Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da RX9
figurati, leggo questo forum proprio per tentare di capirci qualcosa!
cerco di spiegarmi: 720 o 704 sono le colonne ovviamente -non le righe-, e non mi riferisco a ciò che viene visualizzato da una tv, ma alle caratteristiche del segnale trasmesso, al 'formato video' dello stream riportato dal software che sintonizza il segnale, e immagino che trasmettere meno 'punti' o pixel aiuti a ridurre il bitrate del flusso complessivo.
sono infatti curioso di verificare se questo bitrate sia maggiore con una trasmissione 'veramente' in alta definizione: credo che non sappiamo se oggi ci siano o quali siano questi flussi su C5, e proverò a verificare con la trasmissione della partita su RAI1, che dovrebbe essere 'ufficialmente' in HD.
Sorry, effettivamente righe.
Prima non sono stato chiaro. Non potendo visualizzare tutte e 720 righe perchè trasmetterle? Per questo inviano un segnale 704x576 perchè in ogni caso quelle linee verrebbero perse ed occuperebbe spazio inutile... in questo modo, a parità di bitrate, trasmettendo in 704 anzichè 720 avranno più qualità e meno artefatti.
-
ragazzi io non trovo differenza tra canale 5, italia 1, rai 1 sd o hd, nè per il video che per l'audio. Voi mi confermate che percepite una migliore qualità in hd? io trovo solo piu attesa nel caricamento del canale...
-
Citazione:
Originariamente scritto da sgrunt
io trovo solo piu attesa nel caricamento del canale...
..confermo..e mi sembra anche che l'audio sia un po' meno sincronizzato!!
.oppure quello che cantava..era in un clamoroso playback!:cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da provolonesiculo
Sorry, effettivamente righe.
Prima non sono stato chiaro. Non potendo visualizzare tutte e 720 righe...
ehm, scusa, ma continui a scambiare righe per colonne: non so se a qualcuno è mai capitato di vedere una registrazione di uno stream SD in 704*576: se il sw di visualizzazione non corregge automaticamente la minore quantità di colonne trasmessa, vedresti delle facce piuttosto ...allungate!
l'overscan credo si riferisca, come dici giustamente, alle righe.
e credo appunto che lo facciano per risparmiare banda: mediaset riempie parecchio i propri canali, la rai per ora ne ha meno e ha sempre trasmesso con qualità mediamente migliore: sono anni che registro direttamente in digitale, e, come oggi, il bitrate e la qualità di trasmissione rai sono sempre stati leggermente superiori.
-
ahahahahahaha scusami ahahahahahah hai ragione :D COLONNE :)
-
x la cronaca... Milan-Marsiglia su RAI HD è in FULLHD nativo.
-
MP CALCIO
Ragazzi,
per caso qualcuno di voi, in Zona di Roma Sud, ha notato, da una settimana ad oggi un calo importante del segnale Mediaset Premium solo sui canali del calcio?
Fatemi sapere perchè non capisco se dipende dal decoder interno del mio televisione o è un problema nato dopo lo switch off del Lazio?
Grazie mille
-
Citazione:
Originariamente scritto da mic.rossi
Ragazzi,
del segnale Mediaset Premium solo sui canali del calcio?
Ma non parlavamo "solo" di Canale 5 HD?
-
Citazione:
Originariamente scritto da mic.rossi
per caso qualcuno di voi, in Zona di Roma Sud, ha notato, da una settimana ad oggi un calo importante del segnale Mediaset Premium solo sui canali del calcio?
per quanto mi riguarda, zona Roma nord, ho notato un calo di segnale nei programmmi mediaset "generalisti", con squadrettamenti e blocchi vari, che avevo memorizzato all'inizio dello switch off, ho risintonizzato ieri e ho trovato una copia dei canali che invece va bene (quelli che vedo male sono indicati con un'etichetta MAIUSCOLA, tipo "CANALE5" o "ITALIA1", invece quelli che vedo meglio sono identificati da un'etichetta minuscola "canale5" o "italia1").
-
Citazione:
Originariamente scritto da roentgen
per quanto mi riguarda, zona Roma nord, ho notato un calo di segnale nei programmmi mediaset "generalisti", con squadrettamenti e blocchi vari.....
Zona baldo degli Ubaldi - Angelo Emo:
Tutti i canali hd (anche raitest) sono troppo disturbati con perdita di segnale (sonoro a tratti) e squadrettamenti alternati che non permettono la visione.
Paolo
-
Citazione:
Originariamente scritto da asrpaoletto
Zona baldo degli Ubaldi - Angelo Emo:
Tutti i canali hd (anche raitest) sono troppo disturbati con perdita di segnale
Come gia' detto, in questo 3d si parla solo di Canale 5 HD, per i tuoi (e di altri) problemi inerenti lo switch-off laziale c'e' un altro specifico thread aperto.
Comunque lo abbiamo gia' ripetuto parecchie volte che il segnale, con l'avvento dello switch-off e' stato notevolmente ridotto per contenere l'elettro-smog, pertanto si rende necessario petenziare i propri apparati ricettivi.
-
Ieri c'è stato lo switch off in campania e sinceramente per canale 5 HD a me alcune trasmissioni sembrano in HD Nativo se nn lo è vuol dire che è un up-scaling fantastico poi per l'audio non trovo differenze tra il canale SD e il canale HD anche se in quello HD dice che è un dolby digital
-
Citazione:
Sisi il segnale è HD ma è un sd upscalato (tral'altro abbastanza bene).
Sicuramente è un inizio, chissà se alcune trasmissioni che utilizzano cam hd non vengano trasmesse in modo nativo (tipo Il Milionario, Amici)... in ogni caso è già un ulteriore passo avanti :)
RAI HD lo vedi? Io ho provato stamattina ma il canale era vuoto.
Le trasmissioni vengono registrate in ancora in IMX con camere digibetacam, solo mediaset premium sono registrate con thomson HD, ma le trasmissioni non sono vere HD, poichè sono compresse in quanto la banda passante con il digitale terreste non puo' superare gli 8MB. Invece con sky trasmette "non sempre" a 23Mb
-
Citazione:
Originariamente scritto da giulion1
per l'audio non trovo differenze tra il canale SD e il canale HD anche se in quello HD dice che è un dolby digital
ProgDvb dice sempre che lo stream audio è un MP3 192KHz stereo, che sarebbe lo stesso dei canali SD
il bitrate oscilla su 8.880 per C5 (9.900 per la RAI): ma come sarebbe possibile, se c'è un limite di 8.000?
-
Citazione:
Sisi il segnale è HD ma è un sd upscalato (tral'altro abbastanza bene).
Sicuramente è un inizio, chissà se alcune trasmissioni che utilizzano cam hd non vengano trasmesse in modo nativo (tipo Il Milionario, Amici)... in ogni caso è già un ulteriore passo avanti :)
RAI HD lo vedi? Io ho provato stamattina ma il canale era vuoto.
Mediaset le sue camereHD per la precisione Thomson le usa solo per mediaset premium, le altre quelle che hai menzionato vengono registate su IMX