegliere tra gli stessi diffusori o appunto le TRI-TOWER. Tu cosa faresti?
Ah, si! E' vero, la matchatura la fanno solo con le valvole! :)
Se non lo fa la Proac, la fa il fornitore, o è perchè li comprano entro strettissime tolleranze costruttive, se è l'ultima ipotesi quella giusta potresti anche sostituirne uno solo...
Per sfizio potresti sentire il customer service Proac cosa dice...
Ma è caduta a TE o a loro? Inizio a capire anche il LORO punto di vista...
A decidere dovrebbero essere le orecchie, a pelle direi che x gli stessi soldi in un caso hai 2 altoparlanti e in un altro 5, difficile che siano della stessa qualità, io penserei al D15 o D18.
Ma un woofer te lo cambiano o no in garanzia?
-
Citazione:
Originariamente scritto da misticman
Ah, si! E' vero, la matchatura la fanno solo con le valvole! :)
Se non lo fa la Proac, la fa il fornitore, o è perchè li comprano entro strettissime tolleranze costruttive, se è l'ultima ipotesi quella giusta potresti anche sostituirne uno solo...
Per sfizio potresti sentire il customer service Proac cosa dice...
Ma è caduta a TE o a loro? Inizio a capire anche il LORO punto di vista...
A decidere dovrebbero essere le orecchie, a pelle direi che x gli stessi soldi in un caso hai 2 altoparlanti e in un altro 5, difficile che siano della stessa qualità, io penserei al D15 o D18.
Ma un woofer te lo cambiano o no in garanzia?
Sicuramente un WOOFER me lo cambiano in garanzia... ma per quanto riguarda l'altra cassa che è caduta a me...non possono cambiarmi il cabinet AGGRATIS... d'altra parte è colpa mia (anzi è stata un altra persona che me l'ha fatta cadere..ma questa è un altra storia...). QUindi..la sostituzione del cabinet costa 700 euro..e non si sa quando rivedo il diffusore.. considerando spedizione, riparazione ecc...
Qui con 900 euro mi prendo un paio di diffusori nuovi..
Cmq..quando dici in un caso hai 2 altoparlanti e in un altro 5... Intende che è meglio l'una o l'altra?
...(ma come mai nessuno prende in considerazione le TRI-TOWER??.. perchè troppo nuove e mai ascoltate quindi?) ...
-
Sta a te decidere, se per te la cassa caduta è inguardabile è un conto, se la puoi tenere è un'altro, se la tieni anche ammaccata fai riparare quella col problema in garanzia e ascolti a costo zero, altrimenti ogni considerazione diventa personale, potresti anche decidere di vendere la coppia usata ad un pezzo più basso xchè ammaccata, boh, ci sono enne possibilità...
col numero di altoparlanti voglio dire che probabilmente i componenti delle tritower non sono al pari livello di quelli usati nelle tue, costano particamente lo stesso prezzo ma hanno mobile tower e molti più componenti, da qualche parte i soldi devono pur uscire fuori, quindi i componenti usati potrebbero essere di costo inferiore sulle tritower...
Io personalmente non vedo con simpatia 3 woofer da 10cm se volessi bassi profondi.
Provale, le confronti. Avranno le tue e le tritower, le ascolti entrambe e valuti quali preferisci.
La proposta è valida anche con altri diffusori? Ad esempio le D18? In questo caso io proverei anche le D18, con una preferenza (in teoria da confermare con l'ascolto) per quest'ultime.
Considera anche che usata la D18, al prezzo di metà listino, è quasi un assegno circolare...
Per aumentare i bassi cambiare la cassa, mi sembra un bel consiglio, risolutivo! :D
P.S.
Mi permetto anche, prima che intervengano i moderatori, le quotature integrali non sono ammesse dal regolamento.
-
DECISO : D18 ...oggi le vado a ritirare ^_^
Ho fatto bene?:)
Nota : Quando le avrò a casa..posso sapere con certezza dove attaccare i cavi dietro le casse? Su una guida di un altro famoso forum dice nei Tweeter...chi me le vende...nel woofer... poi chi dice è la stessa cosa... Dove sta la verità??:)
Per aumentare i bassi cambiare la cassa, mi sembra un bel consiglio, risolutivo! :D
P.S.
