scusa, di grazia, ed i pezzi QUALI SOLO?!?:confused:Citazione:
Mac ha scritto:
Qui trovi tutti i prezzi dei componenti
http://www.avaitaly.com
poi c'è da aggiungere circa 150 Euro di materiale tra legno,vernice,ecc...
walk on
sasadf
Visualizzazione Stampabile
scusa, di grazia, ed i pezzi QUALI SOLO?!?:confused:Citazione:
Mac ha scritto:
Qui trovi tutti i prezzi dei componenti
http://www.avaitaly.com
poi c'è da aggiungere circa 150 Euro di materiale tra legno,vernice,ecc...
walk on
sasadf
è veramente molto bello,
non mette soggezione a vederlo dal vero?
un saluto mirko
Ti rispondo io, Sasà: il woofer da 38 cm, due passivi da 45 cm e 1600 gr di massa, e l'ampli da 1 KW.Citazione:
sasadf ha scritto:
scusa, di grazia, ed i pezzi QUALI SOLO?!?:confused:
walk on
sasadf
Occhio ad una cosa, però: quello che hai sentito da Guido usa un woofer ancora più performante, di stesso diametro ma corsa +/- 42 mm, e di costo superiore a quello usato da Mac. Ai sensi pratici la differenza prestazionale non è spaventosa, ma 3dB in più ci sono tutti.
Giusto per incuriosirti, sto lavorando con i miei amici americani per una versione "improved" del woofer usato da Guido, che probabilmente utilizzeremo in serie limitata, dove per la membrana stiamo lavorando con il brevetto di un "honeycomb" particolare in fibra di carbonio sviluppato alla Boeing: verso fine 2005 dovremmo avere i primi prototipi di quello che credo potrò definire come "il padre di tutti i woofer"...sarà costosissimo e iperbolico, ma il divertimento di un simile esercizio è davvero impagabile!
Ciao,
Andrea
Sei il solito esagerato! Ma cosa vuoi più di 84mm (!!!:eek: ) di corsa utile?:DCitazione:
andrea aghemo ha scritto:
Ti rispondo io, Sasà: il woofer da 38 cm, due passivi da 45 cm e 1600 gr di massa, e l'ampli da 1 KW.
Occhio ad una cosa, però: quello che hai sentito da Guido usa un woofer ancora più performante, di stesso diametro ma corsa +/- 42 mm, e di costo superiore a quello usato da Mac. Ai sensi pratici la differenza prestazionale non è spaventosa, ma 3dB in più ci sono tutti.
Giusto per incuriosirti, sto lavorando con i miei amici americani per una versione "improved" del woofer usato da Guido, che probabilmente utilizzeremo in serie limitata, dove per la membrana stiamo lavorando con il brevetto di un "honeycomb" particolare in fibra di carbonio sviluppato alla Boeing: verso fine 2005 dovremmo avere i primi prototipi di quello che credo potrò definire come "il padre di tutti i woofer"...sarà costosissimo e iperbolico, ma il divertimento di un simile esercizio è davvero impagabile!
Ciao,
Andrea
Hai qualche info in più riguardo al nido d'ape a cui fai cenno che, da quello che ho capito, verrà utilizzato per la membrana del woofer?
se provi a mettere l'orecchio vicino al woofer mentre emette, ti arriva prima uno spostamento d'aria pari ad una bomba a mano, e poi un cazzotto in faccia degno del BUd SPencer di "lo Chiamavano Trinità"Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
Sei il solito esagerato! Ma cosa vuoi più di 84mm (!!!:eek: ) di corsa utile?:D
Hai qualche info in più riguardo al nido d'ape a cui fai cenno che, da quello che ho capito, verrà utilizzato per la membrana del woofer?
se non è realismo cinematografico questo!!!
walk on
sasadf
Beh, Michele, la corsa utile non è tutto: conta anche la rigidità della membrana, la sua massa, l'induttanza dell'equipaggio mobile e molte altre cose, ovviamente.Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
Sei il solito esagerato! Ma cosa vuoi più di 84mm (!!!:eek: ) di corsa utile?:D
Ottenuta una certa corsa lineare, si può poi lavorare ulteriormente sull'affinamento del prodotto per abbassarne le distorsioni o incrementarne le prestazioni.
Quanto al nido d'ape, al momento siamo ancora in una fase colloquiale con la persona titolare del brevetto e sotto "Non Disclosure Agreement", senza contare che occorrerà poi verificare "sul campo" i vantaggi del concetto, ma non appena ci sarà possibile perlarne lo faremo volentieri, tranquillo...
Ciao,
Andrea
Bene bene fatemi sapere che quasi quasi ci metto un "fratello" vicino..ciao Andrea!:D
Leggo solo ora...grazie Sasa' ma ti devo correggere, il sub e' ancora grezzo, ovvero non l'ho verniciato o impiallacciato (pigrizia..).Citazione:
sasadf ha scritto:
Riprendo questa discussione per confermare quanto di strabiliante detto in merito a questo mostro!!!
