Esperienza diffusori "in ceiling" (da incasso)

Ciao, io ti posso dire che le focal che ho prese ( leggi il post sopra) sono ottime come qualità e Online store le vende ad un prezzo incredibile...

Per quanto riguarda invece il sub chi ha detto che non si puo' incassare ??? :D

Sunfire ne fa uno apposta :D

grazie per la risposta, leggevo però che molti adottano l'inceiling solo per il surround, quello che volevo capire è se ci metto anche le front e il centrale vado incontro ad una delusione totale o meno:D

Bhe a mio parere, avendone la possibilità e quindi potendo scegliere, meglio affidarsi a frontali e centrali "tradizionali" anche per un fatto di posizionamento. Soprattutto per il centrale è fondamentale che l'audio provenga "dallo schermo" e dubito che soluzioni in ceiling possano garantire questo effetto alla perfezione...

Poi nello specifico non saprei, è pur vero infatti che ascoltando una "soundbar" (personalmente ho ascoltato una yamaha) si capisce che oggi si riesce a simulare con assoluta verosimiglianza anche un sistema 5.1...quindi figuriamoci...

Ripeto se non è una assoluta ed imprescindibile esigenza, vai di frontali e centrali tradizionali

nobrandplease ha detto:
quello che volevo capire è se ci metto anche le front e il centrale vado incontro ad una delusione totale o meno:D
Per la mia esperienza, i frontali in-wall (ancor di più se in-ceiling) bisogna prenderli per quello che sono: un compromesso fra estetica e qualità. :)

nobrandplease ha detto:
molti adottano l'inceiling solo per il surround,

Attenzione alla differenza letterale tra in-wall e in-ceiling... ;)

Il posizionamento a muro (anche se contrafforte) o all'interno delle controsoffittature è sostanziale: ci sono, infatti, eccellenti speaker in-wall (sia per componentistica che per prezzo) che possono tranquillamente competere con le casse tradizionali. Diversa è la soluzione superiore, dove per definizione si deve privilegiare la spazialità e dove si possono tollerare maggiori compromessi tra funzionalità e responso globale dell'altoparlante.

Se si dovesse optare (per estetica e/o necessità pratiche) per un fronte anteriore incassato, le marche più blasonate offrono soluzioni 'consistenti' sotto tutti i punti di vista. Ma stiamo parlando, appunto, di "in-wall". :)

(per maggiori info, vedi questo link)

Scusate io dovrei mettere delle casse surround nel controsoffitto e ho UNO spazio di 10 cm tutto in muratura ,ampli pioneer 2021 Che casse mi consigliate

focal IC706v, il prezzo di listino è di 400 euro la coppia, ma si trovano ad un prezzo stracciato cercando su trovaprezzi...

Ciao a tutti, sto seguendo questa discussione in quanto sto ristrutturando casa ed avrei la possibilità di installare dei diffusori in-ceiling. Per installare questo tipo di diffusori devo prevedere una sorta di schermatura tra l'elettronica ed il soffitto?
Grazie

devo prevedere una sorta di schermatura tra l'elettronica ed il soffitto?

Ciao, se per "schermatura" intendi "isolamento acustico" si... e puoi leggere nei diversi post indicazioni accurate.

Se, invece, intendi riferirti all'elettronica e/o campi magnetici assolutamente no (vale comunque la considerazione fatta per l'acustico). ;)

Io ho messo tutto attorno un bel panno di lana ...ma più per scrupolo che per altro... nelle istruzioni di montaggio non veniva fatto alcun riferimento ad un isolamento acustico e devo dire che il risultato anche cosi' è perfetto ...

Ultima modifica:
ma più per scrupolo che per altro... nelle istruzioni di montaggio non veniva fatto alcun riferimento ad un isolamento acustico

Un ottimo isolamento acustico - eseguito esclusivamente con lana di roccia preposta a questo tipo di applicazione - è assolutamente raccomandato. E il motivo è oggettivo e piuttosto ovvio: nel caso di velette i parallelepipedi creati dal cartongesso si trasformerebbero in rudimentali e gigantesche 'casse acustiche', creando risonanze indesiderate e fastidiose vibrazioni di vario tipo.

In questo senso B&W non solo raccomanda il riempimento accurato dei volumi attorno allo speaker, ma il posizionamento rispetto agli angoli della stanza, alle pareti verticali e agli spigoli stessi delle contrafforti. :eek:

volevo chiedervi una opinione/consiglio; anch'io ho dovuto posizionare i 2 surround a soffitto, ma non potevo incassarli; quindi ho scelto due diffusori MOREL SI-1 MKII (www.morelhifi.com), di cui riporto qui sotto le caratteristiche; volevo chiedervi eventuali opinioni sulla qualità e se sono in qualche modo paragonabili alle b&w che indicate in questo thread

SOUNDSPOT SI-1 MKII
The SoundSpot SI-1 MKII is identical in appearance to the SI-2 MKII, and houses a coaxially integrated semi-soft tweeter (with powerful neodymium magnet) and 4" mid/bass (with 1" voice coil and double magnet system). The SI-1 MKII leverages Morel's proprietary acoustic technologies to deliver our trademark sound quality. The result is a home theater system that brings the cinema experience to life with an immediacy and quality not found in this price range.