Mi permetto anche, prima che intervengano i moderatori, le quotature integrali non sono ammesse dal regolamento.[/QUOTE]
Sorry...non volevo...
-
Non hai fatto bene! :eek: Dovevi ascoltarle almeno o le conosci già?
Mi inviterai ad ascoltarle ormai visto la responsabilità che mi hai dato ;) .
Prova ad attacare i cavi prima sopra e poi sotto, se nn senti differenza dove ti è più comodo, altrimenti dove senti meglio. :)
Buon ascolto.
-
[QUOTE=misticman]Non hai fatto bene! :eek: Dovevi ascoltarle almeno o le conosci già?
Mi inviterai ad ascoltarle ormai visto la responsabilità che mi hai dato ;) .
...le ho in case, arrivate da poco e...... ...MERAVIGLIOSE!!! SONO NUOVE E GIà SUONANP DA DIO.
-
Sono contento che ti piacciano, e poi dicono che i classici (ed evoluzioni) sono aria fritta...
Un mio amico di buon orecchio ritiene che con l'amplificatore giusto, se l'ambiente non è troppo grande, possa essere un diffusore praticamente definitivo.
Ma dimmi una cosa, per fare così veloce, abiti al piano di sopra del magazzino del distributore?
-
Ma dimmi una cosa, per fare così veloce, abiti al piano di sopra del magazzino del distributore?[/QUOTE]
ahaha! bè...lavoro in centro a Milano... il distributore non è poi così lontano... ^_^ Poi abito a 20 minuti da milano... quindi facile per me!
Cmq la stanza dove ho questo impianto è un 5.5x4.5 metri.. Non è vuota.. e si quindi..si adattano bene devo dire ^_^
ovviamente sei invitato a sentirle! ci mancherebbe.
-
Citazione:
- diffusori PROAC responce DTWO
ho la sensazione..anzi lo constato ad ogni ascolto, di avere una certa mancanza sulle frequenze basse...
dunque .... il woofer è da 10 cm .... ovvero 5 di raggio ...
la superficie è di 5*5*3.14 .... 80cm2 circa ...
se si muove di 2 cm muove 160 cm3 d'aria ...
il mio woofer è da 30 cm ....raggio 15 .... superficie 700 cm2
se si muove di 2cm, sposta 1.400 cm3 d'aria ...
penso che tu abbia bassi in proporzione .... nonostante i 30Hz di estensione di gamma dichiarati (secondo me falsamente o forse a -12db) da ProAc ....
-
Citazione:
ovviamente sei invitato a sentirle! ci mancherebbe.
La prox volta che vengo a MI ti mando un MP.:)
@ NickByte
Permettimi, il tuo ragionamento è un po' semplicistico, inoltre sia la D18 che le DTwo hanno woofer da 165mm e nn da 100, anche se questo nn cambia la sostanza del tuo ragionamento.
Anche, non tutti i woofer hanno la corsa lunga, soprattutto quelli di grande diametro, e nn è detto che sia tutta necessaria in una stanza da 30mq.
Poi che un dia 30 possa piacere anche me è un'altra cosa :).
-
semplicistico finchè vuoi .... ma proprio perchè semplicistico risulta difficile da confutare ...
poi parli di "corsa lunga" .... non conosco il termine .... spiegami meglio .... nel riprodurre i 30Hz che differenza di comportamento ha un "corsa lunga" da uno "corta" .... ? :confused: :confused:
nello stesso lasso di tempo (per stare a parità di Hz) deve compiere più mm ... ? ... quindi maggior velocità media .... quindi minore inerzia o più potenza elettromagnetica .. ??
so che non è farina del tuo sacco, me l'aveva già tentata di raccontare un negoziante anni fa ... quando gli ho rammentato che nel '79 non era di questa opinione quando mi faceva ascoltare McI+Everest allora si è messo a ridere ed ha ammesso che è solo una trovata pubblicitaria dei produttori di minicasse per sostenere che anche le minicasse fanno i bassi ....
basta fare un semplice paragone ...
mettiamo tre cose: un contrabbasso e una gran cassa ... (strumenti fisici, non CD) e poi un bell'impianto con CD, o quello che vuoi e due belle "corsa lunga" e due belle 4350 ....
scomettiamo che ad occhi chiusi sono capace di riconoscere le "corsalunga" ? :D
senza polemica, ma solo per aiutare i neofiti ad aprire gli occhi .... anzi le orecchie ... e non a leggere le riviste e la pubblicità a colori ......