L'ho sentito a casa di Guido 310, ed è assolutamente il miglior sub mai ascoltato in vita mia!!!
E' qualcosa di ineguagliato in termini di impatto, massa di aria velocità e immanenza del substrato del proprio corpro che riceve la vibrazione , secca decisa e senza una minima coda.
Guido lo ha messo in un impianto sopraffino colpre della Rotel 1098, ed i colpi di pistola sono stati gli spari più realistici mai ascoltati in vita mia...
Assolutamente sbalorditivo: quello di Guido, poi era più rifinito ed anche alla vista era bellissimo.
Insomma lo stato dell'arte dei sub...
Beati voi che lo potete avere e sparare degnamente:rolleyes:
INVIDIA!INVIDIA!INVIDIA!!!
walk on
sasadf
Inoltre il mobile e' un kit che Andrea ha preso in America e puo' essere anche gia' rifinito ad un costo leggermente superiore...
Non ho mai sentito un sub di classe elevata tipo Velodyne, ma sono molto contento del mio! (a parte i sub di MDL ovviamente ma li' siamo in un'altra categoria...)
Ciao
ma alla fine quanto costa farselo da solo ?
è quello che piacerebbe sapere anche a me!!:)Citazione:
Horus ha scritto:
Ragazzi, basta una semplice addizione, comunque quello di Mac diciamo che si può attestare tra i 1500 ed i 1700 euro circa a seconda della raffinatezza del tipo di finitura.Citazione:
Horus ha scritto:
Ciao,
Andrea
Complimenti MAC!
certo per essere un autocstruito non è certo a buon mercato, ma ripeto, in base alla mia esperienza, e sapete per quante case ho girato, è il miglior sub mai ascoltato...
walk on
sasadf
Sasà,
hai ragione: tieni comunque conto che nel mio pensiero l'autocostruzione ha più senso parlando di prodotti di alto livello che non l'opposto.
Di solito, l'autocostruzione tesa al risparmio non porta a risultati eclatanti: nel caso dei diffusori è vero che non si paga la catena distributiva del diffusore finito, ma la si paga lo stesso, frazionata, tramite le catene distributive degli altoparlanti, dei componenti etc, e poi si prende la classica "mazzata" quando è ora di costruire il mobile...perchè a meno che si sia dei bravi falegnami o simili, qui si va a vanificare buona parte del risparmio.
In realtà, chi spende 3 o 400 euro per una coppia di diffusori, non si ritrova poi in mano un prodotto granchè diverso da quanto disponibile già assemblato sul mercato, a meno che non accetti un livello di finitura del mobile assai inferiore.
Io ho deciso di proporre solo componenti di un certo tipo, e mi auguro di poter presto inserire anche dei progetti completi per chi non ha dimestichezza con il disegno dei diffusori, ma saranno delle proposte di alto livello tecnico il cui interesse per l'autocostruttore risiederà nel fatto che si tratta di progetti i quali, se fossero percorsi da un tradizionale costruttore, si rivelerebbero ben più costosi.
Poi magari nessuno ne ordinerà mai uno, ma a giudicare dal successo che stanno riscuotendo i sub, credo che qualche matto disposto a darmi fiducia, in Italia, ci sia!
Ciao,
Andrea
Citazione:
andrea aghemo ha scritto:
Sasà,
hai ragione: tieni comunque conto che nel mio pensiero l'autocostruzione ha più senso parlando di prodotti di alto livello che non l'opposto.
Di solito, l'autocostruzione tesa al risparmio non porta a risultati eclatanti: nel caso dei diffusori è vero che non si paga la catena distributiva del diffusore finito, ma la si paga lo stesso, frazionata, tramite le catene distributive degli altoparlanti, dei componenti etc, e poi si prende la classica "mazzata" quando è ora di costruire il mobile...perchè a meno che si sia dei bravi falegnami o simili, qui si va a vanificare buona parte del risparmio.
In realtà, chi spende 3 o 400 euro per una coppia di diffusori, non si ritrova poi in mano un prodotto granchè diverso da quanto disponibile già assemblato sul mercato, a meno che non accetti un livello di finitura del mobile assai inferiore.
Io ho deciso di proporre solo componenti di un certo tipo, e mi auguro di poter presto inserire anche dei progetti completi per chi non ha dimestichezza con il disegno dei diffusori, ma saranno delle proposte di alto livello tecnico il cui interesse per l'autocostruttore risiederà nel fatto che si tratta di progetti i quali, se fossero percorsi da un tradizionale costruttore, si rivelerebbero ben più costosi.
Poi magari nessuno ne ordinerà mai uno, ma a giudicare dal successo che stanno riscuotendo i sub, credo che qualche matto disposto a darmi fiducia, in Italia, ci sia!
Ciao,
Andrea
assolutamente condivisibilissimo....:o
walk on
sasadf