SPECIFICATIONS

SPECIFICATIONS SI-1 MKII
Construction Mild steel sphere enclosures
Dimensions 5¼" (130mm)
Drive units Woofer: 4" (100mm) woofer with 1" (25 mm) High temperature aluminum voice coil, ferrite double magnet motor.
Tweeter: Semi-soft polymer ½” (12mm) liquid cooled voice coil, Neodymium magnet motor.
Nominal impedance 8 ohm
Power handling 80W (120W peak)
Operating power 25-100W
Crossover 6dB + 12dB per Octave, 8,000Hz
Frequency response 100-22,000 Hz
Sensitivity (1W 1M) 89dB
Net weight 2.9 lbs (1.2 Kg)
Finish White, black, silver

volevo chiedervi eventuali opinioni sulla qualità e se sono in qualche modo paragonabili alle b&w

Difficile paragonare marche diverse ma, soprattutto, prodotti così differenti. Quelle che hai proposto sono casse comunque esterne, non proprio in-ceiling.

Al massimo le vedrei competere con le M-1 (sempre B&W)... e comunque è il parere definitivo lo può suggerire sia l'abbinamento al sistema in cui le vai a posizionare sia, soprattutto, il tuo orecchio! ;)

Ciao a tutti,vengo da un'altra discussione sulla scelta di eventuali frontali bianchi (mi sto orientando verso le Canton Chrono 507.2).
Sto ristrutturando casa e quindi l'idea dell'incasso per il surround mi ispira tantissimo,quindi pensavo di prendere le b&w ccm 65.
- Voi pensate che l'accoppiata Chrono e B&W possa andare bene?
- Da ignorante,se dovessi comprare le b&w ccm 65, mi serve anche qualche kit di installazione specifico?

ciao a tutti! io ho i diffusori in firma! dovrei usare le V20 per i posteriori, però dovrei metterle con il piedistallo e...bhà,ho paura che prima o poi cadino! anche perchè così farei il 5.1 e nn il 7.1 che vorrei forse fare! la mia domanda, se cambio marca peri 4 posteriori, nn dovrebbe cambiare molto no? altro problema.....ho 200wattoni rms! ok che sono filtrate ma nn vorrei staccarle dal soffitto! :D

Ciao anche io sto valutando una soluzione 5.1 con surround in-ceiling e frontali in-wall.
Del mio impianto attuale terrei l'ampli: un onkyo tx-sr606.
Consigli sulle casse frontali e. Centrale considerando di prendere le cc65 (o 50) come surround?
Non voglio un livello top, ma un buon livello mi basta.

Le ccm65 o 50 non le trovi più, se non di seconda mano. Dai un'occhiata al sito B&W per le nuove serie.
Se scegli un sistema in-ceiling per i surround, orientati su diffusori che abbiano i tweeter orientabili.

Riprendo questa discussione che sembra essere l'Ufficial per quanto riguarda i diffusori in ceiling...

Dunque sto progettando il mio futuro impianto...
Ad oggi non ho ancora acquistato nulla, ma dopo centinai di ore passate su questo immenso e completissimo forum avrei deciso i seguenti componenti:
- Sinto A/V: Marantz SR7007
- Frontali: Klipsch RB-81 II Bookshelf Speaker
- Centrale: Klipsch RC-62 II
- SUB ancora da definire
....
e adesso passiamo ai due surround che dovrò mettere in ceiling, quindi vi chiedo:
- Quali modelli posso tenere in considerazione per il mio futuro sistema di HT? (evitando modelli super ultra costosi, preferisco rafforzare i frontali per la Musica)
- Ho letto tutto il topic ed avrei una domanda riguarda all'ovvio isolante acustico da posizionare: la lana di roccia deve essere passata anche "sopra" il gruppo diffusore e qui mi chiedo, non c'è il rischio che la lana di roccia rovini magneti e/o crossover o qualcos'altro del diffusore stando a stretto contatto?

Attendo con ansia le vostre risolutive risposte...

Ciao a tutti,non sapevo dell'esistenza di questo thread.
Ho appena ordinato una coppia di Tesi q da utilizzare come frontali e vorrei un po' di consigli per l'installazione.
1 la distanza dal TV difficilmente supererà i 30/40 cm ,per problemi di spazio, potrebbero causare interferenze ad un TV LCD/led ?
2 saranno installate su un muro e non sul cartongesso,di cui però ho il soffitto, devo prendere qualche precauzione ? Lana di roccia all'interno del box di legno o altre cose? All'interno del box c'è già una specie di lana, ma non so cosa sia, è bianca e morbida.
3 a che altezza li dovrei piazzare? Io per un fattore puramente estetico li vorrei mettere a circa metà del TV,credo a circa 1,30 1,50 m.

Grazie.

ciao ragazzi, rispolvero questa discussione....nessuno ha preso i nuovi diffusori in celing B&W CCM 646S?? volevo sapre come suonano con la questione che fanno da doppio canale posteriore in un unica cassa risulta interessante.