-
Citazione:
Originariamente scritto da NickByte
poi parli di "corsa lunga" .... non conosco il termine ....
so che non è farina del tuo sacco, me l'aveva già tentata di raccontare un negoziante anni fa ...
...che è solo una trovata pubblicitaria dei produttori di minicasse per sostenere che anche le minicasse fanno i bassi ....
Sei tu che hai usato 2cm di corsa x entrambi gli altoparlanti xchè ti tornava comodo x il calcolo volumetrico, quando non tutti i woofer di grande diametro hanno corse del genere, mentre i piccolini si.
Non so che negozianti frequenti ma se mi mandi in mp chi era te ne sarò grato, preferirei stare alla larga da quel tizio...
Ripeto ed estendo, a qualunque persona con un apparato uditivo sano sarà preferibile ed udibile più facilmente il 30Hz con un altoparlante da 300mm, il fatto è che nn tutti gli ambienti "tengono" diffusori del genere, quindi si fa quel che si può con quel che si ha.
Oggi è venuta una persona a trovarmi, ho messo i Massive Attack x una piccola dimostrazione a completamento di una discussione sull'impianto dimensionato x la musica che si ascolta, col volume a ore 12 ho dovuto aprire le porte dell'armadio per fermare le risonanze, ho delle casse con un woofer da 20 ed un passivo da 25 e nn fanno i 30Hz in flat :) .
Non so se mi sono spiegato ora... nessuno mette in dubbio che tu ce l'abbia più grosso, ma a me così grosso non servirebbe, nn ho il posto adatto. :)
-
Non so se mi sono spiegato ora... nessuno mette in dubbio che tu ce l'abbia più grosso, ma a me così grosso non servirebbe, nn ho il posto adatto. :)[/QUOTE]
Le dimesioni non sono importanti! E' più importante come si usa! :)
-
beh, in qesto caso le dimensioni contano e sono importanti ma purtroppo nn sono x tutti, magari potersele permettere certe dimensioni.
e poi dicono che faccio commenti penosi :) (piccola citazione con licenza)
-
Citazione:
Originariamente scritto da misticman
Non so che negozianti frequenti ma se mi mandi in mp chi era te ne sarò grato, preferirei stare alla larga da quel tizio...
frequento negozianti che nel '70-'80 ascoltavano e facevano ascoltare McIntosh, Nakamichi, Tascam, Klipschorn, Everest D55000 .....
ci sto alla larga per il prezzo e non certamente per la loro esperienza e il loro orecchio che è molto più fino di quello dei negozianti di oggi che al top hanno sentito Nautilus e ProAc ...
tu hai mai sentito suonare Mc+Everest 55000 o Klipschorn ?
non c'è storia con nulla della produzione attuale.
certo non sono casse da camera dei bimbi, ma parliamo di riprodurre fedelmente la musica in tutta la sua dinamica ...
rammento che il topic era nato per un "non sento i bassi ... sarà un difetto? " .... il mio post voleva dire " no, non è un difetto, è una caratteristica delle casse piccole" visto che chi scriveva non è un esperto come te ma si dichiara neofita e come tale mi sembra che, purtroppo, abbia bevuto le panzane raccontate dai venditori diversi da quelli che io frequento e tu eviti ...
le ProAc non avranno mai bassi, non saranno mai in grado di riprodurre un contrabbasso ed una grancassa in modo tale e quale al reale ... e questo dovrebbe essere l'obiettivo di un impianto HiFi ...
Se poi uno scende a compromessi, e lo fa per 1000 ovvi motivi, almeno che sappia che lo sta facendo, senza illudersi.