Hai nominato il peggior canale del DTT, quello più compresso:rolleyes:
Anche Dhalia promo è uno scempio, immagino tutta l'offerta avrà una qualità pessima.
Ieri Porta a Porta invece, con play tv upscalato a 1080p, sembrava quasi in HD nativo
Visualizzazione Stampabile
Hai nominato il peggior canale del DTT, quello più compresso:rolleyes:
Anche Dhalia promo è uno scempio, immagino tutta l'offerta avrà una qualità pessima.
Ieri Porta a Porta invece, con play tv upscalato a 1080p, sembrava quasi in HD nativo
ma l'upscaling dei canali del dtt oltre a play tv lo fanno anche gli altri decoder hd o altri decoder normali?
Lo dovrebbero offrire tutti i box che hanno l'uscita HDMI anche se non sono compatibili con i segnali nativi HD
Come per i comunissimi lettori DVD con uscita HDMI che possono upscalare i segnali sd del DVD fino a 1080p
Ciao a tutti.
Riguardo alla ricezione della PlayTv secondo me il problema è software, la mia esperienza è questa:
Su plasma Panasonic segnale Rai 80% qualità 90%, segnale Mediaset 40%qualità 50%
Dopo l'ultimo aggiornamento Playtv (1.21) ho perso i tre canali Rai ma Mediaset la ricevo, anche se con il segnale così basso, a volte ha dei piccoli blocchi.
Teoricamente se fosse un problema di sensibiltà avrei dovuto agganciare il segnale Rai e non il Mediaset o addirittura Telestudio Modena (segnale 30% qualità 20%) inguardabile.
Ho provato a fare una ricerca mettendo come paese la Germania invece dell'Italia, magicamente ho agganciato 8 canali in più (dei quali 5 non li riceve neanche il plasma) tra cui anche i tre canali RAI che avevo perso.
L'unico inconveniente è che non vengono ordinati nel modo giusto (rai 1 è al num 45 e can.5 è sul 70)
Per questo motivo non penso che il problema sia legato alla sensibilità della PlayTv ma al software visto che scegliendo Germania come paese aggancia un sacco di canali.
si potrebbe stabilire se il problema sia sw o hw collegando la playtv al pc, ma bisognerebbe avere qualcosa per paragonarlo (un'altro decoder di comprovata qualità da collegare al pc)
Luckie ho fatto anche io la prova, allora premesso che con la ricerca in Italia io prendo sia i canali Rai che Mediaset (sono a Cologno Monzese) ho provato a fare la ricerca impostando la Germania come area geografica e unica cosa che ricevo in piu' e' Sportitalia (prima ricevevo solo Sportitalia24) ma per il resto non ho molti miglioramenti.
Poi dipende sicuramente anche da dove uno abita, perche' ad esempio io qui sul DTT non ricevo RaiSport, RaiNews etc mentre in altre zone in provincia di Milano sul DTT questi canali li prendono alla grande, purtroppo pesno che questo problema non si risolvera' fino al passaggio completo al DTT, o almeno spero si risolva!!
E' vero, confermo:)Citazione:
Originariamente scritto da Bascape
Integro la mia precedente risposta, secondo me o almeno per quello che riguarda la mia zona e' meglio mantanere i canali da ricerca ITALIA come area geografica, perche' in pratica sono tutti messi in ordine e manca solo Sportitalia (poi come dicevo secondo me una volta che avverra' lo switch off in Lombardia la ricezione migliorera' e si riceveranno molti piu' canali).
Effettivamente la disposizione dei canali facendo la ricerca come Germania non è molto comoda, comunque mi piacerebbe capire perchè la Rai che mi entra con un segnale forte, dopo aver aggiornato la Playtv non riesco più ad agganciarla mentre altri canali con segnale molto più debole li aggancia.
Di sei sintonizzatori DVB-T (HP touchsmart, monitor tv Samsung, Monitor tv LG, HTPC, PS3 e plasma Panasonic) la PS3 è l'unica che non li aggancia (dopo l'aggiornamento)
Comunque mi stanno cambiando l'antenna e spero che che la situzione cambi.
Mi succede una cosa strana, registrando le partite di basket da Sportitalia24 al pomeriggio, quando le rivedo in sottofondo nell'audio sento un rumorino strano (sembra il rumore delle scarpe da basket sul parquet tanto per fare un esempio).
Anche quando c'e' la pubblicita' (e quindi non la partita) sento questi disturbi, secondo voi cosa puo' essere???
Ora provro' a registrare da un altro canale e vedere se mi da lo stesso problema, volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato la stessa cosa
Altra domanda, chi di voi ha fatto la ricerca canali tenendo la Germania come zona ha notato se ci sono miglioramenti nella pulizia del segnale, cioe' se tipo la RAI si vede meglio con ricerca "italiana" oppure "tedesca"?
Per quello che ne so io la qualità del canale non dovrebbe variare, a meno che la RAI non trasmetta su due frequenze diverse e con due diverse compressioni, facendo la ricerca come Germania agganci un altro segnale rispetto a Italia.
Lo reputo molto improbabile.
Per quello che riguarda il rumore in sottofondo, stasera provo.
Citazione:
Originariamente scritto da luckie67
ho provato anche io la ricerca "tedesca" (e ho provato anche la ricerca "austriaca") e come risultato continuo a vedere i canali Mediaset come prima, continuo a ricevere i canali RAI che vengono aggiunti in elenco ma poi non si vedono (solita schermata nera) e ho perso i canali locali (di cui comunque non me ne frega niente), e in più ho perso l'ordine giusto dei canali. In pratica da me, schifo per schifo, è meglio selezionare "Italia"
Sicuramente è meglio selezionare Italia, visto che ti mette i canali in ordine.
Purtroppo io sono obbligato a selezionare Germania se no non riesco a vedere i tre canali Rai (speriamo che con la nuova antenna possa risolvere questo problema)
Il mio non voleva essere un consiglio ma semplicemente una constatazione di fatto, vista la stranezza di non riuscire ad agganciare la RAI malgrado il segnale forte e vedere invece altri canali con segnale debole, il tutto dopo l'aggiornamento alla ver. 1.21.
Però effettivamente è strano che mettendo Germania tu riceva i canali RAI ma non li veda.Citazione:
Originariamente scritto da Godfather83
Se invece selezioni Italia i canali RAI li vedi?
P.S. attento ai quote integrali!
sì, ma infatti per te è un buon compromesso per vedere la RAI. Purtroppo a me invece continuano a non vedersi i canali RAI, altrimenti anche io avrei adottato il tuo metodoCitazione:
selezionando "Italia" i canali RAI si comportano nello stesso modo in cui si comportano selezionando "Germania" (o "Austria" o "Francia", ecc.), cioè la ricerca automatica li mette in elenco, si vede anche la guida dei programmi (cioè si vede il nome del programma che stanno trasmettendo) ma poi effettivamente non si vedono (schermata nera). In pratica selezionando "Germania" le uniche differenze rispetto a "Italia" per me sono: diverso ordine dei canali e mancata ricezione dei canali locali (la ricerca automatica non li vede proprio). Inoltre da me i due aggiornamenti firmware che ci sono stati da quando ho comprato la PlayTV non hanno influito sui canali RAI; in pratica io i canali RAI li ho sempre visti in elenco con qualsiasi firmware, ma non ho mai visto niente al di fuori di una desolante schermata neraCitazione: